Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2010



Alessandria. Giornata del territorio

L’assessore regionale, Ugo Cavallera, interviene, mercoledì 13 ottobre alle 9,30, presso l’aula Magna della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Viale Teresa Michel 11, alla “Giornata del Territorio”. Il meeting è dedicato al governare il territorio con incisività e con efficienza, una delle funzioni principali affidate alle Pubbliche Amministrazioni, un passaggio obbligato per la ripresa dell’economia. Scopo della manifestazione è scambiare le notizie più aggiornate tra Regione, enti locali, operatori tecnici ed economici, confrontandosi sui problemi più significativi e le attese più urgenti. Interviene nel pomeriggio alle 15,30 l’assessore alla Politiche locali, Elena Maccanti.



vp

12 ottobre 2010

 

Romagnano Sesia. Occupazione in Piemonte

Sabato 16 ottobre presso il Museo Etnografico, Villa Caccia, alle 10,30 , l’assessore allo Sviluppo economico e Industria , Massimo Giordano, illustra a Sindaci, Amministratoti, Imprenditori, Organizzazioni di categoria imprenditoriali e sindacali, singoli cittadini, le misure contenute nel Pieno straordinario per l’occupazione in Piemonte e le opportunità di finanziamento alle imprese destinate ad aumentare l’occupazione, credito e competitività.


vp

11 ottobre 2010

 

Novara. Start Cup

Venerdì 15 ottobre si acclamano i vincitori della Start Cupa Piemonte 2010. L’evento riguarda la premiazione di 10 progetti finalisti selezionati dai tre Atenei piemontesi tra le 264 idee imprenditoriali partecipanti al Premio. Alla cerimonia, con inizio alle ore 9, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio, via Perrone 18, intervengono il presidente della Regione, Roberto Cota, e l’Assessore all’allo Sviluppo economico e Ricerca e innovazione, Massimo Giordano.


vp

11 ottobre 2010

 

Torino. L'infarto fa meno paura

Novità per assoluta per il Piemonte: dal 2011 la regione avrà la Rete per la terapia dell’Infarto Miocardico. Le ambulanza del 118 saranno dotate di medico per l’esecuzione tempestiva di ECG e l’immediata terapia farmacologia. Mentre “le grandi innovazioni in cardiologia” sono il tema del 6° congresso internazionale che terrà, il 14-15 ottobre dalle ore 9, presso il Centro Congressi Unione Industriale, via Vela 17. Il meeting è promosso da Sebastiano Marra, direttore di Cardiologia 2, AOU San Giovanni Battista – Molinette di Torino , divisione impegnata anche in programmi di formazione per medici di varie specialità, farmacisti, e incontri divulgativi di educazione alla prevenzione con i ragazzi delle scuole medie inferiori e la cittadinanza.
Info: www.cardiologiaospedalieramolinette.it

vp

11 ottobre 2010

 

Torino. Teatro e archeologia

Sabato 16 ottobre ore 17 appuntamento con le suggestioni archeologiche e con i giovani talenti della danza e dello spettacolo presso Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2.
Grazie alla collaborazione tra la Direzione dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, il Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse “Torino Spettacoli” e la Fondazione Teatro Nuovo con il Liceo a triplice indirizzo Coreutico, Artistico e Teatrale, i giovani artisti sarannoprotagonisti di una conferenza-spettacolo che illustrerà, anche attraverso una brillante
documentazione video, le performance multidisciplinari realizzate al sito archeologico di Bene Vagienna. Sono 5 anni di attività nell’ambito del prestigioso Festival Ferie di Augusto che ha visto un percorso artistico di animazione dello straordinario teatro romano e degli altri spazi del parco archeologico così come del Museo archeologico della città. L’ingresso è gratuito

vp

11 ottobre 2010

 

Alba. Treni speciali

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Regione Piemonte in collaborazione con Trenitalia mette a disposizione un treno straordinario ogni domenica, dal 10 al 31 ottobre, in partenza da Torino-Porta Nuova alle 13 con ritorno (gratuito) alle 17.40 da Alba.
Domenica 7 e 14 novembre il treno partirà alle 10.15 da Porta Nuova, mentre la corsa di ritorno (gratuita) sarà alle 18.32 da Alba.
I treni straordinari saranno contraddistinti dal logo della Regione.





vp

11 ottobre 2010

 

Alba. Fiera del tartufo

La fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba compie 80 anni e dal 9 ottobre la città si trasforma nel regno degli appassionati del vero e proprio ambasciatore gastronomico delle Langhe in tutto il mondo. Nel mercato il visitatore può trovare trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio.

Significa che il tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente e a cui il consumatore può in ogni momento far riferimento.


08 ottobre 2010

 

Torino. Pro Loco in festa

Paesi in città: è lo slogan della quinta festa delle Pro Loco della provincia di Torino, sabato 9 e domenica 10 ottobre nei Giardini Reali di Torino.

L'iniziativa, alla quale partecipano una settantina di associazioni, è organizzata dal comitato provinciale dell'Unpli (Unione nazionale delle Pro loco d'Italia) e dalla Provincia di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di commercio.


08 ottobre 2010

 

Cuneese. Appuntamenti

L’assessore regionale, Alberto Cirio, interviene, domenica 10 ottobre alle 10, presso il Comune di Neive, all’incontro per “I Borghi Più Belli d’Italia. Interviene  a Somano, alle 12,30,  presso il Centro Polifunzionale alla “Sagra della Castagna”





vp

08 ottobre 2010

 

Cannero Riviera. Giornata Touring

I Paesi Bandiera Arancione anche quest’anno propongono un'esperienza speciale per “La giornata Touring” che coinvolgerà contemporaneamente 85 piccole località selezionate e certificate con la Bandiera arancione, con visite ai centri storici, aperture straordinarie, eventi e degustazioni. Cannero Riviera, località con 10 e lode, invita domenica 10 ottobre i turisti a percorrere un itinerario guidato inedito che comprende il Museo etnografico e della spazzola, la piazzetta degli Affreschi, l’antico lavatoio, la piazzetta Butia, il vecchio porticciolo la zona lido con passeggiata a bordo Lago e il Parco Natale Cotti. Non manca la crociera ai castelli del Cannero su catamarano a energia solare, il laboratorio di attività creative per bambini e infine un concerto del Corpo Filarmonico cannerese.
Info: 0323.788943


vp

07 ottobre 2010

 
Risultati 41 - 50 di 70