Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2009



Vercelli. Polo d'innovazione

Mercoledì 15 Luglio alle ore 11 , presso la sala congressi di Confindustria Vercelli Valsesia in Via P. Lucca 6 a Vercelli, sarà presentato il nuovo polo di innovazione delle “Energie rinnovabili e Mini-Hydro” . In occasione dell’evento interverranno l’assessore all’Industria e all’Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati , il presidente di Finpiemonte SpA, Mario Calderini, e il presidente di Confindustria Vercelli Valsesia, Carlo Alberto Prosino.




vp

14 luglio 2009

 

Tortona. Variante

Sono 9 le ditte che hanno inviato la loro offerta per l'appalto integrato della variante di Tortona. La commissione giudicatrice, nominata da SCR, ha aperto le buste con le offerte e sta ora vagliando le istanze presentate. Entro l'autunno la commissione procederà all'esame tecnico delle offerte presentate per arrivare all'aggiudicazione.
La nuova variante di Tortona, realizzata da SCR e interamente finanziata dalla Regione Piemonte con oltre 43 milioni di euro, prevede un tracciato di 4, 5 km che, collegando la S.R. 211 con la S.R. 10, a nord di Tortona, consentirà di evitare l'attraversamento dell'abitato, risolvendo in maniera sostanziale le problematiche trasportistiche, ambientali, di sicurezza e di congestione del centro urbano.La variante sarà realizzata con una corsia per senso di marcia, più due banchine laterali e il tracciato sarà parte in rilevato, parte in trincea e parte su viadotto. Il progetto prevede l'inizio della nuova opera con un innesto in rilevato sulla rotatoria della SR 211 di svincolo per il casello di Tortona della A7 Genova Serravalle. Da qui prosegue in direzione nord-est con un viadotto, denominato Scrivia, che, dopo aver superato lo svincolo autostradale e la A7, attraversa il Torrente Scrivia con un ponte a tre campate terminando all'altezza della cascina Ercolina. Di qui il tracciato prosegue di nuovo in rilevato verso est fino all'intersezione con la SP 95 per Castelnuovo, per poi dirigersi verso nordest e raggiungere, dopo un ultimo tratto in trincea sotto la linea ferroviaria Tortona-Voghera, la SR 10.
Il progetto comprende alcune opere di mitigazione ambientale utili a consentire un migliore inserimento dell'intervento nel contesto territoriale.


pv

14 luglio 2009

 

Torino. Turismo industriale

E la proposta estiva per imparare qualcosa sulla produzione degli oggetti di tutti i giorni e farsi affascinare da innovazioni tecnologiche o di design. Un tour in fabbriche e opifici dove, se la fabbrica in questione è un vero pezzo di storia della città, visitarla è quasi una tappa obbligata: come per le officine di Fiat Mirafiori, che fino al 4 dicembre aprono al pubblico un venerdì al mese, per le visite guidate dell'associazione Turismo Torino.
Tre ore di tour con cuffie e occhiali protettivi, proprio come i lavoratori che in fabbrica ci vanno ogni giorno: a bordo di un trenino elettrico, e con le costanti spiegazioni delle guide Fiat, i visitatori sfileranno fra le linee di montaggio auto e quelle di lastratura, per poi finire, dopo aver osservato le varie fasi della produzione di una macchina, al Mirafiori Motor Village, l'unico centro al mondo dove e’esposta tutta la gamma di auto Fiat, Lancia, Alfa Romeo e veicoli commerciali.
Le date disponibili per il tour sono il 17 luglio, l'11 settembre, il 2 e il 23 ottobre, il 13 novembre e il 4 dicembre.
Info: www.turismotorino.org/visite_guidate, sezione "Speciale Fiat"

vp

13 luglio 2009

 

Parco Orsiera Rocciavrè. Erbe

Mercoledì 15 luglio, ore 21 a Foresto presso il salone "Snoopy", conferenza coordinata dalla dott.ssa Loredana Matonti con i primi risultati dello studio sull'etnomedicina in valle di Susa e Sangone. Come si curavano i nostri avi? Cosa offriva loro la montagna? Sono i temi di una serata alla riscoperta delle pratiche curative tradizionali e delle piante officinali usate nella tradizione della valle di Susa, che potranno anche essere oggetto di interesse scientifico per la cura umana nel futuro. Un sapere antico, che si tramandava di generazione in Nella serata si illustrerà lo stato attuale della ricerca effettuata in Val di Susa e Val Sangone, in particolare, coinvolgendo il pubblico a riportare alla memoria il patrimonio di conoscenze che costituisce ricchezza e prestigio per la società valligiana. Esso può riservare nuove opportunità non solo per la scienza, ma anche per un'economia e un turismo sostenibili in valle.
Info: Tel: 0122 47064


vp

12 luglio 2009

 

Vercelli. Protezione civile

Verrà inaugurato domani, sabato 11 luglio alle ore 10, il nuovo Presidio di primo livello di Protezione civile, presso l'Area attrezzata di via Borasio 4. Interverrà l'assessore regionale Luigi Sergio Ricca.

