Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2010



Asti. Jessica Carrol

Venerdì 18 giugno alle 18, si inaugura nei giardini di Piazzetta Alganon in Asti la scultura Alveare di Jessica Carroll, vincitrice della 6° Biennale Internazionale di Scultura della Regione Piemonte Premio “Umberto Mastroianni, 2008. Interverranno alla cerimonia di inaugurazione l’Assessore alla Cultura della RegionePiemonte Michele Coppola, il Sindaco di Asti Giorgio Galvagno, l’Assessore LavoriPubblici e Patrimonio di Asti Angela Quaglia, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Michele Maggiora, il Presidente dell’Associazione Piemontese Arte Riccardo Cordero e l’artista Jessica Carroll.


vp

15 giugno 2010

 

Alpe Devero. Fine settimana

L’Ente Parco Alpe Devero presenta per sabato19 e domenica 20 giugno due appuntamenti : il primo è il raduno annuale del CAI Lima in Alpe Devero, il secondo è “ Lo spirito dei 5 respiri – tra yoga e orchidee selvatiche” due giorni dedicati a persone di ogni età che desiderano trovare armonia con il proprio corpo attraverso la percezione di sè e il contatto con l’ambiente naturale: la disciplina orientale dello Yoga insieme alla bellezza dei fiori dell’Alpe Devero, da scoprire passo dopo passo .
Info: www.casavacanzelarossa.it e www.camminiamo.it


vp

15 giugno 2010

 

Ponzano Monferrato. Pubblicazione

“La bisaccia del pellegrino. Fra evocazione e memoria” è il volume di oltre 448 pagine riccamente illustrato a cura di Amilcare Barbero e Stefano Piano che sarà presentato venerdì 18 alle ore 17.00 presso il Salone San Giuseppe, sulla piazza del Santuario di Crea. Interverranno per la Regione Piemonte, William Casoni, Assessori ai Parchi, Ugo Cavallera, Assessore all’Urbanistica; per il Santuario Don Giampio Devasini, Vice Rettore del Santuario Madonna di Crea e per l’Università di Torino, Stefano Piano, Vice Direttore del Dipartimento di Orientalistica.

vp

15 giugno 2010

 

Novara. Notte Bianca

Sabato 19 giugno Notte Bianca per Novara: in Piazza Martiri oltre al concerto, fino alle 2 di notte si può avere una vista paronamicissima della città dalla piattaforma alta 72 metri e una caduta libera dal bungee jumping. C’è un luna park nel cuore della città, musiche rock , cene sotto le stelle e visite guidate ai palazzi e ai musei . L’evento è promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Novara.
Info: www.nottebiancanovara.it


vp

15 giugno 2010

 

Stresa. Cinema indipendente

Lunedì 14 giugno prende il via la quinta edizione del festival di delle pellicole indipendenti. Fino a domenica 20 saranno proiettate produzioni di Belgio, Svizzera, Portogallo e Italia. In programma numerosi incontri con registi , sceneggiatori e produttori. Quest'anno il festival assegna il premio 'Cigno d'Orò al regista Giorgio Diritti per il film 'L'uomo che verra", che sarà proiettato, al Regina, sabato 19, alle 18,30, mentre un riconoscimento alla carriera verrà assegnata al regista centenario Manoel De Oliveira. La manifestazione propone 24 proiezioni, tra cui 8 anteprime, ed un debutto mondiale. L'edizione 2010 verrà inaugurata alle 18,30 con la proiezione all'hotel Regina Palace del thriller 'Occhi' di Lorenzo Bianchini e alle 16,30, prenderà il via la Workshop per ragazzi, dai 15 ai 20 anni, sull'animazione digitale.

vp

14 giugno 2010

 

