Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2010



Ivrea. Alluvione simulata

Allarme alluvione simulato, nella piana di Ivrea, oggi e donmani,  dove si terrà un'esercitazione di Protezione Civile. Ad organizzarla la Regione Piemonte in collaborazione con l'Aipo, agenzia interregionale per il fiume Po, la Prefettura di Torino, la Provincia, l'Arpa, la società Ativa, insieme ai Comuni di Ivrea, Banchette, Fiorano, Romano, Pavone, Saleranno, Samone e Lessolo. Lo scenario dell'esercitazione fa riferimento alla piena dell'ottobre 2000, con una situazione da "moderata a elevata criticità". La zona è quella attraversata dal fiume Dora Baltea, a potenziale rischio di allagamento, già duramente
colpita nelle alluvioni del 1993 e 2000. Gli elementi vulnerabili sono centri abitati e insediamenti produttivi e l'autostrada A5 dove nel corso dell'esercitazione per
un'ora, tra le 12 e le 13 di sabato, il traffico sarà concentrato su un'unica carreggiata in due direzioni.

vp

11 marzo 2010

 

Ivrea. Un paese sostenibile

Viene presentato oggi alle 17 , presso l’aula magna del Liceo A. Gramsci, il progetto “ Un paese ecosostenibile” campagna di educazione/ sensibilizzazione alle tematiche del risparmio energetico e di salvaguardia del patrimonio ambientale, volta agli allievi delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, ed inquadrabile in un progetto che mira ad un consumo più consapevole delle risorse. E’un insieme di itinerari didattici flessibili e strumenti di lavoro che vengono offerti come supporto agli insegnanti che intendano affrontare con le proprie classi queste tematiche. I materiali proposti sono organizzati in modo tale da consentire gradi diversi di approfondimento, perciò gli insegnanti potranno costruire per la propria classe il percorso a loro più adatto e congeniale ad essa. Alla presentazione dell’evento interverrà l’assessore regionale al Commercio e Fiere.


vp

11 marzo 2010

 

Exilles. Progetto per il museo

Mentre da sabato il Museo di Exillle sarà riaperto al pubblico dal martedì alla domenica , con orario 10/19, la Regione ha annunciato un nuovo progetto di rilancio turistico del monumento simbolo della Valle di Susa. Al tavolo di coordinamento interverranno la Comunità Montana, il Comune di Exilles e il Comune di Susa, obiettivo è quello di mettere in rete il Castello della Contessa Adelaide , il Forte e l’Abbazia di Novalesa.

vp

10 marzo 2010

 

Vercelli."Scopri Vercelli "

Turismo Valsesia Vercelli presenta giovedì 11 marzo alle 10,30, davanti al Polo Espositivo Arca, ex Chiesa San Marco, piazza san Marco, 1, “ Scopri Vrecelli” iniziativa , promossa da Turismo Valsesia Vercelli in collaborazione con Regione Piemonte e Comune di Vercelli, che prevede tutti i fine settimana di marzo, aprile e maggio un percorso in autobus , per tutti i visitatori della mostra Guggenheim , un giro turistico gratuito alla scoperta della città di Vercelli.
Info: Turismo Valsesia Vercelli Tel. 0163.564577

vp

09 marzo 2010

 

Pino To.se. Planetario

Da dove vengono le parole del cielo? Che origine hanno i nomi antichi e moderni dei corpi celesti? Ne discuteranno due studiosi della lingua italiana, Gian Luigi Beccaria e Claudio Marazzini, venerdì 12 marzo 2010 (ore 19) al Planetario di Torino Infini.to, in una serata tra scienza e umanesimo. Si chiuderà così l’Anno Internazionale dell’Astronomia, a quattro secoli esatti dalla pubblicazione del “Sidereus Nuncius” di Galileo Galilei (Venezia, 13 marzo 1610) e si aprirà la nuova stagione di Infini.to.
Infini.to nasce come centro di didattica e divulgazione dell'astronomia e della fisica spaziale. L'associazione “Apriticielo” che gestisce Planetario e Museo è composta da Regione Piemonte, Istituto Nazionale di Astrofisica, Università di Torino, Provincia di Torino e Comune di Pino Torinese.
Info e prenotazione: 0118118640 www.planetarioditorino.it



vp

09 marzo 2010

 