10 luglio 2009

 

Verbania. Estate

Non di sole delizie langarole e alta cucina "turineisa" è fatto il buon mangiare tipico del
Piemonte: anche gli scorci meno battuti, come le valli del Verbano-Cusio-Ossola, hanno ricche tradizioni culinarie e sapori da scoprire. Dalla mocetta ossolana alla minestra al latte, dalla trippa in umido alla torta vigezzina: il progetto "Il gusto è a Monte" della giovane provincia dei laghi piemontesi propone 40 itinerari alla scoperta dei sapori, e non solo, delle valli Vigezzo, Anzasca, Antrona, Strona e Cannobina.Venticinque appuntamenti enogastronomici, 16 giornate di trekking guidato: da luglio a ottobre con 41 incontri proposti dalle guide turistiche che conducono i visitatori alla scoperta di borghi, percorsi naturalistici, antiche attività produttive e soprattutto sapori locali. I primi appuntamenti sono dal 17 al 19 luglio ad Omegna .
Info:www.gustoamonte.it


vp

10 luglio 2009

 

Ameno. Festival delle arti

40 spazi aperti al pubblico, sei sezioni: architettura, arte, fotografia letteratura, musica e teatro), oltre 20 artisti, 7 studi di architettura del paesaggio, ospiti internazionali: Studi aperti si trasforma in un vero e proprio festival delle arti, con due giornate di performance e workshop nelle strade, nei giardini e nelle ville di Ameno , sulle colline tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore.
L’occasione permette di creare spazi d`incontro tra i visitatori e il lavoro degli artisti nella loro officina creativa. Quest’anno il programma, sabato 11 e domenica 12 luglio dalle 16 alle 22, si apre alle contaminazioni delle arti, permettendo una profonda collaborazione tra le forme espressive, volti diversi della contemporaneità.
Info: www.lagodorta.net/news_dettaglio.asp?newsID=1005&t=e

vp

10 luglio 2009

 

Racconigi. Appartamenti reali

I restauri hanno restituito un nuovo pezzo del castello sabaudo di Racconigi ai visitatori: un secondo piano di venticinque stanze che ospitano gli appartamenti del re e delle regine Maria Teresa e Maria Adelaide. Il 12 luglio, insieme ad un'estate di appuntamenti, come gli spettacoli del Regio di Torino nelle serre del castello, che iniziano lo stesso giorno con "L'elisir d'amore" di Donizetti, sarà possibile a levante visitare le stanze di Maria Teresa, a ponente quelle di Maria Adelaide: le due regine, insieme a tutta la corte, a Racconigi trascorrevano intere estati Numerosi appuntamneti culturali  faranno da corollario alla visita  e alla vita di corte.


vp

10 luglio 2009

 

Alpi Marittime. Appuntamenti

Lungo i sentieri della lentezza tra sogno e realtà è l’incontro con Fausto De Stefani secondo alpinista italiano dopo Messner ad aver salito i quattordici 8.000 del pianeta. L’alpinista è conosciuto soprattutto per l'infaticabile impegno in campo ambientale. Sempre in prima linea nelle manifestazioni di denuncia è tra i fondatori dell'associazione internazionale "Mountain Wilderness" di cui è garante internazionale e attualmente presidente della sezione Italia. Ritrovo venerdì 10 presso lo Spazio incontri Ecomuseo della Segale, ore 21.
Martedì 14 è prevista una escursione sulle tracce del lupo: attività divertente e accattivante impostata come gioco di simulazione attraverso il quale i ragazzi dagli 8 ai 13 anni potranno conoscere aspetti curiosi e caratteristiche del lupo.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_escumarittime.htm

vp

10 luglio 2009

 

Parco Gesso e Stura. Natura in musica

Il Parco fluviale Gesso e Stura diventa palcoscenico per la musica classica.  Domenica 12 luglio escursione a piedi con diverse tappe per l’ascolto di musica classica dal vivo e concerto finale. Durante il tragitto sfiziose degustazioni di prodotti tipici. Iscrizione obbligatoria, quota 3,00€ a persona.
Info: Parco Fluviale tel. 0171-444.501, www.parcofluviale.cuneo.it


vp

09 luglio 2009

 
Risultati 31 - 40 di 51