Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2010



Torino. Luisa Miller

Mercoledì 14 aprile andrà in scena al Teatro Regio Luisa Miller di Giuseppe Verdi, melodramma tragico in tre atti dal dramma Kabale und Liebe di Friedrich Schiller su libretto di Salvatore Cammarano. L’allestimento, coprodotto con il Teatro Regio di Parma, si avvale di regia, scene, costumi e luci di Denis Krief , mentre sul podio dell’ Orchestra e del Coro del Regio salirà il maestro Donato Renzetti , accreditato specialista del repertorio romantico italiano. Sotto la sua direzione canteranno Fiorenza Cedolins (Luisa), Roberto Frontali (Miller), Roberto Aronica (Rodolfo), Orlin Anastassov (Il conte di Walter), Barbara Di Castri (Federica) ed Enrico Iori (Wurm). Il maestro del Coro sarà Claudio Fenoglio .
Luisa Miller sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 il 27 aprile alle ore 20 e sarà presentata al pubblico da Paolo Gallarati nell’ Incontro con l’Opera che si terrà al Piccolo Regio Puccini mercoledì 31 marzo alle ore 17.30.
Info: www.teatroregio.torino.it/it/hi-res


vp

31 marzo 2010

 

Alpe Devero. Crodo

Apre al pubblico il Centro visite sulla fauna del Parco di Crodo nei mesi di aprile e maggio. La struttura situata nei pressi dell’entrata del Parco termale, con annesso ufficio di accoglienza, presenta un’offerta di numerose attrazioni turistiche in particolare nei mesi di aprile,per le festività pasquali, per le festività del 1° maggio e per la Settimana europea dei Parchi il centro con annesso ufficio di accoglienza turistica.
Info: http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero/index.php



vp

31 marzo 2010

 

Alpe Veglia Devero. Primavera

Con i fiori della primavera “spuntano” anche le prime proposte di escursioni e manifestazioni che, da quest’anno, saranno ancora più variegate e numerose poiché si aggiungono i programmi e le iniziative nel nuovo Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona.
Primo appuntamento lunedì 5 aprile con gli itinerari di mezza montagna che possono svelare oltre ad inattesi scorci panoramici anche eloquenti testimonianze del passato agro-pastorale ossolano. Tra Cresti e Sogno, terrazzamenti, vie storiche e musei ci faranno comprendere il patrimonio culturale etnografico della Valle Antrona
Info: 347.2757567 tel. 0324.56389, www.accompagnatur.net.



vp

31 marzo 2010

 

Vercelli. Promozione del riso

Dieci comuni vercellesi, con le rispettive Pro loco, hanno costituito la 'Associazione nazionale
delle citta' del riso allo scopo di promuovere, a fini turistici, la risaia vercellese e il caratteristico piatto che ne deriva, la 'panissa'.
I Comuni associati sono Asigliano, Borgovercelli, Crova, Desana,Olcenengo, Quinto, Salasco, Sali, San Germano e Villata. Altri se ne possono aggiungere a mano a mano che l'iniziativa
viene sviluppata; intanto hanno già dato la loro adesione operativa numerose sezioni di Alpini in congedo. Presidente dell'associazione è stato nominato Gian Mario Ferraris, ex sindaco di Prarolo; alla fondazione ha partecipato il gastronomo di fama internazionale Enzo Vizzari, direttore delle 'Guide dell'Espressò e originario di Varallo Sesia. Tra le iniziative a breve, l'organizzazione di un 'master del risotto', rivolto a cuochi italiani e stranieri. Probabile sede del 'master' quella torinese di 'Eataly', al Lingotto.


vpippo

30 marzo 2010

 

Alessandria. Alluvione 2009

Arrivano i primi rimborsi per i danni ai privati relativi all'alluvione dell'aprile 2009, a valere sui 4 milioni di euro stanziati dalla Regione Piemonte. Lo annuncia l'assessorato alla Difesa del suolo della Regione Piemonte. Gli uffici regionali hanno infatti erogato i finanziamenti che saranno a disposizione delle casse comunali nei prossimi giorni. Sarà ora compito dei Comuni destinare le somme previste ai privati cittadini che siano risultati idonei in base alle istruttorie compiute dagli stessi Comuni.
In allegato le tabelle con i enti che hanno presentato le richieste e che riceveranno il contributo.
Allegato A: danni per beni mobili per cui è stato erogato il 100% del contributo
Allegato B: acconto per i danni ai beni immobili per cui è stato erogato il 20% del contributo
Allegato C: autonoma sistemazione dei nuclei famigliari le cui abitazioni siano state dichiarate inagibili


vp

24 marzo 2010

 

