Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2009



Novara. Polo chimico

Domani presso la sede dell'Ain alle ore 16, l'assessore regionale Bairati parteciperà alla presentazione del Polo della Chimica sostenibile. saranno presenti il sindaco Massimo Giordano e il presidente di Confindustria Piemonte mariella Enoc.

vp

09 luglio 2009

 

Alba. "Energia dalle vigne"

Ad Alba l’8 luglio gli operatori si confrontano per valutare le opportunità di valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura.
La Regione Piemonte, l’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) e l’agenzia di sviluppo locale Lamoro ad Alba (Cn), alle ore 20,30, presso la sala Fenoglio, in via V. Emanuele II n. 19, organizzano l’incontro “Energia dalle vigne. Scenari e opportunità per la valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura”.
Sarà un' occasione di confronto per valutare le opportunità esistenti in Piemonte di valorizzazione energetica dei sottoprodotti della viticoltura, con particolare riguardo alla logistica, alle scelte tecnologiche e alle questioni economico-finanziarie.
La valorizzazione dei sottoprodotti della vigna è, infatti, un tema di grande interesse per il Piemonte, che ha nella viticoltura uno degli assi portanti del proprio sistema agroalimentare. Interviene l’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco.

vp

08 luglio 2009

 

Devero/Veglia. Escursioni

II GSH Sempione 82, in collaborazione con il Parco naturale Veglia Devero,
le Pro Loco di Baceno e Varzo e il CSVSS della Provincia del VCO,Centro di
Servizio per il Volontariato “Solidarietà e Sussidiarietà”, organizzano,
sabato 11 luglio in Alpe Devero, una giornata per i disabili e diversamente
abili del VCO. Il programma si svolge dalle 9 con ritrovo al parcheggio Alpe Devero e prevede una semplice e breve escursione naturalistica attraverso il
“Sentiero Natura : Devero– Vallaro” per conoscere le bellezze naturali. Seguiranno intrattenimenti e inaugurazioni della mostra sulla diverse abilità ”Basta un ala per volare” presso lo storico Albergo Cervandone.
E previsto il trasporto per i disabili in carrozzina.
Info e adesioni: 33-4386434 e -3188294


vp

08 luglio 2009

 

Cuneo. Donne di impresa

E’ l’incontro promosso dalle Camere di Commercio che si svolge mercoledì 8 luglio, via Emanuele Filiberto 3. Il convegno “Impresa femminile, una risorsa nella crisi: piccole realtà di frontiera, grandi prospettive” è il tema della quarta tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante nata per sostenere, valorizzare e promuovere la realtà dell’imprenditoria femminile. All’incontro, alle ore 10, interviene l’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero.


vp

07 luglio 2009

 

Cuneo. Convegno impresa femminile

Mercoledì 8 luglio, a partire dalle ore 10.00, preso il Salone d’onore della Camera di Commercio di Cuneo in via Emanuele Filiberto 3, si terrà il convegno “Impresa femminile, una risorsa nella crisi: piccole realtà di frontiera - grandi prospettive”. Obiettivo del convegno è di creare le premesse per condividere le esperienze che le imprenditrici del territorio transfrontaliero hanno maturato in ambito internazionale, al fine di consentire a un maggior numero di imprese in rosa di conoscere le opportunità offerte dal mercato europeo. Parteciperà l'assessore regionale alla Formazione, Gianna Pentenero. Programma

aquaglia

07 luglio 2009

 

Moncalieri. Workshop Parco del Po

Il Parco Fluviale del Po Torinese e il Comitato Italia 150, con il sostegno tecnico dell'Associazione culturale TerritorialMente organizzano un workshop di progettazione, dal titolo "Po Confluenze Nord Ovest: Po dei Re – un'occasione di sviluppo turistico sostenibile nella prospettiva di Italia 150" che si terrà mercoledì 8 luglio, dalle ore 9.30, nella Cascina Le Vallere, in corso Trieste 98 a Moncalieri. Per l'occasione verrà presentato il documento del "Parco Fluviale del Po Torinese: dal bilancio sociale 2005 ai progetti per il futuro". Interverrà l'assessore regionale all'Ambiente De Ruggiero. Programma



aquaglia

07 luglio 2009

 

