Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2009



Sacri Monti. Sacro e profano

Orta, Varallo e Ghiffa, i laghi e le vallate, sono le mete dei viaggi tra sacro e profano ideati da GoldenArt per sostenere il progetto della Regione Piemonte come azione per promuovere lo straordinario patrimonio storico artistico piemontese. Il percorso musicale letterario intersecando sapere popolare e cultura colta, spiritualità e folklore, portando a raccontare questi luoghi, di volta in volta da Elio, i gruppi vocali Novantiqua, Vox Libera, il violoncellista Manuel Zigante, il soprano Antonella Banaudi e il narratore Jacopo Masini. Il tour inizia il 2 agosto con una visita-concerto-lettura al borgo Antico e Sacro Monte di Orta per proseguire il 6 settembre al Sacro Monte Varallo, il 13 al Lago Maggiore e al Sacro Monte di Ghiffa, il 19 settembre in Val Sesia al Museo Walser di Alagna e al Sacro Monte di Varallo.

vp

31 luglio 2009

 

Ronco Can. Sapori e sapere

Sabato 1 agosto, alle 16.00, presso i locali della Società di Mutuo Soccorso Valle di Forzo, l’assessore Ricca partecipa alla giornata inaugurale e di presentazione della seconda edizione di "Sapori e sapere del Gran Paradiso", promossa dalle Comunità Montane delle Valli Orco e Soana a Molino di Forzo. La manifestazione si svolgerà per tutta l’estate ed è articolata in appuntamenti pomeridiani e serali di degustazioni e intrattenimenti culturali .
Info: www.cm-valliorcosoana.to.it/?foglio=comunita/sapori_sapere.html&m=6



vp

31 luglio 2009

 

Verbania. Emigrazione

Verrà presentato, sabato 1° agosto alle 17.00, in Santa Maria Maggiore, Piazza Risorgimento, la pubblicazione “ Il Piemonte in Europa 500 anni di emigrazione dalla Valle Vigezzo: La Famiglia Farina e l’Acqua di Colonia”. Alla presentazione interverrà l’assessore Regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, che in questi anni ha promosso la realizzazione e la stampa di diverse pubblicazioni in materia di movimenti migratori con particolare attenzione a quelle ricerche volte a promuovere fra il pubblico la conoscenza di donne e uomini piemontesi, emigrati nel mondo, che con la loro opera hanno dato lustro alla nostra Regione.


vp

31 luglio 2009

 

Prali. Settimana culturale

Margherita Hach, Piero Biancucci, Giancarlo Caselli, e Nando Dalla Chiesa sono gli ospiti di questa settimana di “Pralibro”, manifestazione culturale che si svolge nel tempio Valdese. Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo Abele, dalla libreria Caludiana, con la il contributo di Regione Piemonte e Chiesa Evangelica Valdese. La rassegna prosegue fino al 14 agosto.
Info: http://www.gruppoabele.org/Index.aspx?idmenu=3243

vp

31 luglio 2009

 

Varallo. Danza

Venerdì 31 Luglio alle ore 21:00 nella la suggestiva cornice del Parco XXV Aprile, si svolgerà uno spettacolo di assoluta eccezione: “ Moonlight Fairy Tale ”, secondo, appuntamento della Rassegna “ Mormorii della Foresta - Lupus in Fabula ”. Interamente dedicato alla danza ed a due delle sue regine, la coreografa Susanna e la grande étoile Luciana Savignano, lo spettacolo si avvarrà anche della presenza di Matteo Bittante e dei giovani dell’accademia e del campus Cittadelladanza in corso di svolgimento a Varallo.
Moonlight Fairy Tale si aprirà sulle note della celeberrima Eine kleine Nachtmusik di Mozart nella versione per quartetto d’archi, primo violino Lindita Hoxha e proseguirà con un balletto in prima mondiale realizzato da Susanna Beltrami sulla fiaba appositamente creata da Vincenzo Balzani.
Info: 0163.56.00.20 , http://www.valsesiamusica.com

vp

30 luglio 2009

 

Rivalta. Metano

Il Comune di Rivalta ha inaugurato il primo distributore di metano per auto. L’impianto permette di annoverare il centro della cintura torinese tra quelli che offrono il loro apporto al miglioramento della qualità dell’aria. L’installazione è un adeguamento di un impianto di distribuzione esistente, in via San Luigi, in un’area di transito molto frequentata. Entro la prossima primavera sarà attivo un altro punto di distribuzione in via Giaveno.
Per incrementare l’apertura di punti di distribuzione del metano la Regione, in questi ultimi quattro anni, ha stanziato una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro, promuovendo la diffusione di tale carburante in tutte le province.



vp

30 luglio 2009

 

Alessandria. Ponte Cittadella

Domani , venerdì 31 luglio, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, sarà a Roma per sottoscrivere il protocollo di Intesa con la Protezione Civile, AIPO, Autorità di Bacino del fiume Po, Provincia e Comune di Alessandria per l’abbattimento del ponte Cittadella.
La firma si svolgerà alle 14.30 , presso la sede del Dipartimento della Protezione civile a Roma, via Ulpiano 11 Sala Ippolito.

vp

30 luglio 2009

 

San Michele di Prazzo. Alpeggio

Ritorna l’appuntamento con i malgari e bestiame per il terzo anno consecutivo nell’Alpeggio di Prazzo. Sabato 1 agosto si avrà la possibilità di assistere ad una mungitura manuale, a gustare un delizioso pranzo e a partecipare a passeggiate naturalistiche.
Info: 0171 447336


vp

28 luglio 2009

 

Vercelli. Radioterapia

Inaugurato il 24 luglio il servizio di Radioterapia dell’ospedale S. Andrea, realizzato grazie alla collaborazione tra l'azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara e l'Asl di Vercelli, con una cerimonia alla quale era presente l'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio.La stretta integrazione tra le due aziende rappresenta l'elemento più innovativo dell'intero progetto, che si colloca nel contesto della riorganizzazione dei processi assistenziali prevista dalla Regione.


25 luglio 2009

 

Varallo. Conferenze

E'  ripreso  il ciclo “Week end d’arte a Varallo”, incontri sull’arte del Sacro Monte e della Valsesia. Accanto all’arte figurativa avranno spazio anche la musica e la prosa con “Elio e le Storie Tese” il 6 settembre e un concerto di musiche romantiche e letture il 19 settembre.
Il programma delle conferenze propone due novità di rilievo: i temi trattati, anche non storico-artistici e l’ambientazione. La prima conferenza, un incontro tenuto all’aperto in piazza della Basilica con le immagini proiettate sulla parete della cappella della Crocifissione, si terrà sabato prossimo nella chiesa della Madonna delle Grazie alle 18; il secondo e il terzo incontro ruoteranno intorno alla figura di Gaudenzio Ferrari, rispettivamente il primo agosto, alle 20,45 ed il 5 settembre alle 17. Il 6 settembre, alle 10, nella parrocchiale di Borgosesia, Massimiliano Caldera illustrerà la pala di Bernardino Lanino.
Info: http://www.sacromontevarallo.eu/interna.php?liv1=eventi

vp

24 luglio 2009

 
Risultati 1 - 10 di 51