Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2010



Ormea. Carnevali e le badie delle Alpi Occidentali

Sabto 27 febbraio alle 15.30 prende il via il convegno "Carnevali e badie delle Alpi Occidentali: il caso degli Aboi di Ormea", presso la Sala Società Operanio 1889 - Ormea. intrevengono esperti italiani e francesi delle tradizioni dei carnevali ed è prevista la proiezione di due filmati sulle edizioni precedenti del Carnevale storico di Ormea.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_ormea.htm


vp

26 febbraio 2010

 

Sacro Monte di Varallo. Bestiario

Venerdì 26 febbraio il Parco Sacro Monte di Varallo inaugura la mostra illustrata dal titolo “Sotto il segno dell’Airone: viaggio nel bestiario della cappella delle Tentazioni”. Appuntamento alle ore11.30 presso la Casina d'Adda all’ingresso del Sacro Monte.
Dei bellissimi aironi, dipinti nel tardo ‘500, campeggiano sull’arcata di ingresso della cappella delle Tentazioni di Cristo nel deserto (cappella n. 13) ed hanno fornito lo spunto per la mostra. Al Sacro Monte il mistero di Gesù tentato dal diavolo nel deserto, mette in scena non solo aironi, ma uno straordinario serraglio di animali esotici dal leone, alla gazzella, alla giraffa, (ma anche più comuni come il porcospino e il cinghiale), e una serie numerosissima di uccelli tra cui civette e cicogne.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_varallo.htm

vpippo

26 febbraio 2010

 

Parco della Collina. Le erbe in tavola

Breve corso della durata di due escursioni di mezza giornata, alla ricerca di piante spontanee di uso alimentare, per riscoprire la ricchezza di sapori tradizionali e locali, di colori e forme, che costituiscono un patrimonio di sapere e di saper fare, oggi a rischio di essere dimenticato.Primo incontro: introduzione alla phitoalimurgia (con l'ausilio di una proiezione di diapositive, breve storia della phitoalimurgia (libro omaggio), buone norme per la raccolta delle piante spontanee, principali accorgimenti per la cucina e prima passeggiata in bosco alla ricerca delle piante mangerecce comuni; tisana di erbe della collina. Secondo incontro: passeggiata alla ricerca di piante da imparare a riconoscere e magari ad usare, riordino delle ricette trovate e degustazioni a base di erbe spontanee.
Appuntamento alle ore 15,00. domenica 28 febbraio e domenica 7 marzo
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_collinato.htm


vp

26 febbraio 2010

 

Romagnano Sesia. Marcella Balconi

Viene ricordata nel libro di Giusppe Veronica, Marcella Balconi, amatissima figura femminile del novarese che testimoniò con grande umanità le nuove prospettive nel campo di neuropsichiatria infantile nel secolo scorso. Fondatrice con altri di questo importante ramo della neuropsichiatria italiana è ricordata per la sua vita spesa per i più deboli: come antifascista , partigiana, amministratrice pubblica e deputata. Alla presentazione del libro interviene, venerdì 26 febbraio l’assessore regionale al Turismo alle ore 15.00 presso il Centro Incontri , Via Passerella.

vp

25 febbraio 2010

 

Luserna San Giovanni. Cittadine attive

Prende il via oggi un ciclo di incontri di cittadinanza attiva organizzati da Federazione donne Arti Professioni e Affari del Pinerolese . L’iniziativa è rivolta alle amministratrici locali e alle donne che vogliono conoscere i principi le disposizioni e le funzioni a cui fanno capo i Comuni.
Il corso di formazione si articola in sei incontri settimanali, tutti i giovedì fino al 1° aprile, e si svolge presso la saletta d’Arte Via ex Deportati e Internati. Al primo incontro alle ore 21.30 interviene l’assessore regionale all’istruzione.
Info: 0121 933352


vp

25 febbraio 2010

 

Ivrea. Tecnologic@mente

Con il contributo della Fondazione CRT di Torino, la Fondazione Natale Capellaro, che gestisce e coordina le attività del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, si vuole raccontare uno degli aspetti più importanti della Storia del nostro territorio, ovvero l’avvento dell’elettronica e la nascita dell’ELEA 9003 della Olivetti, attraverso la personalità e le vicende di Adriano Olivetti, Mario Tchou ed Ettore Sottsass, partendo dai primi calcolatori elettronici fino alla morte di Adriano Olivetti e alla cessione della divisione elettronica. Oggi alle 17.00, sarà inaugurata la nuova sezione espositiva del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente dedicata all’ELEA 9003  che  ripercorre le iniziative assunte da Adriano Olivetti per condurre un'azienda  rivolta al futuro.  All’evento interviene l’assessore regionale al Commercio.

