Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2010



Mondovì. Nuovo Centro per l'Autismo

Sarà inaugurato sabato 6 febbraio il nuovo Centro Autismo e Sindrome di Asperger con sede presso l’ospedale di Mondovì. La cerimonia è in programma nel corso di un convegno sul tema “Servizi per l’autismo: percorsi di intervento nel ciclo di vita” in programma sin dal mattino, con inizio dei lavori alle 8.45 , presso il Park Hotel,via del Vecchio 2, Mondovì.
La giornata costituisce un momento utile per ragionare sui servizi a disposizione in Italia e in Regione Piemonte per la gestione dei disturbi dello spettro autistico, sui bisogni delle famiglie, sul trattamento del bambino e dell’adolescente con autismo. Alle 12.00 interviene l’assessore regionale Mino Taricco.
Nel pomeriggio sono infine previsti due workshop che tratteranno di Autismo e Sindrome di Asperger e degli interventi su bambini e adolescenti e su adulti.

vp

03 febbraio 2010

 

Grinzane Cavour. Meeting Vino

Dal 5 al 7 febbraio 2010, al Castello di Grinzane Cavour, si terrà l'International Scientific Workshop 'The truth about wine - La verità sul vino'. Nelle sale della residenza del Conte Camillo Benso di Cavour, alcuni tra i maggiori esperti del mondo accademico europeo e statunitense dibatteranno su tematiche legate alla viticoltura e alle proprietà salutari dell’alimento derivante dall'uva. Diciotto scienziati coinvolti, dieci Università italiane rappresentate ed esponenti di centri d’eccellenza come l’Harvard Medical School di Boston e l’Evry di Parigi si incontreranno per parlare di codice genetico di un vitigno e di composti bioattivi individuati all’interno dell’uva e del vino e significativi per la salute dell’uomo.All’interno del Workshop un gruppo selezionato dei massimi scienziati e ricercatori del settore discuteranno attraverso un concetto multidisciplinare. “Obiettivo: tracciare le linee per la futura programmazione di ricerca scientifica nel settore vitivinicolo con riferimento a tre grandi macro aree: genetica, genomica e nutri genomica”. Venerdì 5 febbraio, alle 14, interviene l’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco.


vp

03 febbraio 2010

 

Carignano. Archietettura e trasformazione della città

La città di Carignano ed il Politecnico di Torino hanno organizzato, venerdì 12 febbraio, due appuntamenti relativi alle future trasformazioni architettoniche delle aree industriali e delle aree tutelate a parco nel territorio di Carignano: un incontro alle ore 10.00, con le scuole ed un seminario alle 15,00 nella sala del Comune, Via Fricheri 13.
Info: tel. 0119698411

vpippo

02 febbraio 2010

 

Torino. 70 mi da tanto

Nei giorni 3 e 5 febbraio Nido di ragno in collaborazione con Teatro Baretti, Via Baretti 4, presentano, con la regia di Eugenio Allegri e la carovana dei Pappazzum una virata decisa nell'immaginario degli anni '70: dal look demodé alle evocazioni beat, dagli echi della dance music all'invasione degli elettrodomestici. Si calano in questo flash-back in modo surreale e imprevedibile, stralunato e giocoso, dando vita ad improbabili balletti, improvvisando una inguardabile break-dance, frangendosi in svariati sketch per riunirsi in performance musicali di impatto e costringendo il pubblico a seguirli nel loro ‘delirio' sonoro. Impossibile non restarne coinvolti. Lo spettacolo inizia alle ore 21.00.
Info: tel. 011655187



vp

02 febbraio 2010

 

Novara. Nazionali di pattinaggio

I campionati nazionali di pattinaggio a rotelle scendono in pista a Novara, dal 4 al 7
febbraio. Sprint, pattini in linea, staffette e pattinaggio di figura, sono le specialità in gara per questo sport meno popolare del pattinaggio su ghiaccio ma altrettanto
spettacolare. Circa 700 atleti, dai 13 anni in su, si disputeranno i titoli maschili e femminili in palio nelle categorie Ragazzi (12 e 13 anni), Allievi (14 e 15 anni), Junior (16 e 17 anni) e Senior (Over 18 anni).
La kermesse, fino al 7 febbraio, riserva premiazioni per ogni specialità a fine giornata nella sede del nuovissimo Sporting Village di piazzale Olimpico, dove sarà anche allestita una zona campeggio attrezzata per i camper. Mascotte della competizione è Chicco, un omino a forma di chicco di riso in maglia azzurra, che richiama il prodotto tipico della zona per eccellenza e celebra la nomina di Novara a "Città europea
dello sport" 2010.
Info : http://campionatoitalianoindoornovara2010.it

vp

02 febbraio 2010

 

Vignole Borbera. "Io parto per la Merica"

Inaugura venerdi’ 5 febbraio la mostra “ Io parto per la Merica” tributo all'emigrazione alessandrina tra fine Ottocento e Novecento realizzata dalla Provincia in collaborazione con la Regione. La mostra successivamente sarà allestita a Conzano, nel Casalese. La rassegna, preceduta da una ricerca statistica condotta nei 190 Comuni della provincia, sugli alessandrini iscritti all'Aire, il registro degli italiani residenti all'estero  e sono  più di 18 mila, l'ultimo nucleo degli oltre 250 mila che emigrarono o i loro discendenti. In mostra, oltre ai risultati della ricerca che sarà tradotta in inglese e spagnolo, saranno esposti pannelli con testimonianze raccolte dalla viva voce degli emigranti e una serie di foto d'epoca. All’inaugurazione alle ore 21 presso la Sala Polifunzionale , via Roma, interviene l’assessore regionale al Welfare, Angela Migliasso.


vp

02 febbraio 2010

 

Strambino. Convegno

Il Comune in collaborazione con la Regione organizza, martedì 2 febbraio il convegno “ La casa di riposo. Cambiamento e opportunità”. Al dibattito che si svolge presso il Salone Consiliare dalle ore 21, interviene l’assessore regionale al Welfare, Angela Migliasso, Savino Beiletti, sindaco della città, Franco Cordera, presidente della casa di riposo, Elio Lepore, presidente consorzio Socio –assistenziale CISSAC.


vp

01 febbraio 2010

 

VCO. Nutrizione salutista

Oncologi e cuochi alleati per insegnare l'importanza di una corretta alimentazione, sia nella prevenzione delle malattie, sia nelle cure. Il dipartimento di Oncologia dell'Asl del Vco e l'Associazione Cuochi Alto Novarese e Vco hanno promosso un'iniziativa di educazione rivolta sia in generale a tutta la popolazione sia ai malati e ai loro famigliari. Attraverso un'adeguata educazione alimentare si vuole contenere il rischio di insorgenza di neoplasie, soprattutto quelle del cavo digerente. Ma anche quando la malattia è insorta, cioé che mangiamo è importante, soprattutto per le cure. Infatti la risposta ai trattamenti terapeutici, dalla chirurgia alla radioterapia alla chemio, è migliore in un organismo non debilitato ma sostenuto da una corretta alimentazione.

vp

01 febbraio 2010

 
Risultati 51 - 58 di 58