Contenuto principale

archivio territorio

Novembre 2009



Cuneo. Il prosciutto di qualità

Mercoledì 11 novembre, alle ore 14,30 presso la sede distaccata della Facoltà di Agraria, seminario di presentazione dei risultati della ricerca “Valutazione della qualità delle produzioni suinicole piemontesi”.
Il progetto è stato realizzato dall’APS Piemonte in collaborazione con il dipartimento di Scienze zootecniche della Facoltà di Agraria di Torino e con l’assessorato all’Agricoltura della Regione. Saranno considerati gli aspetti inerenti la qualità del grasso del prosciutto, che parte infatti dal campo dove si producono i cereali per l’alimentazione, dai centri genetici dove si selezionano i suini più idonei, dall’ambiente e dalla stagione nella quale vengono allevati gli animali. Alla tavola rotonda interviene l’assessore regionale Mino Taricco.
Info:0172/637136

 

vp

07 novembre 2009

 

Trana. Sangone

Mercoledì 18 novembre si svolgerà a Trana un convegno sulla riqualificazione e la valorizzazione del torrente Sangone e dei comuni del relativo bacino idrografico. L’iniziativa “ Un masterplan per il Sangone” si inserisce fra le proposte realizzate nell’ambito del Programma provinciale INFEA 2008-2009 “I.D.R.A. Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire”, II edizione. Il convegno si terrà dalle ore 9 presso la sala “Centro Per Cento”, in Piazza Libertà.
Info: ASSOT tel. 0119040893


vp

07 novembre 2009

 

Serravalle Sesia. Biomasse

Incontro pubblico, il 9 novembre alle 21 nel salone dell'oratorio, sulle prescrizioni fissate per la nuova centrale a biomasse. Interviene l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero.

06 novembre 2009

 

Domodossola. Bontà d'autunno

Gusti e sapori della Val d’Ossola con “Bontà d’autunno”, la mostra mercato di prodotti tipici organizzata dall’assessorato al Commercio del Comune con il contributo della Regione Piemonte. Nella centralissima piazza Mercato, una trentina di produttori locali proporranno il meglio dell’enogastronomia ossolana: protagonisti indiscussi saranno pane nero, miele, formaggi di tutti i tipi, ortaggi, erbe officinali, mele, conserve, noci e vino.
Per informazioni

06 novembre 2009

 

Alessandria. Diritto sanitario

Si svolge il 6 e 7 novembre nel salone dell'associazione Cultura e Sviluppo, nel quartiere Orti, il settimo convegno nazionale di diritto sanitario e sociosanitario "La responsabilità professionale in ambito sanitario", organizzato da Ceims, Agenas e Università del Piemonte Orientale in collaborazione, tra gli altri, con Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria e Federazione nazionale degli ordini dei medici.
Al centro dei lavori un tema quanto mai attuale, affrontato sotto i profili civilistico, penalistico, del diritto costituzionale e amministrativo e sotto l'aspetto professionale con le implicazioni in materia di rischio clinico. Sabato alle ore 10 tavola rotonda sul "Il futuro del Servizio sanitario nazionale" con il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, e l'assessore regionale Eleonora Artesio.

06 novembre 2009

 

Asti. Tangenziale sud ovest

Accordo sulla necessità di realizzare l’opera sviluppando tutti gli approfondimenti tecnici e ambientali che occorrono. E’ quanto emerso nell’incontro di mercoledì 4 novembre in Regione per la tangenziale sud ovest di Asti. Presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, la Presidente della Provincia di Asti, Maria Teresa Armosino e i rappresentanti del Comune di Asti.
Durante i lavori è emersa l'esigenza di realizzare il collegamento tangenziale sud ovest di Asti, previsto sia nelle intese tra enti locali sia nella gara per la concessione. Il tema è approfondire gli aspetti territoriali, paesaggistico-ambientali e trasportistici per verificare se la soluzione progettuale presentata possa essere corretta riducendone significativamente l'impatto e prevedendone eventuali migliorie. Nei prossimi giorni saranno approfonditi alcuni aspetti tecnici dell’intesa concordata tra la Provincia e il Comune di Asti nel 2004, al fine di individuare eventuali ulteriori interventi utili a migliorare il tracciato nel suo complesso.

