Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2010



Torino. "Ciokemotion!"

Il salotto torinese di via Lagrange ospiterà fino a lunedì 8 marzo "Ciokemotion!", la festa del cioccolato. La manifestazione si svolgerà tutti i giorni dalle 10 alle 20 per prolungarsi il venerdì fino alle 22.00 e il sabato fino alle 23.00. Sarà possibile vivere l'emozione di una dolce passeggiata tra gli oltre cinquanta stand dei più importanti maestri cioccolatieri.
Nello spazio appositamente allestito in via Teofilo Rossi "Ciokemotion!" sono previsti numerosi eventi di animazione e intrattenimento fra cui il Villaggio di CiokArt, CioccoCirco e il gran cabaret di Cocina Clandestina. Le vetrine del centro storico saranno vestite a tema e coinvolgeranno i negozi di via Lagrange e delle vie circostanti. Si potranno gustare menù a base di cioccolato proposti in una ventina dei migliori ristoranti del centro.
La manifestazione è organizzato da Ascom-Confcommercio, Confesercenti e Cna con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio di Torino.



vp

05 marzo 2010

 

Torino. "Istruttore forestale"

Scade alle ore 12 del 12 marzo il termine per iscriversi al corso di "Istruttore forestale di abbattimento e allestimento" promosso dalle Regioni Piemonte e Liguria . Il corso è utile per ottenere la qualifica professionale di istruttore forestale.
Tutta la documentazione relativa alla selezione dei partecipanti, che deve essere spedita all'IPLA all'attenzione del Servizio Formazione - Corso Casale, 476 - 10132 Torino.

vp

05 marzo 2010

 

Vercelli. Vam Fest

Ha preso il via la terza edizione di Vam Fest kermesse dedicata a cinema e arte.
La manifestazione si svolge al cinema Nuovo Italia, piazza Paletta, e offre un programma suddiviso in tre sezioni: Retrospettiva, Cinema e fumetto, e Cinema e Città, con alcune pellicole particolarmente interessanti come “Rami”, “The dreams that money can buy”, omaggio alla mostra allestita in Arca. La Mostra chiude domenica 7 marzo.


vp

04 marzo 2010

 

Mottarone. Trekking

Un panorama mozzafiato sulle isole Borromee, sentieri fra castagneti e abetaie sono i percorsi illustrati nella nuova cartina che il Cai, la Pro Loco di Stresa, con il patrocinio di Regione e Provincia, hanno realizzato per gli innumerevoli appassionati di trekking che in questa in questa primavera possono scoprire le malie degli innumerevoli percorsi che solcano il Mottarone.
La cartina a disposizioni dei turisti del Lago Maggiore, illustra itinerari a mezza costa fino 1500 metri, alcuni lunghi altri a misura di famiglie, tutti perfettamente segnalati, mantenuti puliti e percorribili con scarponcini a i piedi.


vp

04 marzo 2010

 

Coazze. Seminario

L'ONU ha dedicato la Giornata Mondiale dell'Acqua 2010 alla qualità delle risorse idriche ed ha invitato gli Stati aderenti ad organizzare eventi di sensibilizzazione sul territorio su questa tematica.
In quest'ottica la Provincia di Torino, Servizio Pianificazione Risorse Idriche, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato per la giornata del 12 marzo 2010 a Coazze (TO), il Seminario sulla Gestione delle Zone Perifluviali . Il seminario, organizzato nell'ambito delle azioni di formazione/informazione del Contratto di Fiume del Sangone, è gratuito ed aperto a tutti, ma è prioritariamente rivolto a tecnici ed amministratori degli enti locali (comuni e comunità montane) della Val Sangone e di tutta la Provincia di Torino, nonché a tutti i professionisti di enti pubblici o privati che si occupano di pianificazione territoriale, ambiente e opere pubbliche in ambito fluviale.
Info: http://www.provincia.torino.it/ambiente/risorse_idriche/eventi/seminario_zone_perifluviali


pv

04 marzo 2010

 

