Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2010



Carmagnola. Concorso ippico

Si svolge domenica 13 giugno nel campo di gara della Cascina Didattica Bricco di Carmagnola, convenzionata con il Parco del Po Torinese , il Concorso Ippico Nazionale di categoria C, approvato dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e patrocinato dal C.O.N.I. Le gare inizieranno alle ore 8,30. I primi cinque classificati saranno premiati con prodotti della Fattoria Didattica Bricco. La Cascina Didattica Bricco si trova in Via Palazzotto, 21 - Borgata S. Michele.Info: Tel. 333.3016349

vp

10 giugno 2010

 

Alba. Turismo

Una due giorni interamente dedicata al turismo accessibile e alle sue prospettive per il futuro: sarà questo il convegno “sviluppo del turismo per tutti – strategie di promozione e buone prassi” che si svolge da venerdì 11 a sabato 12 giugno 2010 presso la Sala Convegni della Fondazione Ferrero di Alba in via Vivaro 49. Il convegno si dirige a tutti coloro che, a vario titolo guardano con interesse al turismo per persone con esigenze particolari, comprendendo quanto possa diventare nei prossimi anni un settore chiave dell'economia legata ai viaggi. Intervengono ai lavori rappresentanti delle istituzioni: Sergio Chiamparino, presidente ANCI, Renato Viale, Presidente di Isnart e Ferruccio Dardanello (Presidente di Unioncamere),. L'organizzazione è a cura dell'Associazione CPD (nell'ambito del progetto Turismabile), dell'Associazione Sportabili Alba, di IsITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), con il patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero del Turismo.
Info: http://www.cpdconsulta.it/it/


vp

10 giugno 2010

 

La Morra. Libri da gustare

Le Langhe albesi, da venerdì 11 giugno, sono protagoniste della XIV edizione di “Libri da gustare”, kermesse del libro enogastronomico e di territorio organizzato dall'Associazione
culturale "Ca dj' Amis". Sul palco del Salone Polifunzionale di La Morra si alterneranno, alla presenza degli autori, le presentazioni dei venti titoli inseriti nella selezione di Libri da Gustare 2010, per il riconoscimento dei "titoli più gustosi dell' anno". I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza, suddivisi per categoria: cultura del cibo, cultura del vino e del bere, cibo in letteratura, prime pagine, e la nuova sezione gusta il web. Fino a domenica 13 giugno, la tre giorni enogastronomica offrirà agli ospiti anche appuntamenti con l’artigianato e lo spettacolo lungo le vie del centro storico.


vp

10 giugno 2010

 

Domodossola. Convegno

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola ed il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e complessi devozionali europei organizzano, martedì 29 giugno alle ore 10.00, il seminario tecnico “Turismo e Sacri Monti” che si terrà al S.M. di Domodossola, presso la sala conferenze “Bozzetti”.
Il tema di questo terzo incontro è sulle opportunità e la gestione di strategie che soddisfino un turismo culturale legato al rispetto delle radici e dello spirito che anima i Sacri Monti coniugato allo sviluppo economico.
Info: www.parcocrea.it



vp

09 giugno 2010

 

Sacro Monte di Crea. Teatro

Domenica 13 giugno alle ore 16,00 prende l’avvio dal Parco Naturale del Sacro Monte di Crea la prima edizione della rassegna itinerante -giugno / ottobre 2010- di Teatro di Figura “Baracche e Burattini tra i colli del Monferrato”, un appuntamento all’insegna della valorizzazione del territorio e delle proprie risorse che interesserà i Comuni della Valle Cerrina organizzato e proposto dall’Associazione Culturale Teatrale Produzione e Promozione del Teatro di Animazione e di Figura IL Magico Teatro di Casale Monferrato. Lo spettacolo del primo appunatamneto si terrà nello spazio antistante la Cappella VIII.
Info: 0141 927120


pv

09 giugno 2010

 

Fossano. Premio Torototela

Venerdì 11 giugno, a Palazzo Righini, via Giovanni Negri 20 alle 19,30 , l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, interviene alla cerimonia ufficiale di consegna del Premio Torototela che la Regione Piemonte assegna agli artisti, piemontesi e non, che si sono distinti per particolare bravura, in un quadro molto diversificato di attività - all’insegna della contaminazione tra linguaggi espressivi diversi, dal teatro alla danza, dalla musica al nouveau cirque, dal mimo al teatro di figura - che ha come denominatore comune l’utilizzo e la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso l’intervento artistico. Info


vp

08 giugno 2010

 

Vercelli. Festività ebraiche

La Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara, V.C.O. organizza domenica 13 giugno, alle ore 16 presso la sala Foa, via Foa 70,insieme con il Comitato Amici Centro Peres per la pace per i bambini palestinesi una lezione sulle festività ebraiche letta da Moshe Saadoum. Contestualmente sarà presentata l’attività dell’associazione e proposta una visita guidata alla Sinagoga.
Info: 0161/215805


vp

08 giugno 2010

 

Borgomanero. Banda larga

Giovedì 10 giugno, presso la sala Congressi dell’Oratorio Maschile , via Zanetti 2, alle 9,30, l’assessore regionale alo Sviluppo economico, ricerca e innovazione, Massimo Giordano, interviene al convegno “La banda larga: innovazione e competitività per il territorio” . Il convegno, organizzato da Associazione industriali Novara, Corriere di Novara e Onlus territorio e cultura, illustra le tecnologie a banda larga presenti attualmente nella zona del medio novarese, le criticità e le potenzialità in termini di servizio di tale strumento.


vp

08 giugno 2010

 

Alba.Diocesi di Cuneo

Sarà presentato giovedì 10 giugno,alle 19 presso la Confraternita di San Giacomo e S. Sebastiano , il catalogo “ Beni mobili e inventariazione dei beni immobili della Diocesi di Cuneo”. Il lavoro offre una visione del vasto patrimonio dell’arredo liturgico completamente informatizzato insieme con la completa schedatura e censimento dei beni immobili. Alla serata interviene l’assessore regionale William Casoni.

vp

07 giugno 2010

 

Vinadio. Visite al Forte

“ Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” saranno rispettivamente il percorso multimediale e la mostra che accompagneranno per tutta l’estate i visitatori del Forte albertino di Vinadio. La fortificazione sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 14,30 alle 19 e si potrà visitarla con varie modalità d’ingresso, con un biglietto separato per i due eventi e la visita oppure un biglietto cumulativo.
Info: Numero verde Regione Piemonte 800329329

vp

07 giugno 2010

 
Risultati 41 - 50 di 60