Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2010



Parco del Po cuneese. La lince

E’ iniziata la nuova stagione di apertura al pubblico del centro visite del Bosco dell'Alevè, allestito a Casteldelfino dal Parco del Po cuneese. La novità di quest’anno è l’apertura della saletta dedicata alla lince, predatore estinto sin dalla fine dell'Ottocento ma rimasto nell'immaginario collettivo, nei miti e nelle leggende.
Gli orari d'apertura: fino all'11 luglio tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30, il 17 luglio dalle 16 alle 24 per la "notte bianca" . Dal 19 luglio al 13 agosto apertura anche infrasettimanale dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22, il sabato dalle 14 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_lince.htm

vp

18 giugno 2010

 

Parco del Po. Estate nelle Alte Terre

Che cosa fare quest'estate? Dove andare nel weekend? Come è possibile sapere se ci sono proposte culturali, naturalistiche o musicali, feste e rassegne?
Il Parco del Po Cuneese presenta la guida "Un'estate culturale nelle Alte Terre - Un été culturel dans les Hautes-Terres ", che raccoglie e ordina le iniziative culturali di Alta Valle Varaita, Guillestrois, Queyras e Valle Maira, in programma tra giugno e settembre. L'area culturale del progetto "Cultura des Hautes Terres" è ricca, soprattutto nella stagione estiva, di festival e manifestazioni di elevato interesse. Questo calendario, che raccoglie gli eventi più rilevanti, è stato pensato dai partner del progetto per facilitare la diffusione delle iniziative sul territorio transfrontaliero e permettere una più ampia partecipazione di pubblico, favorendo lo scambio culturale tra i versanti francese ed italiano.
Gli appuntamenti sono suddivisi per settore: danza, letteratura, racconto, teatro, tradizione, musica, cinema, fiera, arti di strada e multiculturalità. La guida è stata realizzata nell'ambito del progetto "Cultura des Hautes Terres" con capofila il Comune di Prazzo (Valle Maira) del PIT Monviso - Alcotra.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_terre.htm



vp

18 giugno 2010

 

Canelli. Rievocazione storica

Più di duemila figuranti in costume d’epoca rivivono per due giorni, sabato 19 e domenica 20 giugno l’assedio mosso dalle delle truppe di Carlo di Gonzaga per la guerra di successione del Ducato di Monferrato. Dal pomeriggio di sabato la città si prepara all’assedio: si rivive non solo l’atmosfera, si entra con un lasciapassare e nelle 11 taverne e 6 osterie saranno serviti piatti poveri, accompagnati dal miglior vino locale. Domenica la città si sveglierà sotto le cannonate e la festa continua nuovamente nelle osterie e fra gli antichi giochi di strada. All’evento, sabato, interviene l’assessore regionale Giovanna Quaglia.

vp

18 giugno 2010

 

Parco Orba Po. Pista ciclopedonale

Sarà il Parco Fluviale del Po e dell’Orba a segnalare il percorso ciclopedonale d'argine che si svilupperà da Crescentino a Casale Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Po, e da Casale a Guazzora sulla sponda destra. Ente-Parco e AIPo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, hanno siglato una convenzione per l’utilizzo delle sommità delle arginature maestre del Po e per la realizzazione e il mantenimento in essere dell’itinerario ciclopedonale nel territorio dei Comuni del Parco, ossia Verrua Savoia, Crescentino, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese, Trino, Pontestura, Coniolo, Morano sul Po, Casale Monferrato, Frassineto Po, Valmacca, Bozzole, Pomaro Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza, Bassignana, Alluvioni Cambiò, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Alzano Scrivia e Guazzora.


vp

17 giugno 2010

 

Pinerolo. Festival di figura

Venerdì 18 giugno apre il “Festival Immagini dell’Interno”, evento inserito nel progetto regionale Piemonte Dal Vivo, giunto alla XVI edizione,  e spazio essenziale, a livello nazionale e internazionale di confronto e di crescita per un genere che coinvolge tutti grandi e piccoli e ad altissimo livello, con le migliori compagnie che fanno sperimentazione, innovazione e creatività. Le 37 compagnie ospiti di questa edizione si esibiranno nelle piazze della città fino a sabato 26 giugno.
Info: www.immaginidellinterno.it


vp

17 giugno 2010

 

