Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2010



Varallo. I poeti del Sacro Monte

Storie di conversioni, di malattie, di perdite e di amori impossibili, con un elemento comune: essere ambientate al Sacro Monte. Sono le storie raccontate dalle tre classi quarte del liceo scientifico di Borgosesia per il concorso letterario sul Sacro Monte promosso dall’amministrazione della Riserva del Sacro Monte, di cui sabato 6 marzo, alle 11 e 30, nell’aula magna della scuola, alla presenza delle autorità, si svolgerà la premiazione (aperta al pubblico) con lettura (professionale) dei tre racconti migliori classificati. La scelta è stata ardua. I ragazzi si sono sbizzarriti mettendo in scena sogni suggestivi, atmosfere impalpabili, scene bibliche che diventano realtà e coinvolgono turisti increduli, gialli avvincenti e trame storiche, con Filippo II di Spagna e Mercurino Arborio di Gattinara, l’inquisizione o i templari alla Dan Brown o la storia partigiana o storie di attualità legate allo sport; ragazzi che salgono al Sacro Monte con l’i-Pod o giovani ormai trasferiti altrove che ritrovano fra i cimeli dei nonni libri sulla Valsesia e il Sacro Monte e vi tornano alla ricerca delle loro radici.

vp

22 febbraio 2010

 

Carignano. Corso per guida turistica

Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato al Turismo del Comune di Carignano , in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus”, organizza un breve corso per guide volontarie, preparate ad accogliere turisti e visitatori e a illustrare la storia e le bellezze artistiche di Carignano. Il corso, oltre a prevedere lezioni in aula, si svolgerà soprattutto all’esterno, con l’osservazione diretta e lo studio dei monumenti e del territorio. Il corso è gratuito ed è possibile iscriversi presso la Biblioteca di Carignano, in via Frichieri 12, al secondo piano, entro il 27 febbraio.
Info: Biblioteca Civica  tel. 0119698481.

vp

22 febbraio 2010

 

Venaria. Citroniera

Venerdì 26 febbraio grande inaugurazione alla Reggia delle Citroniera e delle Scuderie Juvarriane.Dopo 4 anni di intensi lavori di restauro si aggiungono i nuovi spazi al complesso della Venaria che saranno un nuovo polo culturale ed espositivo. All’inaugurazione, alle 11.15, interverranno la presidente della Regione e l’assessore alla Cultura.

vp

22 febbraio 2010

 

Vicoforte. Marchio Q 2010

L’assessore regionale all’agricoltura interviene oggi, alle 15.00,  presso la Casa Regina Montis Regalis alla premiazione delle strutture turistiche con il marchio “Q2010”. Il riconoscimento di qualità è riservato alle strutture alberghiere e  di ristorazioni che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale ed accoglienza: è un riconoscimento di qualità a livello nazionale a cui la Regione Piemonte aderisce dal 2007 con circa 700 strutture nel territorio.


vp

22 febbraio 2010

 

Alessandria. IN-EC-CESSO

Martedì 23 febbraio al teatro Ambra , Viale Brigata Ravenna 8, è di scena un testo di Marco Gobetti: ad un secolo dalla conquista delle otto ore lavorative, è in atto nelle fabbriche una subdola rigenerazione degli atti di potere, di quel silenzioso e logorante mobbing che è il terrorismo psicologico fatto di sguardi, urla - o "non sguardi" e silenzi - e meccanicistiche disumanità. Atti di potere taciuti e sottovalutati, che l'ingresso dell'informatica nell'industria ha definitivamente offuscato, creando robot perfettamente mascherati: semidei imbellettati competenti e rassicuranti da una parte; uomini sani, saggi, tranquilli e felici dall'altra.
Oggi accade spesso che per gli operai, i pensieri e i sogni - nell'attimo stesso in cui nascono - si trasformino rispettivamente in peccati gravi ed illusioni. Le fabbriche sono specchio fedele della società occidentale contemporanea, fiera dei suoi due fondamentali ingredienti. Lo spettacolo inizia alle 21.
Info:www.marcogobetti.org



vp

19 febbraio 2010

 

Cuneo. Disastri naturali e l'uomo

A Cuneo l'AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) propone una serie di incontri su "I disastri naturali e l'uomo: conoscenza e governo del rischio". Gli appuntamenti si terranno presso l' Istituto Tecnico Commerciale "Bonelli", viale Angeli, 12, dalle ore 17 alle ore 19.
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti di ogni ordine di scuola, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. Il corso è riconosciuto come laboratorio per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Torino (12 ore, Didattica della geografia). Gli incontri sono riconosciuti come attività di formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ai partecipanti verrà rilasciato certificato di frequenza.
Info: tel. 'A.I.I.Gtel. 0171 691658 - 347 3321664

vp

19 febbraio 2010

 

