Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2009



Alpe Veglia. Telecomunicazioni

Con soddisfazione l’assessore alla Protezione civile regionale, Luigi Sergio Ricca, commenta la nuova connessione con la rete di telecomunicazione Emercomnet nell’Alpe Veglia. “Sono finalmente stati attivati gli apparati della rete radio Emercomnet della Protezione civile regionale che garantirà i collegamenti di emergenza con il Municipio di Varzo, il Rifugio CAI Arona, punto di soccorso alpino, e la sala Operativa del 118 attiva h. 24 di Verbania.
Contestualmente è stato installato un ponte ripetitore in località Alpeggio Calantigine per assicurare il collegamento radio. Questi tre terminali radio serviranno ad attivare eventuali interventi di soccorso”.
“Questo nuovo tassello – continua Ricca - sopperisce alla scarsa presenza di servizi erogati dai gestori commerciali, ora assicurando ai cittadini un canale di comunicazione certo in caso di emergenza, migliorando le loro condizioni di sicurezza”.


vp

21 luglio 2009

 

Guarene. Premio Roero

Questa sera alle 18.00, verranno proclamati i vincitori del “Premio Giornalistico del Roero” giunto alla sua XXI edizione.
Promosso ed organizzato dall’Associazione Premio Giornalistico del Roero, il Premio è patrocinato dalla Regione Piemonte. La ventunesima edizione mette in palio due premi di 2.000 euro ciascuno alle testate generaliste ed a quelle enogastronomiche o turistiche, un premio di 750 euro alle testate locali ed uno di 750 euro a testi ed elaborazioni sul Web, oltre a numerose “Segnalazioni” da 300 euro ciascuna.
Le sezioni in concorso sono: “Testate Generaliste”, “Testate Enogastronomiche e turistiche, “Testate Locali” e “Testi ed elaborazioni sul Web”,
Alla premiazione che si terrà nel Giardino Alto del Castello Provana di Guarente vi partecipa l’Assessore regionale all’Agricoltura, Mino Taricco.



vp

20 luglio 2009

 

Parco Gran Paradiso. Bandi

Scade lunedì 27 luglio il termine entro cui i giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno presentare la propria domanda all'Ente Parco e accedere alla selezione per 2 posti di Servizio Civile Nazionale Volontario
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_servpngp.htm

vp

20 luglio 2009

 

Grugliasco. Polo Universitario

 Fino al 22 luglio, presso il Polo Universitario, Via Leonardo da Vinci 44, si aprono le Giornate di Orientamento 2009, rivolte in particolare agli studenti delle classi V degli Istituti Superiori e a tutti quelli che intendono iscriversi all’università. Gli stand di presentazione delle Facoltà, delle Scuole Universitarie e dei servizi per gli studenti saranno aperti dalle 10.00 alle 17.00. L’inaugurazione avverrà alle ore 13 alla presenza del Rettore Ezio Pelizzetti, dell’assessore regionale all’Istruzione, Pentenero, e del Sindaco della Città, Mazzù.

vp

20 luglio 2009

 

Rivalta. Piste ciclabili

La Regione Piemonte ha approvato la richiesta di contributo, presentata dall'ente di gestione del Parco del Po-Sangone, per la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà i comuni di
valta di Torino e Bruino. Il progetto è stato finanziato con 460 mila euro e consentirà di completare la ciclostrada della bassa val Sangone, fra Beinasco e Bruino, che ha un itinerario di circa 12 chilometri interno al parco. Il progetto è stato redatto dagli uffici tecnici della Provincia e consta nella realizzazione di un nuovo tratto di pista di poco più di due chilometri tra la Cascina Prabernasca e la pista esistente lungo il Sangone a Bruino, passando nella zona della Oma. Il cronoprogramma prevede la realizzazione dell'opera entro 780 giorni.



vp

17 luglio 2009

 

Sestriere. Automobilismo

Un weekend di corse a mozzafiato nelle montagne olimpiche, sabato 18 e domenica 19, con auto da corsa Turismo e Granturismo del 1981 e le Sport al 1991, che si inerpicheranno su una salita lunga 10,4 chilometri impegnerà gli appassionati di corse.
L’appuntamento Cesana – Sestiere, giunto alla 28° edizione, inizia con le prove ufficiali alle ore 12 di sabato, mentre la gara avrà inizio alle 10 di domenica e con essa una sfilata di auto assolutament impareggiabili che scalderanno i cuori degli amanti.

