Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2009



Druento. Ottobrecavallo

Dal 29 ottobre al 1 novembre, dalle 9 alle 18, appuntamento alla Cascina Rubbianetta, viale Medici del Vascello, con il concorso Equestre Internazionale "Aiec-Srnc - Italy 2009", organizzato dall’Aiec-Srnc, Association internazionale des étudiants cavaliers - Student riding nations cup, in collaborazione con il Centro Internazionale del Cavallo.
Il concorso è riservato agli studenti universitari provenienti da tutto il mondo che saranno impegnati in una sorta di universiade equestre misurandosi nelle più significative specialità come il dressage e il salto ad ostacoli.
Il programma dettagliato di questo evento è consultabile sul sito www.geun.org.
Info:www.centrointernazionaledelcavallo.it

vp

27 ottobre 2009

 

Asti. Premio Cabiria 2009

Si svolge il 27 ottobre, alle ore 17 nel Teatro Alfieri di Asti, la cerimonia di consegna dei Premi Cabiria per il Cinema 2009. Il Premio, in onore di Giovanni Pastrone, giunto alla quinta edizione, si propone di contribuire ad esaltare, attraverso un grande evento, la figura del grandissimo regista astigiano, genio del cinema muto.
Le sezioni premiate sono: Cabiria per il Cinema, Terre e Memorie, Una vita da Film, Pastrone/Studio,Premio Italo Currado, Una vita al Cinema e Fixitè, tutti riconosciemnti a persone istituzioni che hanno lavoraao nel mondo del cienam di Cartapesta, Lenzuola e Manovelle. I premiati sono Alberto Barbera, Davide Ferrario,Claudia Gianetto, Denis Lotti, Giovanni Battista Martini - John Martin Comune Di Apricale (Im), Miriana Aiello, Marie Christine Garetti e Franco Zavattaro. Seguirà la proiezione di una Lanterna Magica Bonne Presse - Parigi (XIX Secolo). L’evento è una anteprima mondiale poiché la Lanterna Magica proietterà per la prima volta a Parigi nel prossimo mese di febbraio 2010, in concomitanza con l’allestimento di una grandiosa mostra che sarà poi ripetuta a Venaria Reale nei mesi successivi.


vp

26 ottobre 2009

 

Susa. Beni architettonici

Mercoledì 28 ottobre alle 10.30, presso il Castello Contessa Adelaide , via dell’Impero Romano2, l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, interviene apertura della cerimonia di premiazione del vincitore del concorso di progettazione per la valorizzazione dei resti dell'antico tempio romano di Piazza Savoia e la definizione di un percorso storico architettonico nella Susa romana e medioevale.

vp

26 ottobre 2009

 

Torino. Il Fiume in cittą

La Circoscrizione 8 di Torino, San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, caratterizzata dall’essere attraversata dal fiume più importante d’Italia, ha realizzato l’Ecomuseo del Po, che si inserisce quale ulteriore tassello nel sistema degli ecomusei urbani della Città di Torino.La mostra “Un Po d’antan – vedute, antichi mestieri e loisir” inaugura giovedì 29 ottobre, alle ore 18 , in corso Moncalieri 18, a Torino ed è suddivisa in tre sezioni dedicate al Po e la trasformazione della città , allo sport e il loisir e al lavoro. la nuova struttura infatti si prefigge di diventare un centro di raccolta e di interpretazioni di storie, esperienze e progetti, che associazioni, enti, scuole, gruppi e singoli vorranno proporre, studiare e presentare.
Info: www.comune.torino.it/ecomuseo

vpippo

26 ottobre 2009

 

Casale M.to.Riqualificazione

Mercoledì 28 ottobre alle ore 11 presso la Sede Operativa del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, Viale Lungo Po Gramsci 10, verrà presentato il progetto Bosco Pastrona: 42 ettari di terreno golenale saranno rinaturalizzati e contribuiranno alla crescita del quartiere Ronzone. All’incontro saranno presenti l’assessore regionale all’Ambiente e Aree Protette, Nicola de Ruggiero, e il Sindaco del Comune di Casale Monferrato, Giorgio Dimezzi.

vp

26 ottobre 2009

 

Asti. Istituto Artom

Si festeggia venerdì 30 ottobre i 50 anni di fondazione dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Artom dalle ore 21:00, presso il Teatro "Vittorio Alfieri" con il Coro Polifonico Astense che terrà una grande serata-concerto, alla presenza di numerose autorità e ospiti. Durante la serata verranno consegnate come da tradizione le borse di studio agli studenti particolarmente meritevoli che si sono distinti nell'anno scolastico 2008/2009. Alla cerimonia interviene l’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero.

vp

26 ottobre 2009

 

Navigare sul Ticino

Sabato 24 e domenica 25 ottobre si potrà ancora navigare sul fiume, tra Piemonte e Lombardia, con un’imbarcazione coperta a 40 posti, che effettua 4 crociere, in partenza alle ore 10.30, 14.30, 16.00 e 17.30 da Sesto Calende (VA). Sono prenotabili fermate a richiesta agli approdi di Somma Lombardo (VA), località Villa Pio, e Varallo Pombia (NO), località Al vecchio porto/Trota Vagabonda.Per informazioni sui costi dei biglietti e prenotazioni (obbligatorie) sono disponibili il Call Center della Società Navigli Lombardi (da lunedì a venerdì: 9.00–18.00, sabato 9.00–12.00; Tel. 02 33227336; www.naviglilombardi.it) oppure l’Ufficio IAT di Sesto Calende (da lunedì a martedì e da giovedì a domenica: 9.00–12.00 e 14.30–17.30; Tel. 0331 923329.
Info: www.prosestocalende


vp

22 ottobre 2009

 

Verbania. Viabilitą

Domani, venerdì 23 ottobre, alle 11.30, presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola, l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte, Daniele Borioli, firmerà l'accordo di programma con l'amministrazione provinciale per la progettazione e la realizzazione di alcuni interventi sulla viabilità del Verbano Cusio Ossola.


vp

22 ottobre 2009

 

Pray Biellese. Mostra etnica

Fino al 31 ottobre 2009 la Fabbrica della Ruota ospita la mostra “Il sapere delle cose: mille oggetti di cultura materiale della collezione Vittorio Pavan”. La raccolta che viene proposta è solo una parte di una più ampia collezione etnografica privata, di qualità e contenuti diversificati, per la gran parte connessa all’attività rurale e alla vita quotidiana della gente biellese vissuta nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento.
Orari: tutte le domeniche dalle ore 15 alle 18,30 e tutti i giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche.
Info: www.docbi.it


vp

22 ottobre 2009

 

Asti. Farfalla blu

E’ il nuovo micro nido nello spazio interno al “Cardinal Massaia” aperto a 24 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. E’ anche la prima struttura aziendale dell’astigiano che ospiterà i figli dei dipendenti dell’azienda sanitaria. “Farfalla blu”, nome e logo indicato e disegnato dai bambini ricoverati in pediatria, sarà inaugurato venerdì 23 ottobre alle 12 dal direttore generale, Luigi Robino, gli assessori ragionali, Angela Migliasso, ai Servizi Sociali del Comune,Pierfranco Verruca, e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Michele Maggiora. La struttura è gestita dalla Cooperativa Vita di Santhià e sarà aperta undici mesi l’anno con un orario adeguato a sostenere i turnisti ospedalieri. Il costo dell’opera, ammonta a 460 mila euro, di cui 300 mila assicurati dalla Regione e 80 mila erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.



vp

22 ottobre 2009

 
Risultati 11 - 20 di 72