Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2010



Casalbeltrame. Oasi naturalistica

Domenica 19 settembre il borgo novarese inaugura una vera e propria scuola di natura, in pieno contesto: a partire dalle ore 9, presso il centro visite della palude, saranno presentate al pubblico nuove aree per la fruizione, la conoscenza e l’approfondimento dello studio di questo ambiente, che sono la summa di un approccio ecologico alla conservazione. Innanzitutto, un tunnel nuovissimo – lungo duecento metri e completamente chiuso – per l’osservazione ornitologica e la fotografia naturalistica. Poi un’aula didattica, alimentata ad energia solare, che accoglierà lezioni per l’insegnamento delle scienze naturali e delle tecniche fotografiche. A promuovere l’evento inaugurale sono l’Azienda Turistica Locale della Provincia di Novara, l’associazione di birdwatching italiano EBN Novara e, naturalmente, il Parco Regionale Lame del Sesia e la scuola di fotografia naturalistica e reportage PhotoFarm. La palude di Casalbeltrame è raggiungibile dall’uscita A4 di Biandrate-Vicolungo.
Info: www.oasipalude.it , www.lamedelsesia.vc.it .


vp

17 settembre 2010

 

Verbania. Editoria e giardini

In occasione della XX edizione della Rassegna libraria "Editoria & Giardini", da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre, a Villa Giulia, il Museo Regionale di Scienze Naturali partecipa alla manifestazione con una serie di eventi inerenti a tematiche naturalistiche del bosco, delle Aree di interesse botanico e i giardini storici. Sabato 25 settembre a Villa Giulia, alle ore 10.30 inaugura la Rassegna libraria con la presentazione del volume “San Rossore nella storia: un paesaggio naturale e costruito” di Rita Panettoni. Giovedì 30 settembre, alle 17, presentazione di “Bosco e giardino - Il Parco della Burcina e altre realtà biellesi .Una strada nel bosco: la Panoramica Zegna, da un’opera paesaggistica alla sua valorizzazione”.
Sabato 2 ottobre alle 9,30 tavola rotonda “L’economia dei boschi” ; alle ore 11 ,30 presentazione dell’aggiornamento della Legge Regionale n. 22/1983 per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di interesse botanico. Per tutto il periodo della manifestazione la Regione sarà presente con uno stand espositivo.
Info:http://www.editoriaegiardini.it/http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/2009/185/index.htm

vp

17 settembre 2010

 

Rocca Grimalda. Luzzati

Oltre cento illustrazioni di Emanuele Luzzati nella mostra "Una favola lunga un giorno" allestita nelle sale del palazzo comunale di Rocca Grimalda, aperta sino al 10 ottobre è il tributo dell’Ovadese all’artista e scenografo genovese ispirata alle fiabe classiche e alle fiabe d'autore nel campo dell'illustrazione libraria o di derivazione dal teatro, e dal cinema d'animazione. Ad arricchire la collezione saranno proiettate a ciclo continuo delle favole a cartoni animati realizzati da Giannini e Luzzati per la televisione svizzera e per i circuiti cinematografici italiani, insieme a installazioni colorate di sagome a grandezza naturale realizzate a collage su legno, dei personaggi più amati delle più conosciute fiabe per bambini: Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, Barbablù, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Hansel e Gretel.


vp

17 settembre 2010

 

Avigliana. Mostra

Ultimi giorni per la mostra “Emozioni”, raccolta di disegni di Enrico Massimino. Fino al 26 settembre è possibile vedere, l’allestimento organizzato da “Arte per Voi” e ”Dante Selva. Officina d’Arte”, in Piazza Conte Rosso, 1, l’allestimento che attraverso il disegno naif, tratti che risultano infantili nascondono invece contesti complessi, difficili e anche inquietanti della realtà. In molti passi l’artista evoca la la Valle in cui vive da molti anni.
Info:http://www.artepervoi.it/


vp

17 settembre 2010

 