Pozzolo. Presentazione variante

Domani, mercoledì 10 marzo, alle 18.00, nella Sala del Consiglio del Comune di Pozzolo Formigaro, sarà presentato il progetto per la realizzazione della variante ai Comuni di Novi e Pozzolo. Per la Regione Piemonte, parteciperà l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture.

vp

09 marzo 2010

 

Ivrea. Jazz Festival

Inaugura oggi la trentesima edizione EuroJazzFestival Ivrea, rassegna internazionale tra le più longeve nel panorama musicale primaverile e che ogni anno offre al ciclo degli eventi italiani il meglio della musica jazz. Un progetto forte che non poteva non pensare ad un compleanno più ricco e più interessante che mai: il cartellone 2010 propone sei serate di grande spettacolo che puntano sulla qualità e ospita artisti di primo piano, sempre alla ricerca della musica in tutta la sua essenza. EuroJazz Festival è organizzato in collaborazione con Music Studio, Ivrea Jazz Club, la Provincia di Torino e con il supporto della Regione Piemonte. Il cartellone prevede anche una ricca serie di eventi collaterali Sede principale il palcoscenico del Teatro Giacosa di Ivrea affiancato da sale poco conosciute ma valorizzate da questi eventi di spettacolo. Partecipano al circuito le località di Chiaverano, Bollengo e Banchette, cittadine che già negli anni passati sono state al centro del Festival ospitando serate con nomi di grande richiamo. Apre la rassegna alle 21 a Chiaverano Claudio Fasoli “ Emerald Quartet”.
Infor programma : http://www.provincia.torino.it/speciali/2009/jazzin_provincia/

vp

09 marzo 2010

 

Casale /Vercelli. Elettrificazione

Inizieranno il 15 di settembre i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria tra Casale e Vercelli. Lo annuncia l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte. I lavori, interamente finanziati dalla Regione Piemonte per 5 milioni di euro, sono realizzati da Rfi e prevedono l'elettrificazione dei 19 chilometri di linea a binario unico fra Vercelli e Casale Popolo. L'intervento, i cui lavori si concluderanno entro il 2011. Sono sette i Comuni interessati: Vercelli, Asigliano Vercellese, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta, Casale Popolo e Casale Monferrato. L'intero percorso sarà telecontrollato e telecomandato dalla centrale operativa della stazione di Torino Lingotto attraverso l'impianto DOTE (Dirigente Operativo Trazione Elettrica) dove verranno fatte convergere tutte le apparecchiature necessarie all'elettrificazione.
A garantire una doppia alimentazione a 3.400 volt a corrente continua saranno le due sottostazioni elettriche (SSE) di Casale Popolo e di Vercelli. Oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista ambientale l'elettrificazione potrà consentire un aumento dell'offerta di trasporto nonché l'impiego di treni più moderni e confortevoli.

vp

08 marzo 2010

 

Pinerolo. Teatro del Lavoro

Elide, atto plurimo in penombra di Marco Gobetti, è ambientata nel Carnevale: quando il gioco è da sempre quello di aspettare Carnevale per mettere in scena il sogno più bello sognato nel corso dell'anno. Davide invece ha sognato un maiale. E maiale sia. Lei passa a prenderlo, lui la stava aspettando. Fuori sta per cominciare la sfilata e il loro carro li aspetta per partire. Il carro dei sogni di un anno sognato. Ma Davide ed Elide sono stanchi. Perchè tacersi ancora una volta di essere così stanchi? Il dramma mette a confronto attori, spazi pubblici in antitesi al carnevale che furoreggia . Lo spettacolo è proposto martedì 9 alle 21, in Via Chiappero 12.

vp

08 marzo 2010

 

Torino. A Scuola Camminando

La Provincia di Torino ha bandito il concorso  “ A scuola camminando” rivolto alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I grado del territorio della provincia, che sono invitate, insieme ai Comuni, ad avviare un progetto concreto che porti alla costituzione di percorsi casa-scuola sicuri. Il bando è legato al progetto " Strade più Belle e Sicure ", con l'obiettivo ambizioso di incidere, a lungo termine, sul modello di vita dei ragazzi per ciò che concerne la mobilità, mettendo in evidenza come il problema degli spostamenti in città deve cercare e trovare soluzioni più compatibili con la sostenibilità. L’iniziativa termina il 26 aprile, la premiazione del concorso avrà luogo all'interno di una manifestazione ludico-didattica organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Info: http://www.provincia.torino.it/ambiente/educazione/ascuola_camminando/index 


vp

08 marzo 2010

 
Risultati 31 - 40 di 50