Contenuto principale

archivio territorio

Novembre 2009



La Mandria. Signori in carrozza

Diversi sono i percorsi di visita, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: offrire ai nostri visitatori l'occasione di rilassarsi, di abbondare per qualche ora lo stress della quotidianità e godersi un lungo e lento percorso tra boschi e radure silenziose, comodamente seduti su una carrozza per pochi partecipanti, trainata da due splendidi cavalli da tiro. E perché no?...concedersi talvolta anche una piacevole sosta eno-gastronomica.
Queste sono le proposte di novembre che la Cascina Vittoria, centro delle attività di scuderia del Parco, presenta a tutti coloro che vogliono dedicare a se stessi qualche ora di pace e relax: Signori in carrozza è il servizio che ogni domenica è offerto ai visitatori dalla 10.00 alle 14.00.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_carrozza.htm

vp

13 novembre 2009

 

Piossasco. "Integra 3"

Si svolge sabato 14 novembre alle 14,00, presso il Centro Culturale il mulino, l’incontro “ Integra 3 facciamo il punto” , convegno organizzato per analizzare gli obiettivi raggiunti dal progetto sul tema dell’integrazione e dell’intercultura. Partecipa alla tavola rotonda l’assessore regionale all’Istruzione , Gianna Pentenero.


vp

12 novembre 2009

 

Vercelli. Riduzione rifiuti

L’assessore regionale all’Ambiente Nicola de Ruggiero inaugura oggi “Come in Cantina”, nuova iniziativa proposta dalla Regione Piemonte per ridurre la produzione di rifiuti alla fonte, che prevede l’installazione di erogatori di vini a DOC nei super e negli ipermercati piemontesi.
I primi erogatori verranno aperti in provincia di Vercelli.
Il primo al supermercato Conad di Crescentino, in via Giotto 24, alle ore 17;
il secondo al Conad di Vercelli, Via viale doppio per Trino, alle ore 18.30.


vp

12 novembre 2009

 

Biella. Ars Captiva

In occasione di ContemporaryArt 2009, una documentazione fotografica delle prime due edizioni di Ars Captiva è allestita a Cittadellarte di Biella , Sala delle Colonne, per iniziativa della Fondazione Pistoletto.
Inaugurato nell’autunno del 2007 il progetto didattico promosso dal Comitato CREO, mentre Ars Captiva 09, posta all’insegna della contrapposizione horror vacui - horror pleni, è stata inaugurata nello scorso mese di aprile, sempre presso le ex carceri Le Nuove di Torino, in concomitanza con Biennale Democrazia. In entrambi i casi l’obiettivo era quello di dar voce al talento dei giovani artisti in via di formazione, offrendo loro la possibilità di riattivare gli spazi vuoti e asettici delle celle attraverso la proiezione della fantasia e dell’immaginazione.
L’esposizione a Cittadellarte prevede la documentazione fotografica delle opere realizzate dagli allievi dell’Accademia Albertina e di sei istituti superiori a indirizzo artistico di Torino, Asti, Cuneo nel 2007 e nel 2009, e il riallestimento di quelle degli studenti del Liceo Artistico di Biella. La mostra, che inaugurerà giovedì 12 novembre, resterà aperta fino a domenica 22 novembre.

vp

12 novembre 2009

 

Cuneo. Tu bevi io vinco

E’ l’iniziativa che hanno adottato i ristoratori nelle Langhe e nel Roero, terre di grandi vini, per incentivare la guida sobria. Chi si presenta al cameriere come il "bob" del gruppo, cioé come quello che rimane sobrio per portare tutti a casa, vince una bottiglia di vino dalle cantine del ristorante. Il piacere della convivialità di una cena tra amici non può essere rovinato dalla prova etilometro, spiegano gli organizzatori dell'iniziativa. Per questo la iniziativa è volta a far rispettare le leggi in materia di sicurezza stradale, senza però che si debba rinunciare al piacere di assaporare con tranquillità i grandi vini delle nostre colline". E la ricetta è semplice. Basta presentarsi come minimo in quattro, dichiarare chi è quello che resterà sobrio, e dal tavolo sparisce un calice da vino. All'uscita l'eroico "non bevitore" riceverà una bottiglia di vino omaggio della casa. Ad aderire all'iniziativa, che fa parte della campagna europea www.wineinmoderation.eu , sono 42 ristoranti di Langhe e Roero, da Dogliani a Pollenzo, da Canale a Barolo. La lista completa dei partecipanti è sul sito dell'Atl, www.langheroero.it.


