Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2009



Chieri. Mostra

Da venerdì 16 ottobre a domenica 1 novembre “ Luci e ombre “ raccoglie le tecniche artistiche di Monica Gillio, artista conosciuta per l’allestimento di scenografie, allestimenti mostre e realizzazioni di installazioni fino alle ultime creazioni di “ Fiber Art”. La mostra,a cura di Unione Artisti del Chierese, verrà inaugurata alle 18.00 presso il Palazzo Opesso, via San Giorgio 3.

vp

14 ottobre 2009

 

Torino. Vedute di Venezia

Canaletto o Michele Marieschi il pittore delle "dodici vedute della città di Venezia, le più
deliziose e interessanti, dipinte con una maestria impareggiabile" donate da monsignor Mossi nel 1828 all'Accademia Albertina? Dopo anni di ricerche, gli studiosi dell'Accademia hanno ipotizzato una risposta. Le tele sarebbero opera di un misterioso maestro vedutista ancora senza nome, e si possono ammirare fino al 10 gennaio 2010 nelle sale del museo Accorsi, nella mostra "Tra Canaletto e Guardi. Dodici vedute veneziane della Pinacoteca Albertina di Torino". Un pittore dall'identità misteriosa, della cui esistenza i critici sono però convinti, tanto da avergli attribuito il nome di "Maestro delle vedute Langmatt", in riferimento ad altre tredici tele, presumibilmente sue, conservate a Baden. Tutte le tele hanno il medesimo stile: molto dettagliate, dalla prospettiva distorta come in un grandangolo, con colori freddi, soprattutto verdi ed azzurri, sono quasi tutte vedute del Canal Grande e piazza San Marco.
Info: www.fondazioneaccorsi.it 

vp

14 ottobre 2009

 

Torino. Teatro alla radio

Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre il Teatro Baretti presenta, in collaborazione con Radio 3 rai, alle 20.45 'Radio Africa: Wole Soyinka’s Radio Play', Foglie rosso sandalo – camwood on the leaves, radiodramma del premio Nobel Wole Soyinka è un testo inedito in italiano, tradotto da Alessandra di Maio per il Baretti. La sera del 16 ottobre lo spettacolo sarà contemporaneamente in onda, in diretta, su Radio Rai 3 con interviste, tra cui una a Soyinka, e interventi degli ospiti in sala. Mauro Avogadro, straordinaria voce del teatro italiano, darà vita ad uno studio radiofonico vero e proprio dove attori, rumori e musiche saranno coordinati e diretti "live" alla presenza del pubblico.Il pubblico in sala sarà dunque sia a teatro che, contemporaneamente, in studio e godrà sia del testo e della sua rappresentazione che, un po' voyeristicamente, del dietro le quinte di una diretta.
Info:www.cineteatrobaretti.it


vp

14 ottobre 2009

 

Varisella.Residenza per anziani

Si inaugura oggi, alle ore 11, la Residenza sanitaria assistenziale di Varisella, in provincia di Torino. La struttura, iniziata a costruire nel 1995, sarà inaugurata dall'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio, dal sindaco di Varisella, Maria Rosa Colombatto, e dal direttore generale dell'Asl 4, Marina Fresco.
La nuova struttura occupa una superficie di oltre 5 mila metri quadrati immersi nel verde e
dispone di 60 posti letto. Con la sua apertura, aumentano i posti letto a gestione
diretta dell'azienda sanitaria per le persone non autosufficienti, che passano così da 157 a 217. Diminuiscono così le liste di attesa per l'inserimento in struttura, che passa dalle 667 persone in attesa di ricovero del 2006 alle 507 di oggi.


vp

13 ottobre 2009

 

Parco del Po. Risparmio energetico

È aperto agli abitanti dei Comuni di Carmagnola, Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese, Villastellone, Racconigi, il concorso a premi "Energeticamente virtuosi", finalizzato a promuovere azioni e interventi per il risparmio energetico. Il Regolamento del concorso e le schede di partecipazione sono disponibili fino al 15 ottobre 2009 presso i negozi che espongono l'apposita locandina.
Info: Arnica progettazione ambientale s.c. tel/fax 011 539179, www.parcopotorinese.it


vp

12 ottobre 2009

 