vp

17 luglio 2009

 

Varallo.Cittą verde

Dal 19 luglio al 31 luglio quarantotto studenti di architettura, italiani, austriaci, sloveni e rumeni, guidati da quindici docenti delle quattro università, saranno ospiti della Riserva del Sacro Monte per lavorare insieme, nell’ambito di un progetto di cooperazione comunitaria, ad una ricerca sul tema della “città verde, strategie per la trasformazione dei paesaggi urbanizzati”. Le università sono il politecnico austriaco della Carinzia, le facoltà di urbanistica ed architettura di Bucharest, in Romania, la facoltà di architettura di Ljubljana in Slovenia e il Politecnico (facoltà di architettura) di Milano.
Questo workshop internazionale per suggerirà riflessioni progettuali utili ad ampio raggio come stimolo per pensare o migliorare la rete esistente di infrastrutture e servizi, armonizzata con il paesaggio. La riflessione partirà dall’asta del fiume Sesia con un approfondimento sui temi dello sviluppo economico gli insediamenti industriali, ma anche la ricettività turistica


vp

16 luglio 2009

 

Parco Veglia Devero. Sentieri

Verrà inaugurato sabato 18 luglio il sentiero transfrontaliero “ Alpeggi senza confini”. Il percorso ha il patrocinio della Regione Piemonte, Struttura Flessibile Attuazione Progetti Valorizzazione Montagna in collaborazione con la Comunità Montana Antigorio Divedro Formazza, il Comune di Formazza, la Regione ticinese “Tre Valli”, Leventina Turismo, la Società Ticinese di Economia Alpestre, l’ Università di Torino – Facoltà di Agraria e l’Associazione AMAMONT
Il programma inizia alle 10,30 con l’ accoglienza e saluto delle autorità italiane ed elvetiche, incontri folcloristici con gruppi in costumi Walzer di Formazza.
Info : Parco Naturale Alpe Veglia Alpe Devero tel 0324 72572



vp

16 luglio 2009

 

Alpi Marittime. Concerto

Sabato 18 luglio Kaleidos e Accademia degli Astrusi, in collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime, accompagneranno il pubblico alla riscoperta del ricco repertorio della sonata, forma musicale che conobbe grande sviluppo tra Sei e Settecento, e che consacrò il violino come strumento solista per eccellenza. Tappe di questo viaggio saranno due sonate del grande Arcangelo Corelli, fra cui la celebre "Follia", e composizioni poco note di autori ingiustamente considerati "minori" come gli italiani Haim e Bitti e i tedeschi Biber e Walther. Per raggiungere il luogo dell'evento occorre percorrere la strada provinciale per San Giacomo di Entracque e, in prossimità del Centro informazioni Enel "Luigi Einaudi", deviare a destra per raggiungere un piazzale con parcheggio a quota 1500 metri. Da questo punto a piedi, con circa un'ora di cammino (4,5 km) su strada, si giunge sul "palcoscenico" a quota 1800. Consigliabile, per il ritorno, una torcia elettrica.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Confraternita di Santa Croce a Entracque, alle ore 20,30.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_musicainquota.htm


vp

16 luglio 2009

 

Torino. Cesare Pavese Festival

Giunto alla quarta edizione, in programma fino al 18 luglio, è dedicato quest'anno al Cesare Pavese traduttore e traghettatore in mondi lontani con tre appuntamenti e articolato in spettacoli di musica, di teatro e in riflessioni letterarie.
Appuntamento il 16 e il 18 luglio nel cortile di Palazzo Chiablese, l'Accademia dei Folli presenterà con due spettacoli, 'Dormono sulla Collina' e 'Uomini e topi'. Il primo è ispirato ad Antologia di Spoon River di Lee Masters e alle musiche di Fabrizio De André, il secondo tratto dal romanzo breve di John Steinbeck, nella traduzione di Pavese. Pagine che raccontano storie così lontane dal sogno americano e così vicine ai nostri giorni. Nel complesso Pavese viene
indagato non solo come traduttore, ma come ri-creatore: i suoi lavori hanno fatto dialogare generazioni con gli insegnamenti di Melville in Moby Dick, vedere la fotografia cruda di una
gioventù senza più nulla da perdere come quella di Steinbeck in Uomini e Topi, e scoprire il nero sarcasmo di Lee Master.


vp

15 luglio 2009

 
Risultati 21 - 30 di 51