Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2010



Volpiano. Trasporti

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, nell’ambito di una attività di monitoraggio dei servizi ai pendolari,  giovedì 16 dicembre prenderà alle 17,15 a Porta Susa il treno per Volpiano, dove alle 18,15 sosterrà una conferenza stampa con l’informazione locale.


vp

15 dicembre 2010

 

Verbania. Accordo per l'utilizzo delle acque

Viene firmato, venerdì 17 dicembre alle ore 11, presso la sede della Provincia , il Protocollo di Programma tra Regione Piemonte e la Provincia del Vco per l’utilizzo dell’acqua pubblica. L’accordo attua una parte della legge statutaria che riconosce l’autonomia della Provincia nella gestione di alcune funzioni e risorse in ragione della peculiare specificità del suo territorio. L’accordo sarà sottoscritto  dall’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello.


vp

15 dicembre 2010

 

Carrų. Fiera del bue grasso

Prende il via , giovedì 16 dicembre il tradizionale, commerciale e folkloristico appuntamento con la carne di qualità , la cui importanza è diffusa in tutta Italia. La manifestazione per tre giorni promuoveràla qualità dell'allevamento dei bovini di razza piemontese, favorendo così il consumo di carni di alta qualità. Infatti, durante la fiera, che si svolge ogni anno il secondo giovedì prima del Natale, sono ammessi solamente bovini da macello di razza piemontese, suddivisi nelle categorie manzi, buoi, vitelli, vitelle, manze, vacche, tori e torelli. All’inaugurazione della fiera, alle ore 11, interviene l’assessore regionale William Casoni.

vp

15 dicembre 2010

 

Nizza Monferrato. Vigili del Fuoco

Sabato 18 dicembre, l’assessore regionale, Giovanna Quaglia, interviene all’inaugurazione delle nuove attrezzature di soccorso del distaccamento dei Vigili del fuoco acquistate con il contributo della Regione Piemonte L’attrezzatura è costituita da un telone da salto gonfiabile utile per gli interventi di evacuazione dagli edifici un serie di aste pneumatiche da utilizzarsi in casi di incidenti stradali per la stabilizzazione dei veicoli eventualmente capovolti .L'evento si svolgerà dalle 10,30 con una manifestazione di soccorso sulla Piazza Garibaldi svolta dal personale volontario del distaccamento di Nizza Monferrato a cui seguirà la consegna dell'attrezzatura di soccorso da parte delle Autorità Regionali.

vp

14 dicembre 2010

 

Casale Monferrato. Sacri Monti

Sabato 18 dicembre alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare, il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei presenterà l’attività svolta durante l’anno 2010. Alla giornata interverranno:Giorgio Demezzi, Sindaco di Casale Monferrato Gianni Calvi, Presidente del Parco Naturale del Sacro Monte,Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Guido Gentile e Stefano Piano del Comitato Scientifico del Centro di Documentazione. Nell’arco dell’incontro sarà presentato i volumi editi nell’autunno 2010:
Memorie di Gerusalemme e Sacri Monti in epoca Barocca in epoca Barocca” a cura di Pier Giorgio Longo; “I Sacri Monti. Bibliografia italiana” a cura di Pier Giorgio Longo e Danilo Zardin, e “Le vie del Sacro” di Per Kværne.
Concluderanno la mattinata, l’Assessore Ugo Cavallera, Vice Presidente della Regione Piemonte e Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.



vp

14 dicembre 2010

 

Castellamonte. Re Maghi di terracotta

Sono Azul, Shamir e Lumir, i tre maghi di terracotta alti oltre due metri, vestiti di chiari colori, che svettano sull’intero allestimento di terracotte raccolte nel Palazzo Bottom fino al 6 gennaio 2011. La mostra promossa da Comune e Regione Piemonte, raccoglie opere provenienti da Faenza, Albissola, Milano, Torino, Savona, Genova e Orvieto, insieme a lavori in ceramica di Ambrogio Pozzi, Giovanni Cimatti, Carlo Zoli e Silvio Vigliaturo. L'allestimneto in piazza Martiri della Libertà 28, è aperto al pubblico il sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Info: 0124 513354


vp

14 dicembre 2010

 

Alessandria. Finpiemonte

Il Vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, partecipa , venerdì 17 dicembre alle 10.30, alla presentazione del Bilancio sociale della Finpiemonte. L’incontro è organizzato nella sede di Confindustria, via Legnano 34.


vp

14 dicembre 2010

 

Vercelli. La forza del sorriso

Giovedì 16 dicembre alle 11.30, viene presentato presso l’aula Magna del P.P Sant’Andrea, Corso M. Abbiate, 21, il programma di laboratori di make –up gratuiti per le donne in trattamento oncologico. Il progetto è promosso dall’Associazione “La forza del sorriso” è un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.
Info: 0161 593770; 02 28177367


vp

14 dicembre 2010

 

Omegna. "I mille volti che siamo"

Utenti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di Omegna, in collaborazione con l’associazione culturale “Fugamentis” e a una quarantina di artisti locali, inaugurano sabato 18 dicembre, alle ore 18,00 presso Villa Caccini, la mostra “I mille volti che siamo”. Alle ore 21,00, presso l’Arcademia, seguirà un recital di poesie e musica con la partecipazione dell’artista Dario Desantis e del gruppo musicale Officina Finistere.
La mostra e il recital fanno parte del progetto riabilitativo “Vivere il mondo” avviato dal Centro Diurno Psichiatrico e finalizzato all’inclusione sociale di utenti affetti da gravi malattie mentali.
La mostra d’arte rimarrà aperta dal 18 dicembre al 6 gennaio 2011 dal lunedì al giovedì ore 15,00 - 18,00, il 19 dicembre e il 2 e 6 gennaio ore 16 -  18,30.


vp

14 dicembre 2010

 

Orbassano. Nuove strutture

Verranno inaugurati, martedì 14 dicembre, il nuovo l’Hospice, la Rianimazione e gli ambulatori dell’Ospedale San Luigi Gonzaga, Regione Gondole 10. L’Hospice è una struttura per l’assistenza in ricovero temporaneo di pazienti affetti da malattie progressive e in fase avanzata, mentre il nuovo reparto Rianimazione è stato ristrutturato per adeguarlo al continuo e costante incremento della domanda di ricovero e intervento,dai reparti interni e dal 118, che ha reso necessario il potenziamento di capacità ricettiva da sei a nove posti letto. Alla cerimonia di inaugurazione che terrà alle 15, presso la sala Convegni A.O.U., sarà presente l’assessore alla Tutela Salute e Sanità Caterina Ferrero.


vp

13 dicembre 2010

 
Risultati 31 - 40 di 74