Contenuto principale

archivio territorio

Novembre 2009



Novara. Expo 2015

L’assessorato al Turismo della Regione Piemonte insieme a Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Confcommercio Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Novara, Associazione Industriali di Novara e con la collaborazione degli entil locali organizza l’incontro “Verso Expo 2015: un’opportunità per la promozione Turistica del Piemonte e delle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola”, che si terrà mercoledì 2 dicembre 2009 alle 9.30, presso la Camera di Commercio di Novara, Palazzo Borsa - Sala Congressi - Piazza Martiri.

vp

27 novembre 2009

 

Caresanablot. Consorzi

L’autunno e l’ inverno sono il momento migliore per programmare le colture della primavera successiva. Sabato 28 novembre si parlerà delle risaie vercellese e biellesi nel convegno “La Baraggia nel 2000”, incontro che serve per fare il punto sul presente e futuro dei consorzi di bonifica, sulla loro indispensabilità e il rischio di soppressione o di riordino. E’ previsto anche uno studio sull’urgenza di incrementare le riserve per evitare carenze improvvise negli invasi. Alla tavola rotonda dalle ore 9, presso il Centro sportivo, interviene la presidente della Regione Bresso.


vp

27 novembre 2009

 

Caluso. Incontro AIB

L’assessore regionale alla Protezione civile, Ricca, partecipa sabato 28 novembre alle 9,30 all’assemblea regionale del Corpo Antincendi boschivi . Saranno consegnati i nuovi automezzi e presentat la nuiova legge regionale in materia di incendi boschivi.

vp

27 novembre 2009

 

Gran Paradiso.Corso di formazione

Grazie agli accordi stipulati dal Parco e dal Comune di Noasca con la sede di Venaria Reale del Consorzio Formont (Consorzio per la Formazione Professionale delle Attività di Montagna), verrà attivato a partire dal prossimo gennaio un nuovo corso regionale per ottenere la qualifica di accompagnatore e guida naturalistica ambientale.
Il corso è totalmente gratuito, finanziato dalla Regione Piemonte e della Provincia di Torino, si terrà presso la sede del Formont di Venaria e avrà una durata di 370 ore di cui 308 di teoria, 50 di stage e 12 di prova finale, in orario diurno e preserale. Il percorso formativo coinvolge anche il Parco della Mandria e le vicine Valli di Lanzo, in cui si terranno le uscite e le attività pratiche previste dal corso. La tipologia di formazione offerta, altamente professionalizzante soprattutto per i giovani che vivono all’interno o nelle vicinanze delle aree protette.
Gli interessati possono inoltrare domanda al Formont entro il 4 dicembre. Il corso ed i relativi esami finali si concluderanno entro la fine di luglio 2010, tutte le informazioni sono contenute nel bando che è possibile scaricare da www.pngp.it e www.formont.it.


vp

27 novembre 2009

 

Torino. Agroalimentare

Martedì 1 dicembre all'Ires Piemonte, Sala Conferenze, Via Nizza, 18, Torino, si svolge il seminario, gratuito e aperto a tutti. "La qualità, un concetto multidimensionale. L'interpretazione della qualità dei prodotti agroalimentari tra origine, sapori e territorio" organizzato dall'associazione I.rur ,Innovazione rurale. L’incontro , con inizio alle ore 9,15, è finalizzato ad approfondire il tema della qualità nel settore agroalimnetare.
Info e per iscrizioni:  011 5217965, http://www.irur.it/index.php?action=home la qualità, un concetto multidimensionale



vp

27 novembre 2009

 

Biella. Il futuro del lavoro

Una tavola rotonda centrata su “Il futuro del lavoro nel Biellese: scenari, valori e prospettive” che vedrà l’equilibrato contributo di esponenti biellesi e del mondo universitario e della ricerca è l’evento in programma sabato 28 novembre presso la sala Convegni Biverbanca alle 9,15. Comprenderà l’assegnazione della IV Edizione del Premio Zaccheo, ed è anche prevista l’assegnazione della seconda edizione della Borsa di Studio UCID per tesi di laurea dedicate a tematiche afferenti l’etica nell’economia.

vp

26 novembre 2009

 

Torino. India al cinema

Inizia oggi la la seconda edizione della rassegna India al Cinema. L’iniziativa che avrà luogo fino a metà dicembre, negli spazi del Laboratorio Multimediale “G.Quazza” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, primo seminterrato) verterà quest’anno sull’aspetto documentaristico .
Le quattro proposte passano dal documentario d’autore (BILAL, del 2008, ha un suo sito: www.bilal.in ) al reportage telegiornalistico (Bollywood, l’India del sogno americano per TG2 Dossier RAI) al documentario sulla musica del nord dell’India (Colours of Earth, traditional music of India) ad una aggiornata “intervista” sul cinema indiano ai diversi protagonisti e responsabili (Connecting to India, an overview on Indian Cinema).


vp

26 novembre 2009

 

Vercelli. Nebbiolo

Sarà interamente dedicata al vino “Bramaterra doc”, la giornata di sabato 28 novembre, a
Rosaio, Vercelli: il 'Bramaterra' è un nebbiolo prodotto in sette Comuni di cui tre,Masserano, Brusnengo e Curino, in provincia di Biella e quattro, Roasio,Villa del Bosco, Sostegno
e Bozzolo, in quella di Vercelli.
Per festeggiare degnamente il trentennale del riconoscimento Doc, ottenuto nel 1979 , la giornata di sabato 28 prevede nel pomeriggio la proiezione di un filmato sulle vigne di produzione, la consegna degli attestati agli allievi di un recente corso di vitivinicoltura,
la presentazione del manifesto del trentennale preparato dalle scolaresche e infine del progetto “2010: anno del Bramaterra”.

vp

26 novembre 2009

 

Bra- Alba. Alla spina

Nicola de Ruggiero, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte inaugura,oggi 26 novembre 2009, due nuovi distributori di detersivo alla spina, presso gli ipermercati COOP di Bra, via Senatore Sartori 9, ore 17.00, e LECLERC- CONAD di Alba,Corso Asti 24, ore 18.30. Ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta, terminato il detersivo si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati negli ipermercati. In questo modo il contenitore torna ad avere la sua funzione, non è più un elemento usa e getta, ma un oggetto da riusare periodicamente, riempiendolo di nuovo prodotto, evitando l’incremento di rifiuti di plastica.
Dall’inizio del progetto, nel dicembre del 2006, sono state risparmiate circa 551mila bottiglie di plastica, significa che in atmosfera non sono state emesse 92,2 tonnellate di CO2 e si sono economizzati poco più di 1421 MW/h di energia elettrica e più di 33 tonnellate di plastica.


vp

26 novembre 2009

 

Santhią. Dibattito sulla salute

Il Tribunale dei malati organizza, venerdì 27 novembre alle 20.30, un incontro/dibattito sulla sanità pubblica e la situazione dei servizi socio sanitari di Santhià e del Santhianese. All’incontro che si svolge presso la Biblioteca civica, via Dante 6, interviene l’assessore regionalealla Sanità, Eleonora Artesio.

vp

25 novembre 2009

 
Risultati 1 - 10 di 62