vp

25 febbraio 2010

 

Pianezza. Terapie in Internet

Verrà inaugurata oggi l’attività del primo gruppo di cure primarie nel territorio piemontese. Ciascun paziente inserito in questo percorso può iscriversi, via internet, alla piattaforma che consente la consultazione della propria cartella clinica inserita in rete e collegata ad una banca dati che ne che ne tutela la riservatezza creando una agenda personalizzata del paziente e in diretto contatto con il medico. Questo servizio innovativo permetterà una maggiore presenza del medico offrendo un’ approccio completamento diverso alla gestione dei servizi , infatti i pazienti potranno , senza fare alcune coda consultare e prenotare servizi. L’iniziativa verrà presenta alle 20.30 presso l’hotel Gallia, via Pianezza 29/A, dall’assessore regionale alla Sanità.


vp

24 febbraio 2010

 

Torino. Val Pattonera

La Circoscrizione 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po), l’U.E.T. ( Ecomuseo Urbano di Torino ) e I.T.E.R. (Istituzione Torinese per una Educazione Responabile) hanno organizzato una esposizione sulla Val Pattonera e sulla storia della Scuola Media Nievo e di Borgo Po La mostra analizza negli aspetti naturalistici, illustrandone gli indici biotici ricavati mediante il campionamento dei macroinvertebrati quali indicatori della qualità dell’acqua, la geomorfologia, le rocce, i minerali, il patrimonio botanico, la fauna e la presenza umana, mediante la raccolta di testimonianze fotografiche e orali sull’insediamento residenziale e sulle sue vicende storiche. L’allestimento ne evidenzia anche la trasformazione urbanistica della valle, con un graduale passaggio dall’uso prevalentemente agricolo del territorio a quello residenziale attuale. La mostra, allestita presso la sede dell'Ecomuseo della Circoscrizione 8, in corso Moncalieri 18, sarà visitabile fino al 19 marzo 2010 durante gli orari di apertura dell'Ecomuseo. Info: Per informazioni: 011443.8802

vp

23 febbraio 2010

 

Torino. I Concerti 2010

Lunedì 1 marzo, ore 20.30, Teatro Regio, la Filarmonica ’900 accompagnerà lo spettatore in un viaggio musicale attraverso le fredde coste orientali d’Inghilterra, gli esotici porti del Mediterraneo e le onde ora quiete ora tormentate dell’Animo umano, per finire nel vortice esaltante dei ritmi iberici del Boléro di Ravel. Il Maestro Giapponese Yutaka Sado e dirige la Filarmonica ‘900 del tetaro regio in un sofisticato repertorio di autori europei del primo Novecento.
Info: www.vivaticket.it e www.ticket.it

vp

23 febbraio 2010

 

Casale Mon.to. I pesci del bacino del Po

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2010 “ Anno Internazionale della Biodiversità” sottolineando, così, l’importanza che riveste la conservazione delle diverse specie viventi e dei differenti habitat, per mantenere la ricchezza del patrimonio biologico, anche a vantaggio del genere umano. In tale contesto l’Ente-Parco ha in programma una serie di iniziative, rivolte a pubblici diversificati, che si svilupperanno durante tutto l’anno a partire da questo mese. Il primo appuntamento è a Casale Monferrato - presso la Sede operativa dell'Ente-Parco, in viale Lungo Po Gramsci, 10 - venerdì 26 febbraio alle ore 21.00, con una serata dal titolo: “ I pesci del Bacino del Po: condannati all’estinzione? . Si tratta della presentazione pubblica dei risultati di una ricerca condotta nel Po vercellese/alessandrino, che ha riguardato lo stato di conservazione e la composizione della fauna ittica presente nel fiume, ma anche l’interazione della stessa con alcune specie di uccelli che si nutrono di pesci. Relatori saranno il dottor Massimo Pascale (ittiologo), il dottor Sandro Bertolino e il dottor Aurelio Perrone (Wildlife Science).
La partecipazione alla serata è, ovviamente, gratuita e l’invito è rivolto a tutti gli interessati.
Info: Parco Fluviale del Po e dell’Orba tel. 0384.84676


vp

22 febbraio 2010

 
Risultati 1 - 10 di 58