Contenuto principale

archivio territorio

Novembre 2009



Torino. Tango per vendetta

Tra l'Italia e l'Argentina, un romanzo sull'impossibilità del perdono, sull'inutilità della redenzione. La passione crescente che lega i due protagonisti, Efrem e Alicia, s'intreccia con le tragedie irrisolte che lacerano il continente sudamericano, spingendoli fino alla fin del mundo , in una ricerca destinata a riannodare i fili che uniscono l'Italia all'Argentina, i fili dell'emigrazione, ma anche quelli che legano la P2 di Licio Gelli e il Vaticano alla feroce dittatura militare degli anni Settanta. Le letture dell'autore sono accompagnate da esibizioni di tango, che incarnano la danza tra la ferita e l'amore, così come nelle pagine del libro la storia vera si intreccia indissolubilmente con quella inventata. "Tango per Vendetta" sarà presentato giovedì 10 dicembre alle 21 al Circolo dei Lettori di Torino, Via Bogino 9.
Info 011 4326827 www.circololettori.it



vp

23 novembre 2009

 

Torino. Animali nelle Alpi

Giovedì 26 novembre, ore 21,00 al Museo Regionale di Scienze Naturali anteprima del documentario "I gladiatori della montagna" sulle popolazioni di fagiano di monte nelle Alpi occidentali, prodotto dalla Regione Piemonte e dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR. La serata è dedicata alla discussione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e su alcune popolazioni animali nelle Alpi occidentali, verranno illustrati alcuni progetti europei in corso su questi temi. Ingresso libero.
Info: tel 011 4326354

vp

23 novembre 2009

 

Asti. Premio D'Appello.

L’iniziativa, a cura della Biblioteca Astense, recupera un nome e un’idea originale degli anni ’60: rimettere in gioco i romanzi giunti secondi e terzi ai maggiori premi letterari nazionali e offrir loro una seconda chance, una sentenza d’appello. Il premio, promosso dall’Ente per il Turismo Astigiano e presieduto dallo scrittore Leonida Répaci, ebbe il merito di premiare esclusi di vaglia quali Anna Banti per Noi credevamo e Italo Calvino per Le cosmicomiche. Ora la sollecitazione a riprendere l’iniziativa viene da Paolo Conte, l’avvocato chansonnier astigiano, ed è stata accolta con entusiasmo dalla Biblioteca Astense, che si farà carico dell’organizzazione, e dalla Regione Piemonte. La giuria sarà composta da alti magistrati e giuristi: un modo autorevole e ironico di sottolineare l’analogia del premio con un iter processuale. Ai voti dei ‘togati’ si sommerà un voto espresso da una giuria a latere, composta dai soci della Associazione Amici del Premio Asti d’Appello. Presidente onorario della Associazione è Paolo Conte. L’assegnazione dell’unico premio di 10.000 sarà fatta domenica 29 novembre a Teatro Alfieri.
Info: www.bibliotecastense.it



vp

23 novembre 2009

 

Chivasso. Scuola

E' in programma alle ore 17 a Chivasso, presso l'istituto Europa Unita di via Marconi 6, la conferenza territoriale sul dimensionamento scolastico promossa dalla Provincia di Torino, Interviene l'assessore regionale Gianna Pentenero.


22 novembre 2009

 

Alessandria. Biennale poesia

Apre venerdì 20 novembre ad Alessandria, a Palazzo Cuttica, l’edizione 2009 della Biennale di Poesia “Autori&Città”. Alla kermesse, che prosegue fino a martedì 24 novembre ed è organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, parteciperanno poeti, scrittori, critici tra i quali Gabriele Vacis, Aldo Cazzullo, Gabriella Palli Baroni. Programma


aquaglia

20 novembre 2009

 

Vercelli. Festival di poesia civile

Dal 24 al 29 novembre, si terrà a Vercelli la quinta edizione del “Festival di Poesia civile”, con un ricco programma di incontri, reading e spettacoli, video e poetry performance, tavole rotonde. Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato al poeta greco Titos Patrikios, giovedì 26 alle ore 21.00. Per l'inaugurazione del Festival, sabato 21 novembre, il teatro Civico di Vercelli ospiterà "Ouverture", al quale parteciperà l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Programma





aquaglia

20 novembre 2009

 

Pollenzo. Rete del Buon Cammino

L'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn) ospiterà sabato 21 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, l'assemblea della Rete del Buon Cammino, il sodalizio che raggruppa i Comuni, le associazioni in Italia, Francia, Svizzera e Croazia che credono in un turismo ecocompatibile, rispettoso dell'ambiente naturale e sociale. Interverrà la presidente regionale Mercedes Bresso.

aquaglia

20 novembre 2009

 

Cervere. Convegno filiera corta

Domenica 22 novembre, a Cervere (Cn), in occasione della Fiera del Porro, si terrà alle ore 10.00 presso la sala del Consiglio Comunale, il convegno “Commercializzazione dei prodotti tipici: la filiera corta”. Interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura, Mino Taricco.


aquaglia

20 novembre 2009

 

Novara. Vetrina dell'artigianato

Sabato 21 e domenica 22 novembre a Novara, alla Sala Borsa, si terrà la “Vetrina dell’Artigianato d’Eccellenza del Novarese”, la mostra mercato che raduna una quarantina di artigiani provenienti dalle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Alessandria. L'ingresso è libero dalle 10 alle 20 sabato e dalle 10 alle 19 domenica.
 

aquaglia

20 novembre 2009

 

Cuneo. I volti della speranza

Si terrà a Cuneo, venerdì 20 novembre alle ore 21, presso il cinema Monviso in via XX Settembre 14, la prima del film-documentario “I volti della speranza”, realizzato dal Coordinamento di protezione civile e dal CSV Società Solidale con la regia di Giovanni e Teresio Panzera. Un video dedicato agli uomini e alle donne del coordinamento di protezione civile che, dal 6 aprile, ogni settimana sono partiti dalla provincia Granda mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per stare accanto alle persone dell’Abruzzo. Parteciperà l’assessore regionale Mino Taricco.

aquaglia

20 novembre 2009

 
Risultati 21 - 30 di 62