vp

05 novembre 2009

 

Asti. Voci nel silenzio

Il 7 novembre la Regione Piemonte, in collaborazione con la Provincia di Asti, Assessorato Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Asti, “mette in piazza” un problema sociale poco conosciuto dall’opinione pubblica, ma che coinvolge milioni di persone. Centoventicinque sagome femminili di colore viola e bianco, ad altezza e grandezza naturale, riempiranno la centralissima Piazza San Secondo e avranno il compito di far emergere dal silenzio le storie vere, raccolte con la collaborazione delle forze dell’ordine, dei servizi e delle associazioni, di donne che in Italia hanno subito abusi, percosse, vessazioni e ricatti economici e psicologici fra le mura della propria casa. L’evento “Voci nel Silenzio. La violenza nega l’esistenza” è, in assoluto, il primo in Italia sul tema della violenza domestica a trovare sul territorio una dimensione e un impatto popolare ed si rivolge innanzitutto ai giovani. Accanto alle sagome, saranno allestiti pannelli informativi e saranno distribuiti materiali di approfondimento. Alle ore 11 l’apertura ufficiale alla presenza di tutte le istituzioni locali, e a seguire fino alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 sarà possibile “ascoltare le voci nel silenzio” grazie ad una maratona di letture con personaggi di spicco del mondo astigiano.

vp

05 novembre 2009

 

Orta. Voci nel silenzio

Sarà Orta, insieme ad Asti e Venaria a chiudere, nel mese che celebra il 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il viaggio di “Voci nel Silenzio. La violenza nega l’esistenza”, primo evento mediatico di massa, in Italia, sul tema della violenza domestica.L’iniziativa è partita a inizio marzo da Torino e, dopo la tappa di Vercelli, Novara, Cuneo, Biella, Alessandria e l’accompagnamento della staffetta dell’UDI in Piemonte, giunge ora ad Orta (dal 6 al 9 novembre), ad Asti (il 7 novembre), per poi concludersi dal 20 al 26 novembre nel piazzale della Reggia di Venaria, in concomitanza con la Giornata Internazionale.
Centocinquanta sagome femminili di colore viola e bianco, ad altezza e grandezza naturale, riempiranno il cuore delle piazze principali e avranno il compito di far emergere dal silenzio le storie vere (raccolte con la collaborazione delle forze dell’ordine, dei servizi e delle associazioni) di donne che, in Italia, hanno subito abusi, percosse, vessazioni e ricatti economici e psicologici fra le mura della propria casa. Accanto alle sagome, saranno allestiti pannelli informativi e saranno distribuiti materiali di approfondimento.

vp

04 novembre 2009

 

Cuneo. Luci nel buio

E' il titolo dell' undicesima edizione, 12- 15 novembre, con un fitto programma di incontri e spettacoli ''per capovolgere la tendenza a concentrarsi sul nostro buio presente''. La letteratura, quindi, come speranza declinata in vari temi, dalla scienza al costume, dalle vignette alla musica insieme ad incontri-evento con stelle luminose dal firmamento culturale mondiale. Camilleri, Vauro ,Timi, Gambarotta. Baricco ,Canfora, per non dimenticare i divulgatori del mondo scientifico: Margherita Hack,Umberto Guidoni ,Piero Bianucci e Piergiorgio Odifreddi. E ancora spazio per i giovani autori nell nell'atrio del centro incontri della Provincia, che come sempre sara' il cuore della kermesse.

vp

03 novembre 2009

 

Verbania. Edilizia scolastica

Oggi, a Verbania alle 12,30, l’assessore regionale all’Istruzione, Giovanna Pentenero, e il Presidente della Provincia, Massimo Nobili, firmano l’accordo di programma per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto Alberghiero Maggia a Stresa e per la progettazione, fino al livello definitivo, dei lavori di ristrutturazione e ricollocazione delle Scuole Superiori domesi.

vp

03 novembre 2009

 
Risultati 51 - 60 di 62