Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2010



Costigliole Saluzzo: Costruire in pietra a secco

Anche quest'anno nell'ambito del progetto Interreg Alcotra "Route de la pierre sèche" l'Associazione Culturale Auriate di Costigliole Saluzzo ,organizza i cantieri e il campus per giovani per il recupero e la diffusione della tecnica costruttiva in pietra a secco.
I tre cantieri, che dureranno due settimane ciascuno (21 giugno-2 luglio, dal 5 al 16 luglio, dal 19 al 30 luglio) , si terranno in Valle Po e Valle Varaita, e avranno come scopo il recupero e la messa in valore di alcuni sentieri escursionistici. Il campus invece, durerà tre settimane (dal 23 agosto al 10 settembre) e servirà a schedare un certo numero di strutture realizzate in pietra a secco presenti nelle vallate alpine cuneesi, camminando lungo i sentieri e dormendo in tenda o rifugio.
La partecipazione è gratuita con un solo costo di iscrizione e le selezioni dei partecipanti sono aperte fino al 15 maggio 2010. Il campus e i cantieri sono attività che regalano momenti unici e indimenticabili ai partecipanti,i quali hanno la possibilità di incontrare la popolazione locale, lasciando inoltre un segno tangibile sul territorio in cui essi vengono realizzati.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni : www.auriate.jimdo.it o www.auriate.it

vp

22 marzo 2010

 

Crescentino. Scolaresche al Parco

Si terrà il martedì 23 marzo l'iniziativa "I bambini che piantavano gli alberi": l'impianto di alberi e arbusti nel Parco, con il coinvolgimento diretto di scolaresche dell'Istituto Comprensivo Serra di Crescentino (VC).Seguirà la liberazione di animali provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica del Piemonte Orientale
Info:Tel. 0384 84676

vp

22 marzo 2010

 

Venaria. Il giorno dei tripedi

Domenica 28 marzo dalle 9.30 alla Cascina Prato Pascolo,ingresso Ponte Verde, giornata organizzata da ASD Fitwalking Nature Valli di Lanzo e ANWI - Scuola di Nordic Walking d'Ivrea.Le associazioni di Nordic e Fit Walking insieme alle guide del Parco La Mandria accompagneranno i visitatori in un percorso di scoperta dell'arte del camminare. Capirai che ci sono tanti modi per camminare, basta scegliere quello che a noi è più congeniale.
Il 28 marzo al Parco La Mandria si potranno sperimentare gratuitamente le tecniche del Nordic Walking e del Fit Walking.
Sono previste due escursioni una alle 10.00 ed una alle 15.00 della durata di circa un paio d'ore, accompagnate dagli istruttori di entrambe le discipline, sono aperte a tutti e non è richiesta alcuna competenza tecnica, anzi sono una possibilità per sperimentare camminando le diverse modalità.Per i più scrupolosi sono previste delle lezioni tecniche gratuite di Nordic Walking della durata di mezz'ora nei seguenti orari: 9.30, 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 14.30, 15.00.
Info: Tel. 011 4993381, http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_tripedi.htm

vp

22 marzo 2010

 

Caresanablot. C'è protezione"

Apre questo week end il salone regionale di Protezione civile nel centro Fieristicodi Caresanablot. Verranno presentate tutte le procedure e le tecniche che la Protezione civile regionale utilizza in caso di calamità sul territorio nazionale e all’estero. La due giorni consentirà ai visitatori di vedere all’opera unità cinofile, mezzi speciali del volontariato ed attività di coordinamento per prevenire catastrofi e prestare soccorso in caso di necessità. Il salone è aperto sabato 20 e domenica 21 marzo dalle 10 alle 19, le esercitazioni si terranno sabato pomeriggio.
Info: www.expoblot.com

vp

18 marzo 2010

 

Cuneo. Giro d'Italia

Verrà presentata lunedì 22 marzo, alle 21, al teatro Toselli, la cronosquadre Savigliano- Cuneo del 93° Giro d’Italia. Sarà la quarta tappa del Giro, il 12 maggio, ma la prima in Italia dopo le prove in Olanda, con una lunghezza di 32,5 Km. I Corridori atterreranno allo scalo di Levaldigi lunedì 10, nel pomeriggio. La giornata dell’11, dedicata al di riposo, i corridori del Giro percorreranno le strade della Granda lungo gli stessi itinerari cicloturisti ci presentati sulla guida” Il Distretto cicloturistico del Cuneese.