Cuneo. Notti nel Roero

Venti camminate facili adatte e tutti, magicamente notturne sono il carnet offerto dal programma estivo dell'Ecomuseo delle Rocche. Venti occasioni di immersione nelirumori notturni della natura accompagnati da guide esperte. I precorsi dei "Notturni delle rocche" , fino al 10 settembre,partono alla volta di Sommariva Perno, Montaldo,Roero, Monteu Roero, Santo Stefano, Vezza, Canale e Montà.
Ogni passeggiata costa 5 euro, gratis per i bambini, e finisce con una tisana calda e uno spuntino della buonanotte. In caso di maltempo viene annullata.
Info:www.ecomuseodellerocche.it

vp

16 giugno 2010

 

VCO. Parchi del Piemonte

Sono tre le tappe tra Verbano ed Ossola della mostra "I parchi del Piemonte": 120
pannelli che restituiscono le immagini del sistema regionale Aree Protette, con ampio spazio dedicato ai parchi del Vco; luoghi ricchi di quella biodiversità di cui si celebra proprio
quest'anno, l'anno internazionale.
Promossa e realizzata dalla Regione Piemonte, la rassegna si propone di diffondere la conoscenza del parchi piemontesi, sottolineando il ruolo che costituiscono nella tutela degli
ambienti naturali, nel loro ripristino e nella salvaguardia di una varietà biologica di cui sono assieme custodi e strumento di monitoraggio.
La mostra, itinerante, verrà allestita da sabato 19 giugno al 1° agosto nel Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza; dal 7 al 30 agosto nel Centro Museale dell'ex Cinema di Villadossola e
dal 4 al 26 settembre nel Foro Boario di Crodo, in valle Formazza.

vp

16 giugno 2010

 

Alessandria. Italia 150

Inaugurata venerdì 18 giugno l'esposizione di uniformi, armi e cimeli che ripercorre un secolo del regio esercito italiano, dal 1846 al 1946. Allestita all'interno di una delle caserme della Cittadella, resterà aperta sino a fine giugno 2011. L'iniziativa è promossa dal Comune e dalla Fondazione Cr Alessandria, in vista delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'esposizione in 15 sale e due salette illustra con oltre 1.500 pezzi, scene di vita militare con uniformi, armi e accessori originali, dal Risorgimento alla prima guerra mondiale, dal cortile di una caserma alle spedizioni coloniali, il secondo conflitto mondiale, la lotta partigiana. La mostra è aperta da martedì a venerdì, dalle 16 alle 19, e anche al mattino nei week end, dalle 10 alle 13.


vp

16 giugno 2010

 

Fontaneto d'Agogna. Enogastronomia

Un ricco calendario di incontri enogastronomici sono proposti da giovedì 17 giugno a sabato 3 luglio da Artesapori, manifestazione che celebra la miglior tradizione culinaria della zona. Tutti gli appuntamenti di buona cucina saranno accompagnati da intermezzi musicali e teatrali.
Info: www.infoprolocofontaneto.it


vp

16 giugno 2010

 

Parco Nazionale Gran Paradiso. Estate

L’edizione 2010 di “A piedi tra le nuvole”, istruzioni per l’uso del Parco del Nazionale Gran Paradiso è all'insegna della sostenibilità ambientale. L’ente Parco invita tutti i fruitori a partecipare alle attività proposte, in particolare dalle guide, tutte le mattine delle domeniche, in calendario: un modo nuovo per entrare in contatto con la natura, rilassare la mente e lo spirito, vivere emozioni inaspettate. Nei giorni feriali l’accesso automobilistico al Colle del Nivolet non è regolamentato. Ricorda però che, dal 5 luglio al 28 agosto si può scegliere di utilizzare le navette feriali GTT per raggiungere il Colle del Nivolet, un modo intelligente di visitare il Parco.
Info: http://www.pngp.it/nivolet/index.html


vp

15 giugno 2010

 
Risultati 21 - 30 di 60