Torino. Portici di carta

La libreria più lunga del mondo presenta le sue novità sabato 19 e domenica 20 settembre. In Piazza San Carlo, Via Roma, piazza Carlo Felice e diciassette Vie del libro propongono migliaia di titoli di 148 librai di tutto il Piemonte. Piazza Cln la Via del Gusto ospita le creazioni dei maîtres chocolatiers piemontesi, in piazza San Carlo il Corner Eventi ospiterà convegni, dibattiti e presentazioni. Momenti emozionanti sono legati alla rivocazione dell’opera di Italo Calvino, venticinque anni dopo la sua scomparsa. No sonoscordati i giovani e piccoli lettori che trovano spazio nella La Festa
dei (bambini) lettori allestita nel corner di Piazza San Carlo in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.
Ogni giorno appuntamento con Rodari Fullcolor (letture e laboratori di illustrazione ispirati al mondo di Gianni Rodari), Girotondo di tutto il mondo (letture in arabo, cinese, romeno, albanese,portoghese e hindi, spettacoli, laboratori di calligrafia e origami), Ti leggo una storia (letture per i futuri lettori e i loro genitori, un’iniziativa di Nati per leggere).
Info: /www.porticidicarta.it/

vp

17 settembre 2010

 

Ceva. Mostra micologica

Sabato 18 settembre alle 18, l’assessore regionale all’Agricoltura , Alberto Cirio, interviene all’inaugurazione della Mostra mercato regionale del Fungo. L’evento molto atteso dagli appassionati, presenta una esposizione di funghi naturali e coltivati, scientificamente classificati con abbinamento alle essenze arboree.
I buongustai troveranno invece “pane per i loro denti” alla Mostra Mercato Regionale che ospiterà un grande mercato di funghi e prodotti tipici: salumi, miele, formaggi, castagne, olio della Riviera Ligure di Ponente e punti enogastronomici con possibilità di degustazione. La manifestazione si svolgerà nel Centro storico e Borgo Sottano.
Info: www.comune.ceva.cn.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=25526&T=


vp

17 settembre 2010

 

Biella. Raduno AiB del Piemonte

Domenica 19 settembre Biella accoglie VI Raduno regionale del Corpo Volontari AIB Piemonte. La manifestazione rappresenta un momento di festa e un’occasione per stare insieme, ma anche per riflettere sul ruolo sempre più importante che il Volontariato assume all’interno della nostra società e più nello specifico, all’interno della protezione civile, per tutto ciò che riguarda le attività di prevenzione ed intervento all’incontro interviene, alle ore 9, l’assessore regionale Roberto Ravello.


vp

16 settembre 2010

 

Moncalieri. Il Parco per le scuole

Per la prima volta l’inizio dell’anno scolastico a Moncalieri viene salutato in allegria con una grande festa organizzata congiuntamente dal Parco Regionale del Po , tratto torinese. Sabato 18 settembre è interamente dedicata ai bambini. Durante la giornata saranno presentate le attività del “catalogo del diritto allo studio per l’anno scolastico 2010/11” illustreranno la proposta formativa e le loro peculiarità, dando informazioni alle famiglie e proponendo attività ai piccoli ospiti. I bambini più grandi potranno contare sul “Ludobus ”, che proporrà giochi e attività con animatori professionisti, mentre un “ baby parking ” è destinato ai più piccoli di partecipare alla festa in allegria e sicurezza. Per tutta la giornata sarà presente lo stand del Parco del Po, con la presenza degli addetti all' Ufficio Educazione Ambientale / Didattica.
Info: 0116401371-260.

vp

14 settembre 2010

 

Novara."What's the difference? Non c'è differenza"

Novara.“What’s the difference? Non c’è differenza”
Si svolge giovedì 16 settembre la tavola rotonda di presentazione dei Campionati E& A (Europa Africa) Sci Nautico Disabili 2010, presso la Sala della Musica di Palazzo Bellini, via Neuroni 12. All’incontro, alle 16, saranno presenti l’assessore regionale, Massimo Giordano, il presidente della Federazione Sci Nautico, Silvio Falcioni, il presidente del CONI , Gianni Petrucci, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e la presidente del Comitato Paralimpico della Regione Piemonte, Tiziana Nasi.

vp

14 settembre 2010

 

Varallo. Politiche turistiche

Venerdì 17 settembre alle 115,30 l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio , interviene al convegno “Progettiamoci, per costruire il nostro lavoro con…”. L’incontro è la presentazione dei seminari proposti per sviluppare unn’immagine caratteristica e uniforme di eccellenza dell’ospitalità piemontese, fondata su elevati standard professionali. Il convegno, rivolto agli Operatori del settore, è organizzato nei locali dell'l'Isitituto Professionale Alberghiero" Giulio PAstore", via D'Adda33..


vp

14 settembre 2010

 
Risultati 41 - 50 di 83