Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2009



Alba- Bra. Nuova strada

Sabato 31 ottobre la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso , sarà a Verduno per la firma dell'accordo per la realizzazione del collegamento stradale con il nuovo ospedale di Alba-Bra. L'appuntamento è alle ore 16.30 presso il Municipio di Verduno.

vp

30 ottobre 2009

 

Venaria Reale. Ospedale

Si svolge sabato 31 ottobre alle 9,30 presso il Teatro della Concordia, Corso Puccini, il Consiglio aperto ai cittadini per l’Ospedale di Venaria. Al dibattito partecipano i rappresentanti delle Istituzioni e il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro.


vpippo

29 ottobre 2009

 

Crescentino. Suss

Lo Sportello Unico Socio Sanitario è un nuovo servizio rivolto ai cittadini anziani, alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie, ai minori e agli adulti con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali che il distretto di Crescentino ha aperto dal 28 ottobre presso la sede Ciss, corso Marconi 2, e Chivasso inaugura mercoledì 4 novembre presso la sede ASL To 04, via Po 11.
Il servizio è stato realizzato con il contributo, 127 mila euro, della Regione Piemonte.

vp

29 ottobre 2009

 

Torino. L'esercito ieri e oggi

Per le celebrazioni dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate l'Esercito a Torino e per la prima volta ai cittadini e ai giovani il Campus Riberi, ex ospedale militare, di corso IV novembre 66. La mostra, dal 29 ottobre al 30 novembre allestita al Riberi, struttura che fino alla fine degli anni novanta era dedicata alla visita di idoneità militari e cure durante il servizio ai reparti d’impiego, ripercorre la storia militare dal 1861 al 1918, il lavoro e le missioni all’estero dei reparti militari che ancora oggi conservano e vivono quelle tradizioni di impegno e servizio alla Patria. E’ allestita nella stupefacente vetrata che a ferro di cavallo costituisce prezioso elemento di raccordo tra tutti i padiglioni medici ed è passeggiata coperta per la brutta stagione, all’interno della fuga ordinata dei cristalli che riflettono e fanno rimbalzare la luce e nei vetri policromi che la filtrano, conferendo un tocco di esotismo “art nouveau” all’insieme necessariamente austero. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.


vp

29 ottobre 2009

 

Gassino. Sovrappasso

Sono iniziati i lavori di demolizione del cavalcavia che connette la ex SR 11 al nuovo ponte di Gassino. I lavori verranno effettuati senza interruzioni di traffico sulla statale, infatti sono aperte le nuove rampe di accesso e uscita alla strada regionale che gli automobilisti possono utilizzare sia verso Chivasso sia verso Settimo. La nuova struttura sarà a campata unica per una lunghezza di 37 metri e sarà già adeguata alle dimensioni stradali della futura tangenziale est: tre corsie per senso di marcia più le banchine laterali, avrà un costo totale di circa 5 milioni di euro, totalmente ricavati dal ribasso d'asta per i lavori del ponte di Gassino. Contestualmente al rifacimento del sovrappasso, saranno sostituite le barriere di sicurezza e verrà adeguato l'impianto di illuminazione pubblica dello svincolo di Brandizzo. I lavori termineranno in concomitanza con quelli del nuovo ponte di Gassino, presumibilmente per la fine di gennaio 2010.


vp

28 ottobre 2009

 