vp

18 marzo 2010

 

Cavour. Il trionfo della carne

La carne di bovino di razza piemontese è protagonista a Cavour, dal 10 al 18 aprile, della manifestazione “Settimana della carne” che, in questa edizione si arricchisce di nuovi spunti e proposte, mantenendo fermo l'obiettivo di valorizzare il territorio di Cavour attraverso un suo prodotto d'eccellenza : il bovino di razza piemontese. Internazionalizzazione e coinvolgimento della filiera produttiva, saranno le parole d'ordine. Protagonista della fiera sarà l’intera filiera: dall’allevatore al ristoratore, che con una fattiva collaborazione fra i migliori allevatori, macellai e ristoratori kermesse che culminerà nelle Officine Gastronomiche, con accattivanti talk food che permetteranno al pubblico di degustare e scoprire tagli, pregi ed i mille utilizzi di questo meraviglioso prodotto. La seconda ed importante novità è rappresentata della Tettoia del Gusto, dove nel week end, 10-11 aprile, verranno allestiti stand gastronomici che permetteranno di scoprire i sapori del bovino di razza piemontese cucinato secondo ricette nostrane piemontesi, turche, marocchine e argentine insieme alla produzione del miglior trippaio fiorentino.

vp

18 marzo 2010

 

Torino. Festa di Primavera

Il 21 marzo, come già accaduto in passato, Palazzo Chiablese, Piazza S. Giovanni 2, riapre le sue sale storiche alla visita.
Sede degli Uffici del Ministero per le Attività Culturali, il Palazzo, capolavoro di Benedetto Alfieri era la residenza preferita di re Carlo Felice ed è fisicamente connesso a Palazzo Reale. Cerniera tra la Torino Barocca e il Quadrilatero romano, offre da un lato una quinta alla Piazzetta Reale e dall’altro prospetta su Piazza San Giovanni.Alcune delle sale del Palazzo saranno animate dagli attori del Liceo Teatro Nuovo Artistico, Coreutico e Teatrale di Torino, che ne restituiranno le atmosfere storiche: il pubblico si troverà coinvolto tra animate discussioni tra Ministri, Dignitari, svaghi di Corte e sullo scalone un "appassionante duello".Le visite, che avranno inizio alle 11, 00 attraverseranno le sale auliche del primo piano, ricche di decorazioni e arredi d’epoca, saranno accompagnate dalle guide dell’associazione “Amici di Palazzo Reale Onlus ” A conclusione della giornata, il cortile di Palazzo Chiablese alle ore 17.30-18.30 ospiterà il Casale Coro accompagnato al pianoforte da Andrea Stefanel e diretto dal Maestro Giulio Castagnoli.
Info: 345/6225007 dal martedì al sabato ore 15,00 - 18,00 .

pv

18 marzo 2010

 

Monteu da Po. Intitolazione scuola

Sarà intitolata a Peppino Impastato la scuola primaria di Monteu da Po. La cerimonia avrà luogo venerdì 19 marzo alle 10, alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione.

redazione

17 marzo 2010

 

Nichelino. Consiglio aperto

Giovedì 17 marzio alle 17,30 consiglio aperto nell'istituto Maxwell. Interviene l'assessore regionale all'Istruzione.

redazione

17 marzo 2010

 

Biella. Contaci

Venerdì 19 e sabato 20 marzo è in programma nella Città Studi di Biella “Contaci”, la prima mostra-convegno nazionale dedicata a studi, progetti ed esperienze in oncologia.

Il vero protagonista della manifestazione, patrocinata dalla Regione, sarà il paziente: si intende infatti delineare un nuovo approccio alla malattia, facendo emergere quei progetti e quelle esperienze che affrontano sia l'aspetto clinico sia soprattutto la prospettiva umana, dalla presa in carico all'accompagnamento nelle varie fasi del percorso oncologico, fino alle diverse tipologie di supporto parallele alle terapie farmacologiche come alimentazione, psico-oncologia e terapie complementari. La mostra illustrerà circa 70 progetti provenienti da tutta Italia, dedicati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.Info www.contaci.org


redazione

17 marzo 2010

 
Risultati 11 - 20 di 50