Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2009



Alessandria. Rio Loreto

Uno stanziamento di due milioni e 600 mila euro per la sistemazione del rio Loreto. E’ quanto ha deciso il Comitato istituzionale dell’Autorità di bacino che si è riunito mercoledì presso il ministero dell’Ambiente. Per la Regione Piemonte era presente l’assessore Daniele Borioli: “Entro settembre – spiega Borioli - avremo il quadro completo dei finanziamenti, circa 12 milioni di euro, per la sistemazione del nodo idraulico di alessandria. Oggi è stato approvata una prima tranche di 2,6 milioni di euro, ne mancano ancora 8-9 milioni per i quali sto facendo una ricognizione con i miei uffici per trovare dei finanziamenti aggiuntivi che consentano, in un paio di anni, di risolvere questa situazione”.
I soldi che arriveranno all’Aipo serviranno a modificare il tratto finale del percorso del rio Loreto e a costruire una chiavica che regolerà il deflusso dell’acqua nel fiume durante le piene.
“Altro importante passo avanti – annuncia Borioli – è la firma, il prossimo 31 luglio a Roma, del Protocollo di intesa con Protezione civile, Comune e Provincia di Alessandria per la demolizione del ponte Cittadella”.


vp

24 luglio 2009

 

Collegno. Danza

Martedì 28 luglio alle ore 21.30 si inaugura con “Giselle”, la stagione estiva di danza “Alla Corte della Lavanderia” presso il cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa Reale, Corso Pastrengo angolo Via Tampellini.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Collegno e dalla Compagnia Balletto Teatro di Torino e con il contributo ed il patrocinio dl Ministero per i Beni Artistici e Culturali, Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e dalla Regione Piemonte.
Il secondo appuntamento è “Step in the movie”, omaggio ad Ennio Morricone, venerdì 31 luglio alle 21.30. interpreti e solisti del corpo di Ballo dell’Ariston Proballet Sanremo e dell’Accademia del Balletto teatro di Torino con la partecipazione di di Dorothée Gilbert e Cristophe Duquenne, primi ballerini étoiles dell’Opéra di Parigi.
Info: Comune di Collegno tel 114015224,www.ballettoteatroditorino.it



VP

23 luglio 2009

 

Fossano.Trofeo di Dama

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio si svolge nei salone del Dama Hotel, la prima edizione del Trofeo delle Nazioni di “Dama Inglese” e vedrà la partecipazione delle squadre nazionali di Italia, Repubblica Ceca, India e Germania. La competizione sarà ospitata nei saloni del Dama Hotel.
La Dama Inglese, la versione del gioco forse più diffusa nel mondo, ha una curiosità: alcuni anni fa un gruppo di programmatori ha realizzato un software che ne ha sviscerato praticamente tutte le possibilità. Il gioco è stato così, almeno formalmente, “risolto” ma questo, nonostante i titoli cubitali del “Times” e di altri giornali inglesi non ha influito sugli esseri umani (del resto l’invenzione dei motori non ha fatto smettere le gare di corsa di atletica).
Info: www.damahotelfossano.com


vp

23 luglio 2009

 

Varallo. Convegno

Sabato 25 luglio si svolgerà a Carcoforo, presso il Museo Naturalistico del Parco Naturale Alta Valsesia, il convegno “I ciottoli del Sesia dal Monte Rosa alla Pianura padana”. Il sollevamento delle Alpi raggiunse, attorno a 30 Milioni di anni, velocità superiori ad 1 mm/anno ed è ha formato le montagne, l’inizio della loro erosione e l’impostazione delle direttrici idrografiche. Per milioni di anni i prodotti di erosione delle diverse rocce che compongono la catena sono state trasportati a valle dal Sesia, temporaneamente accumulati nei depositi intravallivi e poi definitivamente deposti in quello che è l’attuale sottosuolo padano.
A questa giornata di studio si abbinerà la mostra Viaggiatori del tempo, che rimarrà esposta sino al 23 agosto. Una sezione della mostra sarà dedicata ai ciottoli del Sesia: il percorso dei ciottoli del Sesia dal Monte Rosa alla Pianura Padana.

vp

23 luglio 2009

 

Ivrea. Commemorazione

Giovedì 23 luglio, presso il Rotary club, alle ore 20.00, l’assessore regionale Ricca partecipa alla commemorazione di Vittorio Boratto, grande organizzatore della attività della Cantina Sociale della Serra di Piverone.




pv

22 luglio 2009

 