Alpi Marittime. Centro dedicato al lupo

Lunedì 14 giugno aprirà al pubblico il Centro faunistico "Uomini e lupi" del Parco Alpi Marittime . Due Centri di visita, uno a Entracque paese l'altro presso la sede operativa del Parco in località Casermette, con allestimenti che narrano in modo coinvolgente e spettacolare il lupo e il suo rapporto con l'uomo. Collegata con il Centro, vicino alla sede operativa del Parco, vi è un'ampia area faunistica in cui sono ospitati alcuni lupi in cattività. Si tratta del primo centro faunistico delle Alpi italiane interamente dedicato al lupo.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rubriche/evidenza/wolf_alpi.htm

pvb

13 giugno 2010

 

Portacomaro. Vini a confronto

Sabato 12 giugno alle 17 presso il Salone Alfieri apre la rassegna nazionale dedicata al vitigno del Grignolino. A“Grignolino mon amour” per la prima volta saranno messi a confronto i Grignolini d'Asti, del Monferrato Casalese, il Piemonte e tutti quei vini derivati da questo vitigno, come il Gabiano e il Rubino di Cantavenna. Un vino difficile da comunicare per le sue caratteristiche, ma proprio per questo un vino unico.
In programma il gran galà dedicato al Grignolino, con premiazioni e degustazioni, in serata concerto di Sarah Jane Morris, la voce bianca più nera del panorama blues e jazz del mondo. Interverrà l’assessore regionale Giovanna Quaglia.
Info: tel. 0141 599.468



vp

11 giugno 2010

 

Asti. Convegno sclerosi multipla

Parteciperà l’assessore regionale ,Giovanna Quaglia al convegno “Il percorso di continuità assistenziale per la persona affetta da sclerosi laterale amiotrofica: utopia o realtà?” in programma sabato 12 giugno alle 18, presso la sala consiliare della Provincia. Al tavolo si incontreranno diversi esperti di Sla a livello nazionale, per fare il punto sulla realtà assistenziale italiana, piemontese, astigiana, sulle progettualità presenti e future. Verranno poi illustrati il progetto di continuità assistenziale ospedale-territorio messo in atto dal Centro Clinico Nemo di Milano e le esperienze dei due Centri di riferimento piemontesi per la Sla di Torino e Novara.

vp

11 giugno 2010

 

Torino. Festival tango

Si terrà a Torino dal 14 al 20 giugno, il primo Campionato Europeo di Tango Argentino: 7 giorni di competizioni, 6 giorni di workshop, 6 notti di milonga, 6giorni di pratica no - stop.
Il tango è un fenomeno universale che dalla Buenos Aires degli anni Venti, ha invaso l'Europa e che in Italia, e in particolar modo a Torino, ha trovato una grandissima partecipazione, infatti, l'Associazione European Tango Society, su incarico del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires, ha scelto Torino come sede per le selezioni europee di Tango Argentino che si terranno a Torino Esposizioni organizzate in collaborazione con LaPresse, società leader nel mercato delle
immagini, e con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.


vp

11 giugno 2010

 

Asti. Inaugurazione locali Questura

Venerdì 11 giugno alle 11, l’assessore regionale al Bilancio, Giovanna Quaglia, e il Capo della Polizia di Stato Antonio Manganelli, intervengono alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della Questura. Si tratta di una nuova palazzina che ospiterà gli uffici amministrativi, una sala polivalente, che potrà essere utilizzata anche per riunioni tecnico-operative con le altre Forze di polizia, e per incontri con le scolaresche in visita alla Questura, associazioni, enti o gruppi di cittadini, utili a sviluppare nella nostra comunità la cultura della “sicurezza integrata”; infine una sala stampa. La sala stampa e la sala polivalente saranno intitolate, rispettivamente, alla memoria del Commissario di Pubblica Sicurezza Luigi Calabresi e dell’agente scelto della Polizia di Stato Guido Cambursano. Due targhe, collocate agli ingressi dei locali, saranno scoperte nel corso della cerimonia di venerdì.


vp

10 giugno 2010

 
Risultati 31 - 40 di 60