Avigliana. L'ospedale degli uccelli

Il Centro recupero rapaci prende forma. Sono infatti iniziati negli ultimi giorni del 2009 i lavori in via Galiniè, nella zona tra il campo di tiro con l'arco ed il Museo del Dinamitificio Nobel. La struttura sarà una sorta di "ospedale" per la riabilitazione di volatili feriti, dopo le cure presso la Clinica della Facoltà di Veterinaria. Il progetto risale al 2000, quando la sede torinese della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) propone al Parco di Avigliana la realizzazione di una struttura destinata alla riabilitazione dei rapaci curati presso la Clinica Universitaria della Facoltà di Veterinaria. Il Parco dei Laghi di Avigliana partecipa con una quota di 15mila euro, in specifico con fondi della Regione Piemonte, Settore Pianificazione Aree Protette, vincolati all'allestimento delle voliere. Quando la struttura sarà terminata, per l'inizio dell'autunno, con sette gabbie e due voliere, la gestione operativa (tecnica ed amministrativa) passerà al Parco dei Laghi di Avigliana.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_ospedale.htm

vp

19 febbraio 2010

 

Valdieri. Carnevale dell'Orso di Segale

A Valdieri domenica 21 febbraio farà la sua comparsa l'orso di paglia di segale protagonista dell'originale e storico carnevale alpino del piccolo centro della Valle Gesso. Sarà una grande festa con un corollario di attività per i più piccoli e per gli adulti organizzata dall'Ecomuseo della Segale e dal Comune di Valdieri con la collaborazione della Proloco. Le animazioni cominciano dalle ore 10,30 e continueranno sino a sera. I bambini potranno partecipare ad attività di animazione curate dell'associazione "Inventa" e a un laboratorio didattico per costruire delle originali maschere animali in cartapesta da indossare nel pomeriggio e da conservare come ricordo della giornata. Lo svago per i ragazzi continua in piazza con "I giochi del tempo che fu" un simpatico parco di divertimenti mobile con giochi di legno quali mucche e caprette da mungere, svariati tipi di "mucche a dondolo", Pinocchi-treno per trasportare i bimbi, il "diavolo dondolante" e la sua "Bicicletta Infernale", le ruote pazze, le bighe e le carriole nella rappresentazione dei più svariati animali...
Si entra nel vivo della festa alle ore 15 quando improvvisamente farà irruzione in piazza lo straordinario Orso della Segale, figura carnevalesca di origini antiche.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_orsosegale.htm


vp

19 febbraio 2010

 

Vercelli. Progetto del Parco Alpe Veglia

Nell’ambito del Progetto ENVITOUR, si terrà ad Albano, il 23 febbraio dalle ore 14 alle ore 18 un incontro formativo, completamente gratuito, con l’obiettivo di illustrare i contenuti del progetto stesso, le opportunità di adesione da parte delle strutture ricettive ed i criteri per l’ottenimento del Marchio Europeo Ecolabel.
Il progetto, proposto dalla Regione Piemonte come capofila italiano, viene realizzato dal Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero in qualità di soggetto attuatore e vede coinvolte 15 Aree protette della Regione Piemonte, 1 Parco nazionale e 3 aree protette svizzere (2 nel Vallese e 1 nel Ticino) e 1 Ente pubblico che cura il progetto del secondo Parco nazionale svizzero (Ticino).
Il marchio Ecolabel impegna le strutture ricettive nella riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla presenza stessa della struttura, nella qualificazione ambientale dei servizi erogati all’ospite e consente alle strutture che si fregiano del marchio di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale, fornendo garanzie ai clienti circa l’efficienza delle misure di protezione adottate.
Info:0161.73112


vp

19 febbraio 2010

 

Casale Monferrato. Consumo responsabile

Sabato 20 febbraio si conclude il progetto Colibrì a cura della III B del liceo classico Balbo, via Vercelli, con una manifestazione dedicata al consumo critico e responsabile. Alle ore 9,45 nell’aula Magna dell’Istituto Balbo i ragazzi curatori del progetto illustreranno le fasi, i risultati e gli obiettivi raggiunti. Seguiranno due conferenze sull’alimentazione e stili di vita e sul commercio equo solidale, con uno spazio dedicato alle domande che gli studenti hanno prodotto nella settimana di sensibilizzazione sul consumo critico e responsabile appena conclusa. Al termine delle conferenze verrà consegnato il contributo ricavato delle vendite dei distributori bio ed equo solidali installati nella scuola, all’0rganizzazione Mato Grosso.
La giornata si proseguirà in piazza Mazzini al mercato biologico ed equosolidale, per una degustazione e un aperitivo offerto da il Paniere, partner insieme all’ASL AL, e a Equazione del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte con i fondi 2009 del Ministero dello Sviluppo Economico, momento animato dall’orchestra di percussioni della scuola media di Cerrina e Murisengo, diretta da Valerio Biano.

vp

19 febbraio 2010

 
Risultati 11 - 20 di 58