Parco del Po. "Il Po dei Re"

Giovedì 9 luglio alle ore 11 al Circolo Eridano in C.so Moncalieri a Torino si terrà la presentazione dei pieghevoli della collana "Itinerari a Torino": "Torino Città Reale" e "Il Po dei Re – Torino-Moncalieri-San Mauro - In mezzo scorre il fiume”. Quest'ultimo, a promozione del settore torinese della marca turistica Po Confluenze Nord Ovest che si estende lungo il Po nella provincia di Torino e incentrato sulla natura e gli spazi di fruizione sul fiume, è realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con l'Ente Parco Fluviale del Po Torinese. Alla presentazione partecipa l’assessore regionale alla cultura Gianni Oliva.

 

vp

07 luglio 2009

 

Lago Maggiore. Soccorso h. 24

Un servizio di vigilanza e soccorso 24 ore su 24 sul lago Maggiore verrà inaugurato giovedì 9 luglio, presso le ex scuderie di Villa S. Remigio, alle 10,30, dall’assessore regionale Borioli. Il servizio di pronto intervento per le imbarcazioni sul lago Maggiore, Verbania - Pallanza,  attivo per i 3 mesi estivi, coinvolge la Guardia costiera di Genova che allestirà una centrale operativa di salvataggio, vigilanza e prevenzione sul lago, funzionante 24 ore su 24, mettendo a disposizione due unità di soccorso con il relativo equipaggio, oltre al personale di terra necessario. Un numero di pronto intervento dedicato, il "1530", risponderà alle richieste di soccorso attivando immediatamente i nuclei della Guardia costiera distaccati sul lago.Sono 5 i soggetti coinvolti nell'accordo: Regione Piemonte e Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Capitaneria di Porto di Genova e Consorzio di gestione associata laghi Maggiore, di Cannobbio, di Monate, di Varese.
Il Piemonte metterà a disposizione della guardia costiera 2 attracchi presso il porto turistico di Villa Taranto e la struttura, adiacente al porto, che verrà adibita a centrale operativa per le chiamate di soccorso mentre, insieme alla Lombardia, il Piemonte si farà carico delle spese necessarie a sostenere il servizio, per un totale di oltre 100 mila euro.


vpippo

07 luglio 2009

 

Exilles. Rassegna Assedio 2009

Musica 90 presenta la rassegna “Assedio 2009 – Suoni e Visioni dal Forte”, promossa dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dal Museo Nazionale della Montagna, che da sabato 4 luglio a sabato 1 agosto propone una serie di appuntamenti musicali al Forte di Exilles (TO), con protagonisti i Moderat dalla Germania e Xplosiva dj set, Antonella Ruggiero & la Band di Piazza Caricamento, Elio in Figaro il Barbiere, Tereza Salgueiro & Luisitania Ensemble dal Portogallo. Informazioni


aquaglia

03 luglio 2009

 

Piemonte. Eventi nei Parchi

Per il prossimo week end, i Parchi Piemontesi propongono una serie di appuntamenti nelle aree protette del territorio regionale: dal 3 luglio la mostra iconografica della S.S Trinità al Santuario d’Oropa, sabato e domenica 4 e 5 luglio si terrà l’evento “Una valle fantastica” in Val Soana, finalizzato alla promozione di una cultura dedicata allo sviluppo sostenibile.

Da sabato 4 luglio al Parco delle Alpi marittime vengono organizzate mostre, escursioni, laboratori per bambini e sempre il 4 luglio al Colle del Nivolet ci sarà un concerto e a seguire l’alborada, alle Capanne del Marcarolo l’escursione faunistica alla scoperta dei chirotteri, all’Alpe Devero escursione notturna. Domenica 5 luglio, escursioni organizzate al Gran Bosco di Salbertrand ed inaugurazione del nuovo bivacco nel Parco Val Grande.
Il programma completo

aquaglia

02 luglio 2009

 
Risultati 41 - 50 di 51