Marengo. Edilizia scolastica

Giovedì 23 luglio alle 14.30, presso l’Auditorium del complesso Museale, l’assessore regionale all’Istruzione, Pentenero, l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica e i rappresentanti dei Comuni si incontreranno nell’ambito dell’intesa istituzionale siglata il 28 gennaio sull’edilizia scolastica. Il tema del dibattito è la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio edilizio regionale realizzato attraverso il finanziamento di interventi volti alla riqualificazione del patrimonio esistente, all'adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche, ed al soddisfacimento delle esigenze che si vengono a creare a seguito delle innovazioni normative in materia di istruzione.


vp

22 luglio 2009

 

VCO. Festival nelle cave

Prende il via sabato 25 luglio la terza edizione di “Tones on the Stone”, appuntamenti musicali allestiti nelle cave del Cusio Ossola. In questo panorama fortemente contrastato, ma sicuramente di grande impatto visivo, viene proposto un matrimonio culturale consumato nella significativa presenza di questi spazi, che nel territorio che rappresentano un valore inestimabile non solo economico, con una programmazione avvincente, con lo scopo di mantenere alto l’entusiasmo e la curiosità che ha suscitato questo particolare progetto. Questa edizione propone qualcosa di mai visto e di esclusivo: i teatri di pietra accoglieranno tre eventi carichi di valore artistico ed effetti spettacolari e ben due dei tre spettacoli del cartellone rappresentano infatti una produzione esclusiva di Tones on the Stones. Nelle serate del 25 e 26 luglio si esibirà a Ismael Ivo nella Cava del Casino Visconti, giovedì 30 luglio, Uxia , nella cava sotorica di trontano e infine sabato 1 agosto si chiude con “Tone on the screen.
Info: http://www.tonesonthestones.com/

vp

22 luglio 2009

 

Verbania. Fuochi artificiali

Al via il campionato di fuochi artificiali sopra i laghi a Stresa, Omegna, Arona, Mergozzo e Verbania fino al 30 agosto l'undicesimo campionato mondiale di fuochi
d'artificio. L'evento impegnerà le nazionali di Cina, Venezuela, Australia, Canada, Austria e Italia.
Zolfo e salnitro, creatività, ingegno e virtuosismo, saranno i protagonisti della competizione, che
arriverà a decretare un vincitore il 20 agosto nella tradizionale finale di Omegna, con un gran galà celeste preparato da tutti i concorrenti assieme. L'inaugurazione in , con l'apertura pirotecnica sulle cascate del Toce in val Formazza: un'esplosione di luci e colori a contorno di una delle più grandiose cascate delle Alpi, e soprattutto il primo spettacolo di fuochi d'artificio "ecologista", a basso impatto ambientale, senza botti e detonazioni. Le altre serate sono il 1- 8- 14- 21 - 23 agosto.
Info:www.fioridifuoco.it.

vp

22 luglio 2009

 

Vercelli. Radioterapia

Verrà inugurata venerdì 24 luglio alle 12 il nuovo reparto di radioterapia dell'Ospedale Sant'Andrea. saranno presenti all'inaugurazione la presidente Bresso e l'assessore regionale alla Sanità , Artesio. Il nuovo servizio è attrezzato con un nuovo acceleratore lineare con caratteristiche all'avanguardia che consentirà terapie mirate ad alta precisione.

vp

22 luglio 2009

 

Valsesia. Concerto nel verde

Sabato 25 Luglio alle 16.30, nella suggestiva cornice della Faggeta di Valmaggiore il Quartetto Felix : Carlo Coppola, Gianfranco Conzo, Drummond Petrie, Umberto Garberini, inaugurerà la seconda edizione della Rassegna Concertistica Nazionale nei boschi della Valsesia “ Mormorii della Foresta ” eseguendo i quartetti Op.1 e Op.2 per archi e pianoforte di Felix Mendelssohn. Al compositore tedesco il compito di dare il via alla rassegna organizzata dalla Comunità Montana Valsesia con il sostegno della Compagnia di San Paolo e la direzione artistica dell’Associazione Culturale Valsesia Musica l’edizione 2009 è stata significativamente sottotitolata Lupus in Fabula.
Ancora una volta il magico fondersi di musica, danza, teatro per i più piccini e fiaba saprà rievocare suggestioni incantate. Durante il concerto inaugurale saranno in particolare lette due fiabe tratte dalla letteratura mitteleuropea.
Info: http://www.valsesiamusica.com


vp

22 luglio 2009

 
Risultati 11 - 20 di 51