Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2010



Cuneo. Corso design ligneo

Le Scuole Tecniche San Carlo di Cuneo ospiteranno dal mese di settembre il nuovo corso "Tecnico superiore del design: progettazione e produzione del prodotto ligneo". Finanziato dalla Regione, rientra nelle attività del Polo dell'artigianato e vede il coinvolgimento di partners come Accademia Albertina di Torino, Accademia di Belle Arti di Cuneo, Cfp Cebano Monregalese, Afp di Dronero, Istituto d'Arte Bertoni di Saluzzo, Confindustria e Confartigianato di Cuneo.


30 giugno 2010

 

Oulx. Impianti risalita

Mercoledì 30 giugno, alle ore 19.30 nel palazzo comunale di Oulx, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Barbara Bonino, incontra sindaci, amministratori e rappresentanti delle associazioni dell’alta Valsusa sul monitoraggio sugli impianti di risalita ed eventuali progetti di ampliamento e potenziamento.
 

29 giugno 2010

 

Levice. Cota a festa dei borghi autentici

Il presidente Roberto Cota venerdì 25 giugno sarà a Levice (CN) per partecipare al convegno ‘Borghi autentici’, che inizierà alle ore 17 in occasione dell'omonima festa nazionale.





24 giugno 2010

 

Alessandria. Sopralluogo negli ospedali

Prende il via da Alessandria il ciclo di visite alle strutture sanitarie piemontesi che l’assessore alla Tutela della salute e Sanità, Caterina Ferrero, ha in programma di effettuare in tutte le province, per conoscere e approfondire le peculiarità e i problemi di ciascun territorio.

Venerdì 25 giugno alle 9 Ferrero, insieme a Ugo Cavallera, assessore regionale all’Urbanistica e Programmazione territoriale, incontrerà Nicola Giorgione, direttore generale dell’ASO Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, presso il salone di rappresentanza dell’azienda. In seguito, gli assessori visiteranno alcuni reparti ospedalieri e il pronto soccorso del presidio infantile. Infine, incontreranno il direttore dell’Asl AL, Gian Paolo Zanetta, presso i locali dell’azienda.


24 giugno 2010

 

Moncalvo. Danza

La più piccola città d’Italia propone dal 26 giugno al 3 luglio "Moncalvo in danza", festival sostenuto dalla Regione Piemonte che ha in cartellone spettacoli a ingresso libero con importanti esponenti a livello internazionale di danza classica, contemporanea e hip-hop. Info


23 giugno 2010

 

Acqui Terme. Quarant'anni d'arte

“Da Balla a Sutherland, quarant’anni di mostre a Palazzo Saracco” è la nuova iniziativa culturale promossa da Città di Acqui Terme, Provincia di Alessandria e Regione Piemonte con Fondazione Cassa di Risparmio. Da domenica 4 luglio e fino al 24 agosto offre un percorso artistico che va dalla fine Ottocento ai giorni nostri. Palazzo Saracco raccoglie in questo allestimento le opere più rappresentative che sono state esposte negli ultimi quarant’anni in città che, scorrendo i nomi degli artisti presenti, si configura come un compendio sugli esiti e gli sviluppi e le sperimentazioni artistiche del secolo appena trascorso. Le opere esposte, oltre un centinaio, provengono da collezioni private e istituzioni pubbliche e sono firmate da De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati Campigli, Rosai, Moranti, Borlotti e Burri insieme ad altre prestigiose opere.
Info: ww.comuneacqui.com


vp

22 giugno 2010

 

Grignasco Nuovi sentieri

Domenica 27 giugno si inaugurano i nuovi Sentieri dei Veleggiatori e del Malconcio inseriti nel Parco Naturale del Monte Fenera. Un pullman partirà da Novara verso il Parco per un'escursione lungo i nuovi sentieri accompagnati dai Guardiaparco. Pranzo ad Ara riservato ai turisti del bus a € 15,00. Nel pomeriggio visita ad una cantina delle Colline Novaresi con degustazioni di vini tipici del territorio. Per informazioni e prenotazioni ATL della Provincia di Novara, 0321.394059, http://www.turismonovara.it/

vp

22 giugno 2010

 

Verbania. Patologie della retina

Si terrà a Stresa il 26 e 27 giugno il XVI congresso mondiale di Retina International
(federazione internazionale delle associazioni per la lotta alle retinite pigmentosa e alle altre malattie degenerative della retina).
Queste patologie interessano su tutto il territorio nazionale circa un milione di persone solo con la degenerazione maculare senile, a cui aggiungere altre 20.000 affette da distrofie retiniche rare e senza cura, il che corrisponde a circa 83.000 persone in Piemonte e a circa 2.500
nel solo VCO. E' prevista la partecipazione di 43 relatori da tutto il mondo, che metteranno a confronto tutto ciò che riguardai risultati più aggiornati negli aspetti diagnostici e nel trattamento terapeutico delle sindromi oculari, cause più frequenti di Ipovisione e cecità. Il congresso di Stresa, accreditato ECM tramite l'Asl del VCO, rappresenta così un'opportunità unica per i pazienti che desiderano tenersi aggiornati sui progressi delle ricerca e per incontrare medici e ricercatori.

vp

22 giugno 2010

 

Caraglio. Guardaroba di signora torinese

Al centro di questa nuova esposizione, curata da Anna Bondi ed allestita presso la sede del Filatoio Rosso di Caraglio, è il guardaroba di una signora della borghesia torinese attentissima alla moda del tempo. Si tratta di un raro e perfetto esempio di guardaroba personale d’epoca (abiti da giorno, da sera, da ballo, accessori e molto altro) che documenta il gusto dominante tra gli Anni Venti e Trenta quando Torino era considerata la “capitale della moda” in Italia, grazie anche ai rapporti privilegiati con Parigi.Riviste di moda dell’epoca, figurini e immagini fotografiche arricchiranno l’esposizione.
La mostra, aperta fino al 19 settembre, è resa possibile dalla riunione dei capi oggi conservati in parte presso la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze e in parte presso la Raccolta di abiti dell’Istituto statale d’Arte “Passoni” di Torino.
Info: Associazione Culturale Marcovaldo 0171.618260, Numero Verde 800-329329, www.marcovaldo.it



vp

22 giugno 2010

 

Sale San Giovanni. Non solo erbe

Il Comune, in collaborazione con la Pro Loco, organizza la fiera delle erbe officinali ed aromatiche "Non solo erbe" per il 26 e 27 giugno. Nel periodo di massima fioritura delle piante officinali la manifestazione presenta le coltivazioni delle erbe aromatiche presenti sul territorio comunale (lavanda, issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio e tante altre ancora) per promuoverle e valorizzarle. Le coltivazioni, tutte dotate di certificazione biologica e biodinamica, rappresentano il secondo polo per la produzione di erbe officinali in Piemonte.


vp

22 giugno 2010

 
Risultati 1 - 10 di 60