Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2009



Beinasco. Franco Garelli

46 opere tra sculture in ferro e bronzo, ceramiche, pagine di grafica. Eventi collaterali: conferenze, installazione visiva, spettacolo teatrale, itinerario “illuminato” tra Beinasco e Torino nei luoghi delle opere è l’omaggio tributato a Franco Garelli, medico- artista- insegnante, nel centenario della sua nascita. Venerdì 9 ottobre, nell'ex chiesa Santa Croce, in piazza Alfieri, s’inaugura la mostra che, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Beinasco, patrocinato da Regione e Provincia di Torino, rappresenta un doveroso omaggio all'arte ed alla cultura di un personaggio che in questa città ha lavorato nello studio di via Dante di Nanni. Le opere provengono dalle collezioni della Regione Piemonte e Comune di Beinasco, Collezione Civica d'Arte di Palazzo Vittone di Pinerolo, Galleria Martini & Ronchetti di Genova e collezioni private. La mostra “ Un segno nel novecento” allestita nella ex Chiesa di santa Croce, Piazza Alfieri, sarà aperta fino all’8 novembre.
Info: Ufficio cultura - 0113989284


vp

08 ottobre 2009

 

Ivrea: Sport e legalità

Venerdì 9 ottobre alle 11,30, presso la Sala Dorata di Palazzo Civico, l’assessore regionale, Luigi Sergio Ricca, interviene alla conferenza stampa di presentazione della VI edizione della manifestazione “Il testimone ai testimoni: percorso educativo sportivo alla legalità”. La manifestazione rivolta ai giovani è un modo concreto, attraverso lo sport , per promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e democratica, valorizzare e socializzare l’impegno sociale e civile, educazione alla legalità e al rispetto delle regole, diffusione di modelli sani.

vp

08 ottobre 2009

 

Chiusa Pesio. Biodiversità

Dalle ore 16 alle ore 19.30, presso la sede del Parco in Via Sant'Anna, 34  si svolge, venerdì 9 ottobre, il convegno “ La biodiversità nelle Alpi occidentali una ricchezza da scoprire”. Il seminario intende analizzare gli aspetti di biodiversità che convivono in questo territorio alpino che ha decine di miglia di differenti specie animali e vegetali. A parità di superfici, nelle Alpi, c'è molta più biodiversità che in altre aree europee. Le Alpi Liguri e Marittime rappresentano una delle aree a maggiore biodiversità dell'intero arco alpino. Queste montagne hanno avuto da sempre un "effetto isola" nei periodi di mutamento climatico, permettendo a molte specie di salvarsi, rifugiandosi a quote più elevate, durante momenti critici di riscaldamento del pianeta. Eppure gran parte di questa ricchezza ancora oggi rimane quasi sempre sconosciuta. All’incontro interviene l’assessore regionale all’Ambiente , Nicola de Ruggiero.

vp

08 ottobre 2009

 

Alba Tartufo bianco

La presidente Bresso e l'assessore Ricca partecipano venerdì alle 17,30 , presso il Teatro Sociale “ Giorgio Busca”, Piazza Vittorio Veneto, all'apertura della 79° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Sarà presente il Ministro dell’Agricoltura Luca Zaia.

vp

08 ottobre 2009

 

Biandrate. Salumi eccellenti

Nei giorni 10 e 11 ottobre appuntamento gastronomico con le eccellenze delle Terre di Risaia con “ Il tagliere”. Salumi tipici, espressione culturale di una tradizione radicata nell’arte culinaria con risvolti storico culturali ed etnografici di grandissimo interesse, saranno il punto focale di una manifestazione giunta alla seconda edizione che offre ai visitatori percorsi guidati tra arredi visuali, espositori per attrezzi storici, testimonianze legate al rito della macellazione del maiale insieme a proiezioni, film, reading della tradizione , immagini evocative ambientazioni particolari. La fiera si snoda nelle aree espositive, sala convegni, locali e cucine dell’ex. Villaggio T.A.V.


vp

08 ottobre 2009

 