Collina torinese. Escursioni

Giovedì 15 ottobre il Parco della Collina torinese propone l'escursione notturna in Valle gola alla scoperta dei suoni e degli odori della notte e delle sensazioni uniche che la visione crepuscolare suscita. Raccomandate calzature da escursionismo. Prenotazione obbligatoria. Orario: dalle 21.20 alle 23.30 circa. Ritrovo presso il Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese.
 Info: www.collinatorinese.com

vp

12 ottobre 2009

 

Varallo Sesia. Jazz

Continua la rassegna jazzistica di Villa Durio domenica 11 ottobre con la performance del duo Cisi- Birro. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Varallo ed organizzato all’Associazione 24, con il patrocinio della Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione BPN, Biverbanca , Atena, E 3, Agenzia Turismo Valsesia e Vercellese, RAS Borgosesia, Prosino. La stagione prosegue con gli appuntamenti sabato 17 ottobre domenica 18 ottobre e infine domenica 25 ottobre.
Info:www.villadurio.net


vp

10 ottobre 2009

 

Alba. Vini

Si terrà oggi 13 ottobre ad Alba, presso la sala Beppe Fenoglio, la tavola rotonda “Nuova legge sul vino e semplificazione, la parola alle imprese”, rivolta a tutti gli operatori del settore vitivinicolo.
Tema dell’incontro è la riforma della legge sui vini a Denominazioni di Origine e la necessità per il settore di dotarsi di strumenti di gestione tutela, promozione e controllo più efficaci. Protagonista nel dibattito è la sempre più urgente priorità di snellire la burocrazia e quindi un intervento di semplificazione, iniziando subito della revisione della legge 164/92 sulle Denominazioni d’Origine.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 20.30,e vi parteciperà l’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco.


vp

10 ottobre 2009

 

Novara. Premio Nando

E’ il riconoscimento per i vincitori delle varie sezioni del “Novara Cine Festival” che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre. Le sale cittadine proporranno le pellicole di "Scenari Orizzontali", ossia gli scenari della pianura, della "bassa", ma anche del deserto, della laguna, del mare: quelli dell'ormai tradizionale kermesse cinematografica articolata in più sezioni che in questa edizione ha selezionato 84 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, di cui dieci da scuole italiane I migliori si aggiudicheranno il "Nando", forgiato nel bronzo da Libero Greco. Riconoscimenti andranno al miglior cortometraggio, un premio speciale Camera di Commercio di Novara per la migliore colonna sonora musicale originale, alla fotografia e alla migliore attrice e attore; un premio scelto algi studenti e ancora, un premio al miglior regista europeo under 30. Altre sezioni sono quelle "Panorama" e "Laboratorio", il premio speciale attribuito dall'Ordine degli architetti.
Le premiazioni avverranno alla Sala Borsa, il 17 ottobre, nella "Notte dei Nandi".

 

vp

09 ottobre 2009

 

Sostegno. Terra di confine

Una giornata alla scoperta di vigne, mele, vino, grotte carsiche, rive rosse, castagni centenari, affreschi del ‘500, borgo medioevale, ciminiere, è la proposta per domenica 11 ottobre del Comune di Sostegno.
La giornata inizia alle ore 10 presso l’Oratorio di San Giacomo con possibilità di visita agli interni, viaggio alla riscoperta delle tradizioni attraverso la vendemmia; rientro in paese tra le valenze naturalistiche del territorio circondati dai colori dell’autunno; visita alla Chiesa di San Lorenzo, agli affreschi della canonica e al castagno secolare; passeggiata tra le vie cittadine ammirando gli affreschi del ‘400 presenti su alcuni muri in paese e il Palazzo Comunale (ex asilo) ; visita alla mostra dei prodotti ortofrutticoli presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso e pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursioni guidate presso il Museo del Bramaterra nella frazione di Casa del Bosco, Grotte di Bercovei e Frutteto Storico.
Info: tel. 015 762903


vp

08 ottobre 2009

 
Risultati 41 - 50 di 72