Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2010



Parco del Po. Regate & Canoe

Carignano, Chivasso, Moncalieri , Saluggia, San Mauro, e Torino sono le location acquatiche inche ospitano L'edizione 2010 di "Regate&Canoe", manifestazione promossa dal Parco del Po per avvicinare le persone al fiume ed alla canoa, si svolgerà come sempre nella prima domenica di giugno, che quest'anno è il 6 giugno . Regate&Canoe si svolgerà in contemporanea in 6 località del Parco del Po Torinese, con programmi differenti a seconda dei luoghi, ma tutti accomunati dallo svilupparsi nell'arco dell' intera giornata (mattino e pomeriggio) e dall'essere gratuiti. La manifestazione ha per obiettivo la promozione della canoa presso, le iniziative sono gratuite e rivolte a chiunque, sapendo nuotare, voglia approfittare dell'occasione per provare le canoe messe a disposizione in ogni località dalle associazioni canoistiche del posto, che metteranno a disposizione del pubblico imbarcazioni e istruttori. Altre iniziative collaterali arricchiranno la kermesse.

vp

26 maggio 2010

 

Serralunga di Crea. Pavese

Domenica 30 maggio alle ore 16.30, nel centro medioevale di Serralunga di Crea, Luisella Mesiano presenterà la sua recente pubblicazione "Il ritratto oscurato di Pavese allegro. Lettura e documenti di un'inedita condizione espressiva" (Officina Libraria, 2009).
“È possibile e criticamente fruttuoso parlare di un Pavese allegro? Luisella Mesiano ne è persuasa, e ne offre la riprova, in questo saggio che intende correggere una certa immagine vulgata, per lo più triste e dolente, dello scrittore.” Con queste parole Lorenzo Mondo presenta il saggio dedicato a un inedito ritratto di Cesare Pavese, un Pavese allegro, oltre il tempo acerbo dei suoi scritti giovanili. Un Pavese inedito, quindi, una chiave di lettura originale per scoprire o riscoprire un autore sul quale, evidentemente, non è ancora stato detto tutto.
L’evento è organizzato dal Comune di Serralunga di Crea e dalla Biblioteca “Cesare Pavese” che invitano tutti ad intervenire, in particolare i cultori di Cesare Pavese.



vp

26 maggio 2010

 

Camandona.Transumando 2010

Si ripete l’antico rito della transumanza: all’inizio della stagione calda si spostano le greggi per andare in cerca di zone fresche dove trovare i pascoli più verdi. Sabaro 29 maggio con partenza alle ore 8.30 da Cerale di Camandona, sara' possibile seguire la mandria di Valter Croso fino al Bocchetto Sessera lungo la strada dell'alpe. La manifestazione e' organizzata in collaborazione con l'Oasi Zegna, il CASB, il Comune e la Pro Loco di Camandona e con il patrocinio ed il sostegno della Regione Piemonte, delle comunita' montane Valsessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi e del sistema ecomuseale della provincia di Biella.
Info: DocBi - tel. 015 31463, www.docbi.it


vp

26 maggio 2010

 

Piemonte. Wolf Conference

Monitoraggio della specie, riduzione dei conflitti e sostegno agli allevatori: aspetti apparentemente inconciliabili che formano le diverse sfaccettature di un unico tema, il ritorno del lupo in Europa. Di queste e di altre problematiche si parlerà in un importante convegno che avrà luogo in Piemonte dal 24 al 26 maggio dove si riuniranno alcuni tra i più grandi esperti in materia, provenienti non solo dall'Italia ma anche da altri paesi d'Europa e d'America. Coordinerà le sessioni Luigi Boitani del Dipartimento Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università "La Sapienza" di Roma. Porteranno i saluti della Regione Piemonte gli assessore all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, e all'Ambiente, Roberto Ravello. Il convegno, organizzato da Regione Piemonte e l Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime, presso cui è stato istituito il Centro per la Conservazione e la Gestione Grandi Carnivori si terrà in tre sedi: il 24 maggio presso il Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino,corso Stati Uniti, 23, la seconda, si terrà nella Sala Conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali,via Giolitti, 36. L'ultima giornata, 26 maggio, il seminario si terrà ad Entracque e Valdieri (CN).
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/


fvp

21 maggio 2010

 

Carmagnola. Geisha & Samurai

Lo specchio di una civiltà" è il titolo di una mostra che si tiene dal 22 maggio al 4 luglio nelle sale del rinnovato Palazzo Lomellini di Carmagnola. L'esposizione è stata pensata ed organizzata per inaugurare dopo undici anni di restauri la nuova galleria di arte contemporanea della Città, che si propone di diventare il cuore pulsante della realtà artistica e culturale
del territorio. Nelle sale dai pregevoli soffitti a cassettoni sono esposte piantine, tavole di lettura, Ukiyo-e, kimono, fotografie d'epoca e rappresentazioni, katana, armature in cuoio e bambù, resistenti e incredibilmente leggere provenienti da prestigiose collezioni private: è attraverso l'esposizione di circa ottanta opere appartenenti a due diversi mondi, quello femminile e quello maschile, che il Giappone di fine Ottocento prende corpo in una mostra articolata, ricca di reperti originali e di grande impatto emotivo. La mostra organizzata è organizzata dll’ associazione "Galileo Ferraris" con la direzione artistica di Francesco Longo, la collaborazione del Comune di Carmagnola e il contributo della Regione Piemonte.

vp

21 maggio 2010

 

Casale Monferrato. OYOYOY!

