Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2010



Torino. Desing creativo

Dal 3 al 7 novembre piazza Vittorio diventa la casa degli artisti legati alla progettazione di opere con particolari riferimenti al sistema desing territoriale. La mostra si inserisce nel calendario di Contemporary Arts Torino Piemonte, rassegna delle arti contemporanee, che nel tema di questa edizione affronta il desing “ autoprodotto”, aspetto fortemente caratterizzante nelle tendenze attuali che vede i giovani occuparsi contemporaneamente di progettazione, produzione e commercializzazione dei loro prodotti. Olanda, paese ospite in questa edizione, è presente con una selezione di suoi oggetti. Appuntamenti della rassegna anche un convegno” Self Made Meeting” e infine sarà coinvolta la distribuzione con una catena di negozi che saranno messi in rete nel circuito “Green Point”.
Info: 011.8391348


vp

29 ottobre 2010

 

Bra. Caserma Trevisan

Il Comune e la Regione Piemonte hanno firmato l’intesa per la ristrutturazione dell’Ex Caserma Trevisan da destinare a polo assistenziale. L’accordo prevede un impegno finanziario di 500 mila euro. Alla firma presenti l’assessore regionale Cirio, il sindaco del Comune Sibille e l’assessore provinciale Russo, è stato anche occasione per iniziare a parlare del ruolo dei consorzi nelle attuali situazioni in cui le risorse scarseggiano ma rimane l’impegno di assistere le persone in maggiori difficoltà.

vp

29 ottobre 2010

 

Cuneo.Scrittori in cittą

Ha inizio giovedì 18 novembre la lunga kermesse culturale che raduna gli Idoli della letteratura italiana. Fino al 21 novembre, fra gli oltre 100 ospiti, che saranno indagati sotto la lente dei linguaggi narrativi, cinematografici, sfileranno Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello 2010, Antonio Pennacchi, Domenico Starnone , Marco Belpoliti, Riccardo Icona, Crepet, e ancora Olivero Beha e Massimo Gramellini. Nell’articolata griglia di incontri non mancherà anche una sessione dedicata ai bambini: da SOS Tata , Lucia Rizzi parlerà dell’ idolo bambino, Emanuela Bussolati degli idoli favolosi, e non mancheranno contributi dallo Zecchino d’oro.
Info: http://www.scrittorincitta.it/italian/index.php?iExpand1=0


vp

29 ottobre 2010

 

Casale Monferrato. Cittą aperta

Tutti i monumenti e le chiese della cittadina vengono aperte ai visitatori nei giorni 13 e 14 novembre. Saranno visitabili Santa Caterina, Torre Civica, Cattedrale di Sant'Evasio, San Domenico, Oratorio del Gesù, Sam Paolo il sabato dalle 15 alle 17.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Sempre domenica, alle ore 15, con partenza dal Chiosco IAT di piazza Castello si terrà una visita guidata gratuita a cura dei volontari dell'Associazione "Orizzonte Casale". Inoltre sempre nel "finesettimana" è possibile partecipare alla visita guidata gratuita alle collezioni museali del Museo Civico aperto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it


vp

28 ottobre 2010

 

Torino. Il Dottor Sorriso

Appuntamento, sabato 20 novembre, alle 21 nella sala ATC di Corso Dante 14, con lo spettacolo “Il Dottor Sorriso”, evento culturale di intrattenimento con una struttura interattiva di medicina e di teatro per diffondere un linguaggio del sorriso, della risata e del buonumore utile alla salute individuale e collettiva.
Gli effetti benefici sono l’aumento della memoria, della creatività, migliorano i rapporti interpersonali e aiutano il sistema immunitario , il cuore i vasi…..
Il Teatro Sanitario è un’iniziativa curata dall’Associazione Glocandia, dal Salotto della Medicina e promossa dal Comune di Torino e Rgione Piemonte.



vp

28 ottobre 2010

 

Alba. Premio del salone del libro

Sarà assegnato domenica 7 novembre. il Premio Salone Internazionale del Libro allo scrittore israeliano Amos Oz. Il premio, alla prima edizione , ha visto riconoscere il valore dello scrittore attraverso le migliaia di voti elettronici espressi nel mese di maggio dai visitatori ed espositori della passata edizione del Salone del libro. Il premio è una iniziativa della Fondazione del libro , promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano.
La cerimonia si terrà alle ore 16 nel Tetaro Sociale Giorgio Busca.