Torino. Bobbio e il suo mondo

Nel centenario della nascita, Torino dedica a Norberto Bobbio un ciclo di lezioni, congressi, dibattiti e una doppia mostra all'Archivio di Stato. La prima parte, "Bobbio e il suo mondo. Storie di impegno e di amicizia nel Novecento", illustra la figura del filosofo nel suo contesto umano: le relazioni con gli "amici di una vita", tra cui figurano alcune delle personalità più significative della vicenda culturale italiana del secolo scorso. Il nucleo centrale della Mostra è dedicato agli anni della formazione e documenta in modo particolare gli anni della scuola e all'università, dell'antifascismo e del Partito d'Azione, estendendosi poi al periodo successivo alla nascita e al consolidamento della Repubblica. C'è infine un'appendice, "Norberto Bobbio studente e professore", all’Archivio storico dell'Università in via Verdi 8, che documenta la vita accademica di Bobbio dall'Iscrizione alla Facoltà di Giurisprudenza e alla nomina a professore emerito, con registri, tesi di laurea e carte ufficiali.Le mostre chiudono il 10 gennaio 2010. "Bobbio e il suo mondo" è aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica con orario 10-20, 15-19. La seconda parte nei giorni feriali dalle 9 alle 16.

vp

28 ottobre 2009

 

Biella. Distretto 1

La nuova struttura di via Caraccio del Distretto 1 di Biella va ad aggiungersi alla nota sede di via Fecia e rappresenta un ulteriore potenziamento da parte dell’ASL BI dei servizi sanitari del territorio e sarà inaugurato oggi alle 17, dall’assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio.
Questa seconda sede nel centro di Biella consentirà oggi di incrementare ulteriormente con nuovi sportelli la ricettività dei cittadini per lo svolgimento di prenotazioni, pratiche amministrative ed informazioni e, a breve, anche di attivare a Biella il Centro Prelievi ad Accesso Diretto. In seguito all’apertura del Nuovo Ospedale, tale Struttura resterà come presidio sanitario in città. La sede ospita inoltre il servizi dell’Area Materno Infantile: la Neuropsichiatria Infantile e il Consultorio familiare. Sono infine presenti il Centro Antiviolenza, lo Sportello Unico Sociosanitario.

vp

28 ottobre 2009

 

Torino. Arte in luce 2009

Arte contemporanea e nuove tecnologie si incontrano negli spazi del Villaggio Olimpico, via Giordano Bruno 191,fino all’8 novembre in una mostra organizzata dall’Associazione Culturale Studio Arte20. Sculture, dipinti, elementi di design, opere architettoniche, ma anche installazioni, performance, fotografie e video d’arte, tutti appositamente creati da 130 artisti italiani e internazionali, si snodano lungo un ideale percorso che indaga sul tema della luce. 250 opere di arte visiva e digitale all’interno dell’area espositiva hanno l’elemento luce come soggetto primario dell’opera.
Info: www.arteinluce.com


vp

28 ottobre 2009

 

Alba-Bra. Nuova strada

Sarà sottoscritto sabato 31 di ottobre presso il Municipio di Verduno , alle 15,30, l’accordo per la realizzazione del collegamento stradale con il nuovo ospedale di Alba-Bra. Lo annunciano la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e l’assessore alle Infrastrutture, Daniele Borioli, spiegando che “la firma conferma l’impegno concreto della Regione Piemonte per consentire ai cittadini di avere un accesso comodo, veloce e sicuro verso il nuovo ospedale”.
L’accordo sarà sottoscritto tra Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Verduno e ASL CN2.


vp

28 ottobre 2009

 

Mondovì. Peccati di gola 2009

Le tipicità del monregalese si 'mettono in mostra': dal 30 ottobre al 1° novembre a Mondovì appuntamento da non perdere con uno dei più importanti eventi enogastronomici dell'autunno cuneese. Presentazioni librarie, cene tematiche, degustazioni guidate, laboratori. Peccati di Gola 2009 – XIII Fiera Regionale del Tartufo è la manifestazione dedicata alla cultura del territorio, intesa come insieme di coltivazioni tipiche, ricette, lavorazioni artigianali e tradizioni che connotano e distinguono la realtà territoriale e costituiscono il patrimonio di eccellenze che comprende anche il vicino territorio ligure. Nell'edizione 2009 di Peccati di Gola, uno spazio importante sarà dedicato all’acquacoltura e al pesce d’acqua dolce, come prodotto della tradizione da sostenere e da valorizzare all’interno dell’educazione alimentare odierna.


vp

27 ottobre 2009

 
Risultati 1 - 10 di 72