Questo fine settimana il Festival di Cultura ebraica presenta gli ultimi appuntamenti della stagione: tre mostre di Oyoyoy!: a Casale Monferrato omaggio a Lelel Luzzati, a Trino Vercellese mostra dedicata all'opera della scultrice Raphael Reizel, e infine a Fossano sono esposti i lavori de “I bambini del mondo illustrano la Bibbia”.
Continua fino al 28 maggio la Rassegna cinematografica del cinema israeliano, a cura di Marta Teitelbaum che porta ogni venerdì nella Sala Conferenze Associazione Cultura & Sviluppo di Piazza Fabrizio De André 76 (VialeTeresa Michel 2).
Gli appuntamenti letterari sono sabato 22 maggio ad Alessandria alle 16,00 in Palazzo Guasco (Via dei Guasco 49) con la conversazione sul tema “Gli animali sono miei amici e io non mangio i miei amici”. Domenica 23 maggio alle 17,30 nel Cortile delle Api in Sinagoga (Vicolo Salomone Olper 44) appuntamento enologico “Il vino: medicina e succo della vita”. Domenica 23 maggio sono aperte le sinagoghe di Cherasco e Carmagnola, oltre a quella di Casale Monferrato.


vp

21 maggio 2010

 

Parco di Superga. Storie bosco e di Masche

Il Parco propone sabato 12 giugno alle 21 una suggestiva escursione notturna nel bosco della collina, in una versione speciale tutta dedicata alle famiglie, con i bambini come protagonisti!Un viaggio in un mondo notturno sconosciuto, in compagnia degli abitanti del bosco dell'immaginario. Nuove avventure saranno vissute attraverso l'uso dei sensi e della fantasia.
Informazioni e prenotazioni Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese tel/fax: 011.890.36.67 e-mail: cvparcosuperga@artefatto.com

vp

17 maggio 2010

 

Superga. Le erbe stregate

Sabato 29 maggio, alle 15.30, il Parco è propone una escursione alla scoperta delle erbe che in un tempo non molto lontano, quando fede e magia erano quasi una cosa sola, a molte piante erano attribuiti i poteri più vari… Nel corso della lezione nei boschi del Parco, verrà scoperta come venivano cercate, riconosciute e usate dalle streghe nostrane, e dalle nostre nonne, piante dai nomi curiosi e carichi di memoria. Farà da contorno un semplice assaggio di prodotti locali a base di erbe ed alcune ricette lasciate a ricordo della giornata.
Prenotazione obbligatoria.
Info:Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese
tel/fax: 011.890.36.67, e-mail: cvparcosuperga@artefatto.comhttp, www.parks.it/parco.collina.torinese/man.php

vp

17 maggio 2010

 

Sacri Monti. "Nigra Sum"

Alla devozione popolare delle Madonne Nere, in cui si celano questioni non solo di ordine religioso o artistico, ma di valore antropologico, sociale, storico e politico è dedicato il convegno internazionale “Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle Madonne Nere d’Europa”. Il congresso ospita per tre giorni nei Santuari, 20-22 maggio di Oropa e 23 maggio di Crea , il confronto di relatori europei su un tema comune in molte realtà devozionali europee. Infatti molte sono le testimonianze di Madonne nere in questi ambiti geografici: la Madonna bruna venerata a Crea,di Oropa, Varese e Loreto in Italia, Montserrat in Spagna, Czestochowa in Polonia, Einsiedeln in Svizzera, Rocamadour in Francia. Nel circuito europeo le Madonne Nere costituiscono un comune patrimonio religioso, storico, culturale e artistico, che può contribuire a farci sentire ed essere sempre più europei non solo nella condivisione di leggi e progetti. Mostre, spettacoli teatrli e concerti arricchiranno il meeting.
Info: http://www.santuariodioropa.it/db/

vp

17 maggio 2010

 

Novara. Festa della Polizia

Sabato 15 maggio alle ore 10,45, il presidente della Regione, Roberto Cota, interviene alla cerimonia della Festa della Polizia che si terrà presso Largo Morsuillo, o in caso di piaggia nel Teatro Coccia.

vpippo

14 maggio 2010

 
Risultati 11 - 20 di 38