Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2009



Verbania. Fioriture tardive

Fioriture di ibischi, glicini e camelie, un sole ancora tiepido ma non più estivo e una
vegetazione dai colori già cambiati: le settimane di fine estate sono le migliori per visitare isole e giardini del Lago Maggiore, prima che la navigazione sul lago cessi e le isole chiudano, una dopo l'altra, tra il 21 settembre e il 18 ottobre.
Grande appuntamento per gli amanti degli ibischi, fioriti nel giardino barocco dell'Isola Bella grazie a un'estate molto calda: decine di esemplari rari e ogni giorno differenti, perché sbocciano e muoiono nell'arco delle 24 ore. Nelle dieci terrazze digradanti di quello che, nel 2007, ha vinto il premio Briggs & Stratton per il più bel giardino d'Italia, si alternano le fioriture di camelie, glicini, fior di loto, azalee, in un giardino monumentale abbellito da vasche, fontane, prospettive architettoniche e statue barocche. Da non perdere gli ultimi splendori della fioritura delle dahlie di Villa Taranto:iniziano a fiorire a giugno, ma alcune varietà tardive aspettano l'autunno per sbocciare, e sono in mostra nel giardino della villa ancora per tutto ottobre. Info www.distrettodeilaghi.eu e www.illagomaggiore.com


vpippo

17 settembre 2009

 

Rivalta. Aree Oma e Chimica

Giovedì 17 settembre, presso la Cappella del Monastero di, via Balengo alle 14,30, l’assessore all’Ambiente De Ruggiero partecipa al seminario tecnico indetto dal l Comune di Rivalta con il coordinamento della Fondazione dell’Ordine Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino e di concerto con l’Ente Parco fluviale del Po torinese, finalizzato al recupero del territorio compreso tra la sponda destra del torrente Sangone (nel tratto interessato dai due siti in corso di bonifica ex OMA ed ex Chimica Industriale), il tessuto più propriamente urbano e la fascia di Collina Morenica in sponda sinistra, nel quadro della riqualificazione e valorizzazione paesaggistica dell’area vasta del quadrante nord-ovest.
Info: www.comune.rivalta.to.it


vp

15 settembre 2009

 

Alpignano. Casa dell'Acqua

Verrà inaugurata venerdì 18 settembre alle 17,30, in piazza 8 Marzo la “Casa dell’Acqua”manifestazione che promuove,incentiva l’uso dell’acqua pubblica.
L’iniziativa articolata in diversi momenti vuole far conoscere al pubblico le caratteristiche dell’acqua liscia o gasata proveniente da una delle condotte principali dell'acquedotto di Alpignano come alternativa all'uso di acqua minerale in bottiglie di plastica. All’ inaugurazione dell’iniziativa organizzata dal Comune con la Società per la Condotta di Acqua Pubblica di Alpignano e patrocinata dalla Regione Piemonte, partecipa l’assessore regionale all’Ambiente De Ruggiero.


vp

15 settembre 2009

 

Volpedo. Premio Quarto Stato

Si terrà il 16 settembre a Volpedo (AL), alle ore 21 presso la Società operaia in via Piave, la consegna del premio Quarto Stato a Gino Strada, fondatore di Emergency. Alla cerimonia saranno presenti la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli.

15 settembre 2009

 

Lagnasco. Sistema agrioindustriale

La Regione Piemonte sarà presente alla firma del contratto di programma per il Consorzio sviluppo del sistema agroalimentare piemontese, che si terrà ,oggi  alle 17 a Cuneo, presso la sede della Provincia. A rappresentare la Regione sarà l’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco.
L'accordo di programma prevede intese tra amministrazione statali, regionali, locali e soggetti privati per favorire lo sviluppo, il miglioramento aziendale, gli investimenti nel settore agroindustriale.



vp

14 settembre 2009

 

Parchi del Piemonte in mostra

Fotografi professionisti e amatori, insieme, potranno partecipare alla selezione di immagini fotografiche che porterà all’allestimento di una mostra sui Parchi e Riserve del Piemonte. Chiunque intende offrire la propria interpretazione e visione di queste realtà d’eccellenza del territorio, può inviare entro il 30 settembre le immagini che faranno parte di una mostra itinerante il cui primo allestimento è previsto nel Museo di Scienze Regionali a Torino.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rubriche/evidenza/index.htm


vp

12 settembre 2009

 

Rittana. Laboratorio per le Alpi

La Fondazione Nuto Revelli organizza, sabato 12 settembre, un convegno dedicato al mondo alpino. Temi della tavola rotonda sono il possibile sviluppo alternativo per quei luoghi che si trovano in condizioni di emarginazione e l’avvio di processi di sviluppo tecnologico e di comunicazione. Al confronto partecipa l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco. Il convegno “ Paralup: un laboratorio per le Alpi, recupero e sviluppo locale” avrà inizio alle 9,30 presso il Palazzo del Comune, sala conferenze alle 9,30.

vp

11 settembre 2009

 

Bergolo. Sapori della pietra

L’assessore regionale Taricco, assisterà , domenica 13 settembre alle ore 10.00 Piazza Garibaldi, alla cerimonia di consegna del “Premio Fedeltà alla Langa”. Il riconoscimento giunto alla XXXVI edizione, è uno degli eventi della mostra mercato “ I sapori della Pietra”.

vp

11 settembre 2009

 

Parco del Po. Origine della specie

Il 2009 è l'anno della celebrazione del bicentenario della nascita del celebre naturalista Charles Darwin e del centocinquantenario della pubblicazione dell'opera "L'Origine delle specie". Il Parco Naturale della Collina Torinese vuole celebrare l'anno darwiniano accogliendo la mostra "Mini-darwin alle Galápagos" al Centro Visite di Superga dal 3 settembre al 14 ottobre 2009.
La mostra è interattiva e multimediale, dedicata in particolare ai bambini e ai ragazzi, e vuole condurre alla scoperta della teoria dell'evoluzione, di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_evoluzione.htm


vp

11 settembre 2009

 

Vogogna. Sentieri del Gusto

Domenica 13 settembre prende il via la IX edizione de "I Sentieri del Gusto". Verrà presentata al pubblico alle ore 18 a Vogogna, nella suggestiva cornice del Castello Visconteo, la rassegna non solo enogastronimica ma ricca di appuntamenti culturali. Quest’anno la manifestazione si concentra sulla preparazione di una portata che utilizzi le erbe spontanee presenti nel VCO per esaltare le tradizioni e i prodotti tipici del territorio, dove la sapienza popolare riusciva spesso a coniugare l’esigenza del palato con la necessità di preservare la salute, prevenendo alcune malattie e curandone altre, grazie alle benefiche proprietà di certe piante. La rassegna è un progetto di “ Itinerari d’arte” promosso dalla Regione Piemonte.
Info: www.parcovalgrande.it


vp

11 settembre 2009

 
Risultati 31 - 40 di 59