Arona. Le giornate del turismo

Giunta alla IX edizione l’iniziativa “ Pianificazione territoriale e formazione per il progresso del turismo” è il momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti, accademico, imprenditoriale, politico e istituzionale, tra i quali si è avviata da tempo una intensa e effettiva collaborazione che costituisce un importante passo in avanti nel rapporto turismo/territorio. Al meeting, che si svolge dall’ 11 al 13 ottobre presso la Sala Congressi dell’Hotel Concorde, promosso dal dipartimento Studi per l’Impresa ed il Territorio e Consorzio Universitario Re- Tour, partecipa lunedì 12 l’assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica.


vpippo

07 ottobre 2009

 

Oleggio. La moda nel Seicento

Sabato 10 ottobre, alle 15.00 vrrà presentato il volume "Sete, ricami e taffetas - dettagli di moda nella pittura novarese del Seicento" presso la Chiesa di Santa Maria in Castello. Seguirà visita guidata al Museo di Arte Religiosa. e l’apertura straordinaria il 10, 11 e 18 ottobre, dalle 14.30 alle 17.00 di chiese e palazzi storicidove è possibile ammi are, nei dipinti d’epoca ’epoca, finissime crinoline e i cangianti colori delle sete veri capolavori manifatturieri del Seicento.
Info: www.turismonovara.it

vp

07 ottobre 2009

 

Cuneo. Acqua

“Acqua, agricoltura, ambiente: sinergie possibili” è il convegno che si svolge nell’Aula magna della Facoltà di Agraria, venerdì 9 ottobre dalle ore 9,30, per affrontare un tema molto attuale quale quello dell’irrigazione e della gestione agroambientale del territorio. Numerosi sono gli argomenti affrontati nella giornata: Utilizzazione ottimale della risorsa idrica in provincia di Cuneo”; “Misura dell’efficienza dell’irrigazione” e “Il centro Sesia – un esempio concreto di campagna sperimentale per la valutazione dei consumi e del fabbisogno idrico”. E’ prevista una tavola rotonda, a cui intervengono relatori della Regione Piemonte e dell’Unione Regionale Bonifiche Irrigazioni Piemonte, seguirà un dibattito e le conclusioni dell’assessore regionale all’agricoltura Mino Taricco.


vp

07 ottobre 2009

 

Novara. Guida turistica

Una guida completa per Novara e la sua provincia, introdotta da 3 esaurienti saggi che ne illustrano ambiente, arte e storia sarà presentata domani alle ore 11, presso il Teatro Piccolo Coccia, via Rosselli 47, dall’assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica. La nuova pubblicazione presenta 4 itinerari alla scoperta della città e del suo territorio, tra il Ticino e il Sesia, dalla bassa Novarese ai laghi d'Orta e Maggiore; 3 itinerari tematici: uno dedicato all'Antonelli, gli altri due alle oasi naturalistiche e all'enogastronomia.Oltre 100 fotografie, carte e piante; a chiusura del volume un ampio repertorio di indirizzi utili a organizzare il viaggio.

vp

07 ottobre 2009

 

Cavaglià. La Costituzione italiana

È l’appuntamento che inaugura, questa sera alle 20,15, presso la Sala Convegni, Via Vercellone 1, il ciclo “Più donne per una politica che cambia”, incontri che si propongono di tracciare il percorso compiuto dalle donne negli ultimi 60 anni, approfondendo tematiche quali la Costituzione, la politica, le pari opportunità. L’iniziativa si propone di fornire conoscenze e strumenti alle cittadine e ai cittadini dei piccoli e medi comuni del Piemonte strumenti per utili a muoversi con maggior sicurezza e capacità tra istituzioni nel mondo del lavoro e della politica. Gli incontri sono promossi dalla Commissione regionale delle Pari Opportunità Donna Uomo, sono già stati realizzati in 10 comuni piemontesi e proseguirà giovedì 15 ottobre a Borgone di Susa.


vp

07 ottobre 2009

 
Risultati 51 - 60 di 72