Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2009



Chieri. Scuola futura

“Scienza e sostenibilità – ponte verso il futuro” è Il progetto che, coniugando l’etica con il sapere scientifico, si propone di educare gli allievi ad un uso consapevole della scienza e delle tecnologia, per favorire un utilizzo razionale delle risorse della terra, senza depauperarla e senza privare di beni essenziali alcune popolazioni. Le materie scientifiche sono coinvolte nel progetto perché permettono lo studio delle tecnologie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, mentre quelle umanistiche forniscono gli strumenti linguistici (lingua italiana e soprattutto inglese, in quanto lingua ufficiale della scienza) ed etici (etica della scienza, bioetica). Il progetto sarà presentato nel convegno che si svolge venerdì 2 ottobre presso l’Auditorium Lavatino, via Montessori 2, alle ore 9.00. All’incontro interviene l’assessore regionale all’Istruzione Pentenero.

vp

30 settembre 2009

 

Torino. Le eccellenze

Inaugura, oggi alle ore 18, la mostra delle eccellenze del desing piemontese, momento d’incontro per la filiera del desing territoriale e gli addetti ai lavori: designer, prototipisti, architetti, ingegneri, tecnici e imprenditori. La mostra allestita a Palazzo Birago, Via Carlo Alberto16, fino al 14 ottobre, offre uno spaccato dei saperi industriali e creativi che animano Torino e il Piemonte, una delle punte di diamante del territorio In esposizione molti dei piccoli e grandi oggetti che hanno migliorato la vita quotidiana di viaggiatori e consumatori italiani e nel mondo sono proprio nati in Piemonte, da designer e da aziende di grande professionalità conosciute a livello internazionale."Le eccellenze del design piemontese - Compasso d’Oro e ADI Index” racconta anche, attraverso le immagini i 50 anni di storia del “Compasso d'Oro”, il più autorevole premio di design industriale a livello europeo, istituito nel 1954 e da oltre 50 anni gestito dall’ADI.



vp

30 settembre 2009

 

Rivalta Scrivia.Interporti

Un confronto sul sistema degli interporti è il convegno "Il disegno dell'interportualità italiana. Il sistema nord-ovest" proposto venerdì 2 ottobre, presso la sede dell’interporto di Rivalta Scrivia. Al convegno verrà illustrato lo studio realizzato dal Censis in collaborazione con UIR sulle criticità e il contesto in cui operano gli interporti italiani. Intervengono oltre all'assessore Borioli, il Presidente dell'autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, i rappresentanti degli interporti piemontesi e il Presidente di Slala, Fabrizio Palenzona. La tavola rotonda, con inizio alle 9,30 , sarà conclusa dall’intervento del Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino.


vp

30 settembre 2009

 

Limone Piemonte. Ferrovia

Oggi alle 11, presso il Comune si incontrano gli assessori regionali ai Trasporti del Piemonte, Borioli, e della Liguria, Enrico Vesco, il Sindaco di Limone Piemonte, Revelli, per parlare delle prospettive della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.


vp

30 settembre 2009

 

Torino. Martedì Salute

Inizia, martedì 6 ottobre, un nuovo ciclo di incontri a sostegno della promozione della salute.
Ogni settimana, dalle ore 10 alle 11,30, sul palco del Centro Congressi, medici specialisti affronteranno temi diversi che trattano dalla conoscenza delle patologie maggiormente diffuse alle metodologie più avanzate per la diagnosi e la cura, utilizzando un linguaggio divulgativo per lanciare messaggi chiari ed efficaci e rispondendo anche alle domande del pubblico presente in sala. Il ciclo promosso dall’Associazione Culturale Torino, si avvale del comitato scientifico coordinato da Giancarlo Isaia, professore ordinario di Medicina Interna Università di Torino e del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, Ordine dei Farmacisti di Torino e Provincia e Istituto di Medicina dello Sport.
Info :www.centrocongressiunioneindustriale.it


vp

30 settembre 2009

 

Villarbasse. Open Day

Ritorna l’apertura straordinaria del campo di ricerca del Centro di Archeologia Sperimentale Torino per offrire agli appassionati ed ai curiosi di ogni età la possibilità di osservare alcune dimostrazioni sulle tecnologie e metodologie preistoriche. Domenica 4 ottobre dalle 14.00 alle 18.30, via Barano 6, inizieranno le dimostrazioni pratiche di scheggiatura e levigatura della pietra, accensione del fuoco, cottura del cibo, tessitura e tintura dei filati, realizzazione e cottura di manufatti ceramici, fusione del bronzo, lavorazione dell’osso e tecniche di incisione rupestre coinvolgendo anche i visitatori e inoltre verranno effettuate dimostrazioni sull’uso delle piante nell’antichità. L’osservazione di queste attività offre la possibilità di comprendere la “vita quotidiana” dell’uomo preistorico e di poter conoscere la capacità tecnologica acquisita dai nostri antenati. I visitatori potranno inoltre osservare ricostruzioni rigorosamente scientifiche di reperti archeologici come telai, armi, vasellame e utensili vari oltre a poter entrare all’interno di ricostruzioni di capanne.
Info: www.cast.torino.it


vp

30 settembre 2009

 

Cuneo. Il Papa e l'Imperatore

Fino a domenica 29 novembre, sarà possibile visitare nella Chiesa di San Sebastiano la mostra che percorre le ultime tappe del viaggio del Papa, Pio VII, nell’agosto del 1809 Limone- Cuneo-Vicoforte- Savona, iniziata il 5 luglio precedente con l’arresto presso il Quirinale e conclusasi con la prigionia a Savona. L’intento è quello di offrire con il pretesto storico uno spaccato dell’epoca in queste terre in profonda trasformazione tra Rivoluzione e Restaurazione sociale e religiosa.
La mostra sarà visibile tutti i sabati e domeniche dalle 15 alle 17.00


vp

28 settembre 2009

 

Racconigi. Aspettando lo Zar

In occasione del centenario della visita dello Zar Nicola II Romanov a Racconigi, il Castello propone un’apertura straordinaria notturna sabato 3 ottobre. Spettacoli teatrali e di narrazione faranno rivivere al visitatore l’atmosfera dei preparativi e dei momenti più emozionanti di quei tre lontani giorni dell’ ottobre 1909.
Info: 0172 84005

vp

28 settembre 2009

 

Alpe Devero. Biodiversità

Fino al 30 settembre è possibile iscriversi alla giornata di studio "Il monitoraggio e la conservazione della Biodiversità nelle Aree Protette" a cura del Parco Naturale Veglia Devero che si svolgerà sabato 3 ottobre presso il Salone dell'Ex Albergo Cervandone in Alpe Devero. Info: Parco Naturale Alpe Veglia e Devero tel. 0324 72572, www.parcovegliadevero.it

vp

25 settembre 2009

 

La Mandria. I restauri

Il Parco regionale La Mandria aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgono sabato 26 e domenica 27 settembre. Propone visite gratuite per presentare il termine dei cantieri di restauro dei ruderi del Castellaccio a cui si aggiungerà la visita alla piccola e deliziosa Chiesa di San Giuliano, ricca di testimonianze artistiche quattro-seicentesche. Verranno inoltre presentati gli Appartamenti Reali del Borgo Castello in una facies rinnovata grazie al restauro totale della pavimentazione lignea storica e del riallestimento dei quattordici ambienti che li costituiscono.
Info: Ponte Verde tel. 011 4993381, http://www.parcomandria.it

vp

25 settembre 2009

 
Risultati 1 - 10 di 59