vp

12 novembre 2009

 

Pont Canavese. Sanità

l'assessore Artesio partecipa venerdì 13 novembre alle 21, al dibattito "Salute: un diritto di tutti, quale relazione tra servizio saniatrio e mutuo soccorso", nell'ambito del 140° anniversario di fondazione della Società operaia di Mutuo soccorso di Pont Canavese

vp

12 novembre 2009

 

Gassino. Viabilità

Giovedì 12 novembre l'assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, farà un sopralluogo ai lavori del ponte di Gassino contestualmente all'apertura al traffico della nuova rotatoria tra Gassino e San Raffaele Cimena sulla SP 590.
Il ritrovo è alle ore 11.30 presso la nuova rotonda.

vp

11 novembre 2009

 

Ivrea. Settimana della Cultura

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, dal 13 al 22 novembre, l’Associazione Archivio Storico Olivetti propone un ricco programma di iniziative sul territorio. Tutti gli eventi si svolgono a Ivrea, presso la Villetta Casana, in via Miniere 31 , con ingresso libero. Il cartellone propone dal 13 novembre incontri e approfondimenti con autori e personaggi dello spettacolo, proiezioni cinematografiche e mostre.
Con queste iniziative l’Archivio Storico Olivetti rilancia un messaggio tipicamente olivettiano: la cultura di un’impresa responsabile si esprime in mille modi e forme, senza limitarsi ai temi strettamente industriali ed economici e al semplice racconto dei luoghi del lavoro.
Info: www.arcoliv.org .


vp

11 novembre 2009

 

Torino. Storia del Piemonte

Conoscere il passato per decifrare il presente. E' questa lo spirito con cui Torino si prepara ad
accogliere le lezioni magistrali dedicate alla grande storia. Per nove domeniche dal 15 novembre al 21 marzo, alle 11.00 al Teatro Carignano, nove studiosi racconteranno altrettante date della storia di Torino e del Piemonte, scelte per la loro valenza simbolica. Si spazia dalla fondazione della città sotto Augusto, alla crociata contro Frà Dolcino, dalla rivolta dei Tuchini al massacro dei Valdesi, dall'assedio di Torino all'esperienza rinnovatrice di Don Bosco, fino ai tumulti ottocenteschi di piazza San Carlo, senza tralasciare il novecento con la resistenza e la marcia dei quarantamila. L'iniziativa, promossa da Regione e Comune, è ideata dagli Editori Laterza e organizzata dal Circolo dei Lettori, in collaborazione con La Stampa e il Teatro Stabile di Torino. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.


vp

11 novembre 2009

 

Ivrea. Strategia per il teatro

L’Associazione Piemonte per le Residenze organizza ad Ivrea, il 12 e 13 novembre, un convegno nazionale aperto a tutti i rappresentati delle Residenze Italiane, le Regioni che ne sono diventate le maggiori promotrici, il Ministero, le Istituzioni nazionali e le Fondazioni bancarie per confrontarsi sulle nuove strategie per il teatro italiano. I lavori ribadiranno la centralità del sostegno pubblico alla cultura in un momento di profonda crisi che investe lo spettacolo dal vivo.
Le sessioni del convegno si terranno presso la sala S. Marta, Piazza S.Marta, e il Museo Civico, Piazza Ottenetti 18.
Info: 011.19740290


vp

10 novembre 2009

 
Risultati 41 - 50 di 62