vp

28 ottobre 2010

 

Moncucco. La corriera della Freisa

Tutti i sabati, fino al 20 novembre, parte da Torino per Moncucco la Corriera della Freisa, iniziativa nata per degustare i piatti della cucina piemontese abbinati ai vini dell'alto Astigiano e della collina torinese senza perdere i punti della patente . L’evento è organizzato dalla Bottega del vino di Moncucco con la Regione Piemonte e trasporta gli ospiti all'enoteca per cene a tema innaffiate da vini monferrini che, in questo modo. Sabato 30 ottobre il tema sono i sapori del Golosario di Paolo Massobrio, dal prosciutto crudo di Cocconato all'olio extravergine del Monferrato al gelato biologico San Pé. Il 6 novembre tocca alla Bagna Caoda, aperta da un'entree di cotechino e fagioli, cisrà - la tradizionale zuppa di pesce - e anche "bagna dell'amicizia", una speciale bagna cauda senz'aglio. Il 13 novembre Cena Medioevale dei Templari, in onore del combattente di ventura Jacopo da Moncucco: il menu prevede "lasanie", "faseoli alle spezie", "ossobucio con erbucce" e cinghiale alle prugne. Il 19 novembre torna la bagna cauda, e il 20 novembre si chiude coi piatti piùclassici della zona: finanziera, agnolotti, vitello tonnato, sformato di gianduia. Il pullman della Freisa parte alle 18 da piazza Carlo Felice, 18.15 Torino Sassi, 18.30 Chieri. E il ritorno è previsto entro le 24.


vp

27 ottobre 2010

 

Verolengo. Piemonte Musica

Sabato 30 ottobre nella sala Parrocchiale alle ore 21,del Comune, viene riproposto, sotto la regia di Francesco Procacci, un ’affascinante e indimenticabile Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo “Fabrizio De Andrè Remember”, inserito fra gli ultimi appuntamenti della rassegna Piemonte in Musica, è messo in scena dai Nuovi Commedianti che insieme ai i musicisti del gruppo AnTarbh Rua presenteranno il più classico e suadente repertorio del cantautore.

vp

27 ottobre 2010

 

Verbania. Pompiere per amico

E’ stato presentato nella sede del Comando Provinciale di Verbania dei Vigili del Fuoco il concorso "Un pompiere per amico" bandito dalla "Fondazione Banca Popolare di Intra" e rivolto agli alunni delle classi elementari di Verbania e dei paesi dell'entroterra verbanese. I ragazzini delle terze dovranno presentare un disegno; quelli delle quarte e quinte un racconto, od una cronaca, con oggetto naturalmente i Vigili del Fuoco.
Ai vincitori saranno consegnati tre premi da 500 euro ciascuno da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico. Gli elaborati dovranno pervenire alla sede del Comando Provinciale entro il 29 novembre. La premiazione sarà effettuata il 4 dicembre in occasione delle celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigile del Fuoco.

vp

27 ottobre 2010

 

Graglia. Toma & dintorni

Non solo Graglia ma anche a Muzzano, dal 5 al 7 novembre, si espande per i vicoli il profumo di toma, quella seria: la Dop fresca e bianchissima oppure più stagionata, acidula, odorosa, prodotte nel Novarese, Vercellese, Biellese, Torinese e Cuneese, nei comuni di Acqui Terme, Terzo, Bistagno, Ponti e Denice , Monastero Bormida, Roccaverano,Monbaldone, Olmo Gentile e Serole,. E naturalmente non mancano i formaggi della valle Elvo, dove nei due comuni ospiti, su prenotazione, si cena con piatti tipici: il Risotto alla Cagnona, il Fricc del Marghé, ortaggi, mostarda,mele, zucche e vini della Serra, castagne col burro, rostia.
E fra un assaggio e l’altro balli e canti e mostre coma la rumorosa raccolta di campanacci nella palestra comunale.
Info: www.prolocograglia.it e 3339714556.


vp

27 ottobre 2010

 
Risultati 1 - 10 di 70