Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2010



Torino. Libreria della piccola editoria piemontese

La Regione Piemonte, nell’ambito della legge regionale 18 del 2008 “Interventi a sostegno dell’editoria piemontese e dell’informazione locale” ha emanato un Bando per l’assegnazione di un contributo finalizzato alla realizzazione di una Libreria dell’editoria piemontese, di cui l’Associazione onlus Sulla Parola è risultata vincitrice. La “Grande Libreria per Piccoli Editori” avrà quindi sede a Torino, tra via Bertola e via San Tommaso, nel mese di maggio e presenterà il panorama editoriale piemontese, composto da piccole e medie case editrici. L’Associazione Sulla Parola, che ha nel proprio statuto anche l’obiettivo di diffondere il libro, attraverso qualsiasi tipo di manifestazione, si impegna a concretizzare questa nuova iniziativa culturale, non solo dando massima visibilità a tutto il catalogo di ciascuna casa editrice, ma anche organizzando, insieme alle case editrici stesse, incontri con gli autori, serate di lettura e musica, presentazioni di libri, dibattiti e testimonianze su specifiche tematiche, e predisponendo un catalogo on line della produzione piemontese. Per presentare il progetto, l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte ha organizzato un incontro mercoledì 17 marzo, alle ore 12.00, presso il Circolo del Lettori, in via Bogino 9 .

vp

16 marzo 2010

 

Tortona. Bilancio

Mercoledì 17 marzo alle ore 12, presso la Fondazione Cassa di Risparmio, corso Leoniero, 6, l’assessore regionale alla Ricerca interviene alla conferenza stampa di presentazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 di P.S.T S.p.a, società di gestione del Parco Scientifico e tecnologico di Tortona e del polo di Innovazione Energie rinnovabili e Biocombustibili.


vp

15 marzo 2010

 

Chivasso. Liceo Newton

Martedì 16 marzo alle 10 sarà inaugurato dall’assessore regionale all’Istruzione. alle ore 10, il nuovo Laboratorio Multimediale e le nuove aule attrezzate del liceo Newton.

vp

15 marzo 2010

 

Pinerolo. Teatro del Lavoro

Aparte (teatro) presenta martedì 16 marzo ore 21,30 Letteratura: atto unico di Arthur Schnitzler, 1901 – Regia di Luca Ghibaudi – Scena di Bruno Depetris con Nadia Chiri, Bruno Depetris, Gerardo Formicola.
Vienna, inizio '900. Margarete, donna divorziata, sta per risposarsi con un aristocratico, Klemens. Quando confessa di aver pubblicato un romanzo sulla sua esperienza d'amore con un bohémien, Klemens l'abbandona con sdegno. Arriva il bohémien, Gilbert, venuto per donarle il suo ultimo romanzo, la copia esatta di quello scritto da Margarete: comicità e dramma fino all'esito a sorpresa. (aparte) teatro è il progetto teatrale di attori con un’esperienza ventennale in varie compagnie semiprofessionali. La formazione del nucleo del gruppo è iniziata con il corso triennale del Teatro Nuovo di Torino ed è proseguita negli anni attraverso vari stage di aggiornamento con attori provenienti dalla scuola parigina di Lecoq. Attivi in gruppi locali e di Torino, con un repertorio che va dalla commedia classica di Machiavelli a Goldoni, da Shakespeare a Cechov, dal dramma borghese a Ionesco, nei teatri del nord Italia e la partecipazione a rassegne nazionali e internazionali.
Info: tel. 0121.794573



vp

15 marzo 2010

 

Cuneo. Incontri sulla crisi

Affrontare la crisi pensando al futuro” è il seminario itinerante che l’assessore regionale al Welfare, presenta martedì 16 marzo a Cuneo alle ore 10, presso il Centro Incontri della Provincia, corso Dante 41, e giovedì 18 marzo a Novara alle 11, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “ Carlo Alberto”. L’appuntamento è l’occasione per presentare alcune esperienze già in atto nel territorio e per illustrare le scelte fatte dalla pubblica amministrazione regionale per fronteggiare la crisi economica.


pv

15 marzo 2010

 

Biella. Mostra

Prosegue fino al 3 aprile presso la Galleria Sant’Angelo, la personale di Kurt Mair dal titolo “L’opera incisa”: la mostra ospita 34 incisioni realizzate con tecniche che spaziano, con un sapiente uso del colore, dall’acquaforte alla puntasecca, dalla cera molle all’acquatinta.
Orari mostra: dal mercoledì al sabato dalle ore 15,30 alle 19.
Info: tel. 015 20101, www.galleriasantangelo.it

vp

15 marzo 2010

 

Bielmonte. Ciaspolata notturna

Un’iniziativa speciale che abbina la ciaspolata in compagnia di Matteo Negro, guida naturalistica, ad una lezione di fotografia notturna tenuta da Roberto Ghiardo è prevista sabato 20 marzo. Il ritrovo è allo Chalet Bielmonte alle ore 18,30. Lungo la passeggiata sono previste soste programmate per lo scatto delle fotografie in notturna. Al rientro è prevista una cena tipica allo Chalet Bielmonte con proiezione e discussione sulle foto scattate dai partecipanti, che devono essere muniti di macchina fotografica e possibilmente del cavalletto.
Info: tel. 015 744126,www.oasizegna.com

vp

15 marzo 2010

 

Vercelli. Seminario

Si terrà giovedì 18 marzo, alle 17, la tavola rotonda “Scavi e ricerche del Dipartimento di studi umanistici nel vercellese: a margine del volume Giovanni Deambrogio. Antologia di scritti.
L’evento si svolge nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia , Cripta dell’Abazia di S. Andrea, C.so De Gasperi.

vp

15 marzo 2010

 

Moncalieri. Seminario

Giovedì 18 marzo nell'ambito di "Paesaggio zero - II Biennale dell'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese", il Parco del Po Torinese organizza il seminario "Rarità naturali". La tavola rotonda si terrà presso Cascina Le Vallere, Corso Trieste, 98 ,Moncalieri (TO), dalle ore 9.00 e sarà accompagnata da una mostra fotografica che si inaugura in giornata.
Info:www.parcopotorinese.it/nov.php


vp

12 marzo 2010

 

La Mandria. Aquile e gipeti

Lunedì 15 marzo alle ore 21.00, presso il Ristorante didattico Cascina Prato Pascolo (ingresso Ponte Verde - Venaria Reale), l'ornitologo Maurizio Chiereghin, del Gruppo aquile e avvoltoi delle Valli di Lanzo, racconterà il suo interessante lavoro nell'ambito del ROA, la rete osservatori Alpi Occidentali per il monitoraggio del gipeto.Scopriremo insieme come riconoscere i principali rapaci che popolano le nostre Alpi, analizzeremo la situazione attuale delle coppie di aquile reali, capiremo qual è la loro presenza sul territorio, le zone che amano frequentare, il successo delle nidificazioni, la loro importanza nell'ecosistema. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_mandria.htm

vp

12 marzo 2010

 
Risultati 21 - 30 di 50