Gaglianico. Fiera del plen air

Venerdì 5 e fino a domenica 7 marzo i padiglioni di Biella fiere ospita “ Motor Vacanze Biella2010” settima edizione del salone dedicato a camper, caravan articoli da campeggio e accessori; l’esposizione conterà sulla presenza di quasi tutti i marchi motoristici presenti sul mercato dei camper e dei caravan, oltre ai veicoli di seconda mano. Orari mostra: venerdì dalle ore 18,30 alle 22,30 – sabato dalle ore 14,30 alle 22,30 – domenica dalle ore 10,30 alle 20,30.
Info: ingresso: intero euro 5 – ridotto euro 2 – euro 2 per militari e ragazzi (6/12 ani) – gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Info: www.biellafiere.com



vp

03 marzo 2010

 

Biella. Mostra

Fino al 14 marzo , presso il Museo del Territorio Biellese , nelle sale al primo piano verranno esposte le opere di Emilio Longoni donate al Museo da Bruno Blotto Baldo, in un percorso espositivo che cercherà di restituire al visitatore la passione per l’arte che lo accompagnò per tutta la vita.
Info: Museo del Territorio Biellese – tel. 015 2529345 www.museodelterritorio.biella.it



vp

03 marzo 2010

 

Villadossola. Fabbrica di carta 2010

Dal 22 aprile al 2 Maggio 2010, presso il Centro Culturale La Fabbrica a Villadossola si svolgerà la 13° Edizione de “La Fabbrica di Carta” – Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola”. La manifestazione è uno degli appuntamenti culturali più interessanti e seguiti della Provincia in collaborazione con gli editori locali del territorio e il Comune di Villadossola. Quest'anno inoltre ricorre il doppio anniversario Rodariano(novant'anni dalla nascita e trenta dalla morte) e quindi anche "la fabbrica di carta" non poteva non ricordare questa grande figura omegnese conosciuta in tutto il mondo con le sue pubblicazioni per l'infanzia.Il tema della fantasia, della creatività, delle favole, della lettura per i bambini e ragazzi caratterizzerà la 13° edizione dell'editoria locale del Verbano Cusio Ossola. Con la collaborazione del Parco della Fantasia "Gianni Rodari" di Omegna e del Sistema Bibliotecario di Verbania verranno gestiti diversi laboratori di animazione utilizzando tecniche ludo linguistiche della "Grammatica della Fantasia" di Rodari.
Info: http://www.lafabbricadicarta.it/


vp

03 marzo 2010

 

Parco Alpe Veglia. Workshop

3° Workshop di Fotografia di paesaggio nel week end del 10 –11 aprile nella splendida cornice del Parco Naturale Veglia Devero a cura di Roberto Bianchetti. Il laboratorio sarà un'ottima occasione per vivere la fotografia e la montagna insieme ad altri, con discussioni e confronti, un'occasione per conoscere altre persone con in comune la stessa passione. Il contesto è molto avvincente e interessante, sia dal punto di vista fotografico che paesaggistico. Il programma inizia il venerdì sera e sono previste uscite pratiche sabato e domenica mattina, seguirà la visione degli scatti nel pomeriggi: confronto, analisi critica, commenti e suggerimenti tecnici, post-produzione e tecnica digitale.
Info e prenotazioni al numero: 328-00,46,317, http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero/it


vp

03 marzo 2010

 

VCO. Corso di Piemontese

Si avviano i corsi di piemontesi nelle varianti locali del VCO 2010” organizzati dal Centro
Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis e la “La Compagnia Dij Pastor” con il sostegno della Regione Piemonte.
Il corso gratuito “La lingua piemontese , gli scrittori, le opere, i luoghi, l’avvenire nelle varianti del verbano Cusio Ossola 2010” è articolato in 7 incontri a partire da giovedì 7 marzo e fino al 13 maggio. Gli appuntamenti sono a Lunecco, Varzo, Croveo, Vanzone, Montescheno, Pieve V. e Ornavasso.
La partecipazione al corso è gratuita, gli interessati possono presentarsi direttamente agli incontri.
Info Compagnia dij Pastor, tel. 0323 60975 - 0323 691048 - 334 2460473 - http://compagniadijpastor.ilcannocchiale.it


vp

01 marzo 2010

 
Risultati 41 - 50 di 50