Verbania. E' primavera

Si risveglia il Lago Maggiore: giardini, ville e palazzi sulla costa e sulle isole Borromee riaprono i cancelli alle fioriture di glicini, camelie, piante esotiche, e alle note bellezze artistiche dell'isola, le collezioni dei palazzi, e iniziative di letteratura e gastronomia. Dal 20 marzo è ripreso l'accesso alle Isoledove sono ovunque scene di fioriture spettacolari: accanto alle camelie e glicini spuntano anche orchidee di tutti i tipi, banani, eucalipti, palme. Nel Palazzo dell'Isola Madre si può visitare anche una ricca collezione di marionette, con pezzi unici, rarità e trouvailles, all'Isola Bella, nelle sale arredate e stuccate del Palazzo, ci sono arazzi di produzione fiamminga e tele preziose; nella Galleria Berthier, sono collocati centotrenta dipinti con cornici barocche intagliate e decorate.
Altra data da ricordare il 26 marzo: apre il sontuoso giardino di Villa Taranto, a Baveno: ventimila specie botaniche, mille piante non autoctone, e un erbario che raccoglie 43 teche di flora spontanea importate dal Regno Unito.
Incolla: www.borromeoturismo.it e www.distrettolaghi.eu.
 


vp

24 marzo 2010

 

Torino. Io tocco

Imparare giocando e giocando per imparare è il motto di “ A scuola di… ambiente!” Proposta del Museo A come Ambiente dei giorni sabato 27 e domenica 28 marzo. “Se ascolto , dimentico, se vedo, ricordo, se faccio capisco” tutti i sensi sono chiamanti a misurarsi in un contesto di rumori, suoni e odori…per crescere.
Info: Museo a come Ambiente, Corso Umbria 84/90, tel: 0110702535


vp

23 marzo 2010

 

Ovada. Enoteca

Nasce una nuova Enoteca Regionale: è stata infatti riconosciuta dall’Assessorato all’Agricoltura l’Enoteca Regionale “di Ovada e del Monferrato” con sede a Ovada (AL), che porta la rete delle Enoteche, istituita e regolamentata dalla legge regionale 37/80, a 14 centri, mentre le Botteghe del Vino e Cantine Comunali sono 33. La nuova Enoteca di Ovada ha sede nel Palazzo Delfino, sede anche del Comune di Ovada, capofila nella promozione dell’iniziativa, ed è costituita da 19 Comuni dell’area del disciplinare del Dolcetto di Ovada, dalla Provincia di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria, la Società Tenuta Cannona azienda sperimentale vitivinicola regionale di Carpeneto, il Consorzio di tutela del Dolcetto di Ovada. Rappresenta l’intero territorio del Dolcetto, pari a circa 1200 ettari, che ha avuto recentemente il riconoscimento a DOCG con la denominazione “Dolcetto di Ovada Superiore” o “Ovada”, territorio che copre anche la DOC Cortese del Monferrato e un’ampia zona del Barbera del Monferrato.



vp

22 marzo 2010

 

Torino. L'erbario di Carlo Allioni

Nell’Aula Magna del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Torino, in Viale Mattioli 25, Parco del Valentino, giovedì 25 marzo 2010, alle ore 17, si svolgerà la presentazione del volume “L’Erbario di Carlo Allioni - Catalogazione, informatizzazione e studio critico di un bene culturale storico-scientifico”. Il volume, che è stato pubblicato nei “Quaderni della Fondazione Filippo Burzio - Studi e Ricerche I ”, è stato redatto da: Rosanna Caramello, Direttore Orto Botanico, Università di Torino, Chiara Minuzzo, Borsa di studio Fondazione “Filippo Burzio” e Valeria Fossa, Collaboratrice dell’Orto Botanico. Il volume, di 105 pagine, con illustrazioni a colori e in bianco e nero, ed un cd allegato, con documenti e illustrazioni, è pubblicato dal Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis.
Info:http://www.studipiemontesi.it/

vp

22 marzo 2010

 

Capanne di Marcarolo. Workshop

Aperto il bando per partecipare alla terza edizione di "sotto il castagno di marcarolo" - workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari "eco-sostenibili": storie e immagini di uomini e territori, organizzato dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni nell'ambito del Marcarolo Film Festival, in collaborazione con Stefilm e con Festival CinemAmbiente di Torino e con il sostegno della Regione Piemonte. Un laboratorio residenziale sul cinema documentario ambientale che si svolge nei giorni 5-6 giugno 2010 e 4-5 settembre 2010 presso l'Ecomuseo di Cascina Maglioni .Nell'ambito del workshop, da quest'anno si consolida la collaborazione con CinemAmbiente di Torino, uno dei più importanti festival di settore a livello internazionale. Sono previsti interventi a cura del Festival, tra i quali il contributo di un regista internazionale presente alla XIII edizione.Sono ammessi dieci progetti, selezionati tra tutti quelli inviati entro il 12 maggio 2010. Per partecipare alla selezione occorre inviare un progetto di documentario secondo le modalità previste dal bando.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/c_ecodocumentari.htm


vp

22 marzo 2010

 
Risultati 1 - 10 di 50