Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2010



Dronero. Bestiario

Fino al 6 gennaio presso il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero è aperta al pubblico la mostra "Bestiæ. Disegni e incisioni di Schialvino & Verna", organizzata dall'associazione culturale Marcovaldo. L'esposizione è visitabile il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 14.30 alle 18.30, propone una raccolta di opere di grafica di alta qualità. In effetti per Gianfranco Schialvino e Gianni Verna l'idea della mostra "Bestiæ" nasce per raccogliere i lavori che hanno accompagnato, senza obiettivi mirati ma in un interesse via via acuito dalla curiosità di vedere e di sapere, tanti anni operosi al cavalletto ed al torchio. Le opere si sono nel tempo sviluppate nelle più svariate possibilità tecniche della pittura e della stampa su carta: xilografia, calcografia, disegno, gouache, collage. Per dare una forma all'ippogrifo, all'ippopotamo e all'ippocampo, al drago ed al basilisco, al varano l'anfittero ed il leviatano. Inventando vampiri e titani, satiri e sfingi, licantropi e ircocervi. Riscoprendo pegaso e la medusa, la sirena e il minotauro, le arpie le strigi e il tritone.
Info: http://www.marcovaldo.it/welcome.lasso


vp

29 dicembre 2010

 

Demonte. Promenade Valle Stura

Storica manifestazione invernale di sci di fondo che si corre in Valle Stura con partenza ed arrivo presso il Centro Fondo di Bestiona prevista domenica 23 gennaio. Il tracciato-pista denominato "Promenado della Valle Stura" rimane perenne durante tutta la stagione invernale: l'itinerario passa attraverso i tre centri fondo della Valle Stura: Festiona, Aisone e Vinadio, con un giro di boa nel maestoso forte Albertino. Partenza ore 9.30 sulle piste del Centro Fondo di Festiona. Sarà allestito anche un percorso ridotto di 25 km per gli amatori non agonisti (tesserati) e per tutti gli appassionati dello sci di fondo.
Info: www.vallesturasport.it - 338.4400687 - 329.7066027



vp

29 dicembre 2010

 

Frabosa Sottana.Winter Wheels 2011

La Winter Wheels è la prima vera ed unica competizione in Europa di motocross sulla neve con pneumatici non chiodati. I migliori atleti e le migliori scuderie italiane ed internazionali si sfideranno sabato 15 gennaio sulle piste della nota stazione sciistica di Prato Nevoso, con manovre e sorpassi che sfidano le leggi fisiche e la gravità, mettendo in risalto tutta la potenza delle moto da cross e il coraggio e l’abilità dei loro piloti.
Info: Ufficio Turistico Infopoint Mondolé tel. 0174.244481

vp

29 dicembre 2010

 

Biella. Celebrazioni 150° Unità d'Italia

Domenica 16 gennaio presso il Museo del Territorio Biellese, Via Quintino Sella inaugura la mostra “Biellesi Tessitori di Unità” nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Cavour e Mazzini sono i due protagonisti del Risorgimento rivisti da artisti contemporanei in una selezione curata da Francesco Santaniello con le opere di Umberto Mariani, Serafino Maiorano, Omar Ronda, Gianluca Costantini, Daniele Basso, Luigi Mainolfi, Valentina Crivelli, Cristiano Carotti, Paolo Lagna, Sergio Coppi. Orari mostra: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19, visite guidate al mattino su prenotazione per le scolaresche.
Ingresso libero e gratuito.
Info: Museo del Territorio Biellese – tel. 015 2529245; www.biellesitessitoridiunita.it




vp

29 dicembre 2010

 

Biella. Stagione concertistica

Mercoledì 12 gennaio il Teatro Odeon, via Torino 69 alle 21, presenta, per la Stagione sinfonica 2010- 2011, interpretazioni dell l’Orchestra Filarmonica Italiana di pagine di Beethoven, dirige Alessandro Arigoni.
Info:Tel. 015 21802; www.onlinesymphony.it


vp

29 dicembre 2010

 

Pianezza. Sopralluogo alla discarica

L'assessore regionale all’ambiente Roberto Ravello ha effettuato un sopralluogo alla discarica di Pianezza, con il direttore Generale Arpa piemonte Silvano Ravera, l’assessore provinciale all’ambiente Roberto Ronco, il direttore tecnico dell’Ato-R Riccardo Civera, alcuni amministratori locali del Comune di Druento e Pianezza e i rappresentanti del comitato di cittadini Ambiente Cassagna. In particolare, l’assessore Ravello ha voluto visitare l’impianto di compostaggio per verificare personalmente il ciclo di lavorazione dei rifiuti e cercare di capire l’origine dell’aumento dei cattivi odori che da mesi affliggono la zona a cavallo tra Torino e la cintura nord-ovest.


vp

29 dicembre 2010

 

Biella. Conferenze

Un Percorso di conoscenza ed approfondimento del Novecento è l’intento del ciclo di conferenze proposte al Museo del territorio Biellese da venerdì 7 gennaio. Alle ore 18 Ph. D. Umberto Girando condurrà l’incontro “Dall’alba al tramonto, breve introduzione sul secolo del Design Italiano”
Info: tel. 015 3581213



vp

28 dicembre 2010

 

Oropa. Natività

Fino al 6 gennaio nel Museo dei Tesori del Santuario di Oropa è allestita la mostra “ Natività tras devozione ed arte” una collezione di dipinti raffiguranti scene della Natività del XVI e del XVII secolo. frutto dell’opera che numerosi artisti hanno lasciatola Santuario, nei secoli passati e sino ai giorni nostri, raffigurazioni della Natività che meritano di essere apprezzate. Questo breve percorso all’interno del Museo si colloca all’interno di un percorso più ampio all’interno del Santuario, che ha lo scopo di suscitare nel visitatore alcuni momenti di meditazione spirituale.Il percorso si sviluppa attraverso la Basilica Antica, con la Natività del Sacello, la Basilica Superiore, con circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo, il Sacro Monte, dove si trova la cappella della Natività di Gesù, e il Museo dei Tesori, dove è stata allestita una mostra con dipinti raffiguranti scene della Natività del XVI e del XVII secolo. LA mostra è aperta fino al 6 gennaio.Info: http://www.santuariodioropa.it/db/

vp

28 dicembre 2010

 

Nichelino.Concerto

Un “Trittico Novecento: La morte del cigno, L’après-midi d’un faune, I quattro temperamenti” viene presentato venerdì 14 gennaio presso il Teatro Superga, via Superga 44. Lo spettacolo dalle ore 21 ha le coreografie di Thierry Malandain, Eugenio Scagliano e Paolo Mohovich per la Compagnia Balletto dell’Esperia. Info 011.62.79.789



vp

27 dicembre 2010

 

Vercelli. Ristrutturazioni per l'ospedale

Il Comune di Vercelli ha destinato le risorse previste dalla cessione dall’insediamento produttivo a sud della Roggia Molinara di Larizzate, ad interventi riguardanti le strutture e i servizi sanitari presenti nel territorio cittadino. La Direzione Generale dell’A.S.L. “VC” ha trasmesso all’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità l’intera documentazione relativa agli interventi di ristrutturazione che si intendono fare presso l’Ospedale S. Andrea di Vercelli per un totale di circa 10.061.758 Euro, che permetteranno ai cittadini di avere servizi più efficienti grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia in ambienti più accoglienti e funzionali.


vp

27 dicembre 2010

 
Risultati 1 - 10 di 74