Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2009



Torino."Un secolo, due primavere"

Un arco di cento anni che si estende fra due rinascite: quella del 1848, con l'Emancipazione
e l'apertura al mondo, e quella, più amara, del 1948, quando ebbero fine le persecuzioni, passando per il nodo altrettanto cruciale della promulgazione delle leggi razziali del 1938. La mostra "Un secolo, due primavere – gli ebrei piemontesi dall'Emancipazione al ritorno alla vita dopo la Shoah", nella sede di Via Piave dell'Archivio di Stato di Torino è visibile fino al 20 febbraio e raccontano la vita della comunità ebraica di Torino per mezzo dei documenti provenienti dall'Archivio di Stato: lettere, editti, ordinanze e due teche di documenti d'identità falsi che gli ebrei piemontesi utilizzavano per sfuggire ai controlli negli anni delle leggi razziali.


vp

21 gennaio 2009

 

Pragelato. Racchettinvalle

E’ un match di campionato vero e proprio, valido anche per le classifiche di Coppa Europa, ma è anche una bella giornata trascorsa all'aria aperta in montagna. Sono centinaia gli atleti e gli amatori che si sfideranno con le racchette ai piedi sui 9 chilometri del circuito della nona edizione della popolare gara di corsa con le racchette da neve che si terrà il 10 febbraio sulle nevi di Pragelato. Atleti e amatori possono iscriversi alla gara fino all'8 febbraio. La corsa agonistica, una 30delle sei sfide del calendario di Coppa Europa delle racchette da neve e valida per il campionato italiano, partirà dai trampolini alle 11; dopo una decina di minuti, dallo stesso punto, entreranno in pista i camminatori della corsa non competitiva aperta anche ai bambini, che a metà percorso prevede anche una piccola merenda.

vp

21 gennaio 2009

 

Pratonevoso. Winter Wheels

Sulle due o quattro ruote della gara di motocross sulla neve Winter Wheels, o sulle tavole da snowboard dei campionati italiani assoluti, gli amanti del freestyle e degli sport pericolosi non avranno che l'imbarazzo della scelta. Dal 28 gennaio al 2 febbraio, nel complesso sciistico del Mondolè, sulle nevi di Artesina, Frabosa Sottana e Pratonevoso, si disputeranno i campionati italiani assoluti di snowboard di quest'anno: Slalom gigante, Half pipe, Boarder cross, Big air e Slope style sono le specialità in cui gli atleti gareggeranno insieme alle competizioni di moto e quads della gara di motocross in preparazione delle finali del 31 gennaio che si terranno a Sauze d’Ulx .


vp

21 gennaio 2009

 

Borgosesia. Festeggiamenti

Il carnevale si apre domenica 25 gennaio, con l'insediamento delle maschere, Peru Magunella e Gin Fiammaa ed il pranzo inaugurale a base di busecca, ovvero di trippa. Dopo le tre domeniche - 8, 15 e 22 febbraio - dedicate ai carri allegorici le celebrazioni raggiungeranno il culmine a Mercu Scurot, mercoledì 25 febbraio, quando il rogo del Peru e il tradizionale spettacolo pirotecnico sanciranno la fine dei festeggiamenti, e l'inizio della Quaresima.


vp

21 gennaio 2009

 

Giaglione. Spadonari

Nella cultura occitana e delle valli piemontesi l'inverno era una stagione ricca di celebrazioni:
fra le più pittoresche c'è la Festa degli Spadonari, che dal 22 gennaio celebra il patrono San Vincenzo con quattro giorni di processioni e concerti, ma soprattutto con le coreografie degli spadonari, figuranti in costumi tipici che danzano in una formazione di quattro, brandendo e volteggiando le loro spade. La prima esibizione dei danzatori, accompagnati da tre coppie di donne di età diversa (nubili, sposate e anziane), è giovedì 22 gennaio, giorno del Santo patrono. Insieme verrà inaugurata , presso la Casa Comunale, la mostra "Lo bouque que son-e", dedicata a organetti, ghironde, liuti e altri strumenti tradizionali. Gli strumenti d'epoca saranno poi al centro di un singolare evento la sera del 24 gennaio, quando il gruppo di musica trobadorica Trouver Valdoten li suonerà in un concerto di musiche occitane e francoprovenzali. Saranno poi ancora gli spadonari, il 25 gennaio, a chiudere la festa del patrono, con la danza conclusiva e la sfilata pomeridiana al municipio.
Info: www.cmavs.it.

vp

21 gennaio 2009

 

Torino. Cinema verticale

Ospite d'onore dell'XI edizione di 'Cinema in Verticale' sarà Catherine Destivelle, campionessa di arrampicata sportiva negli anni '80, ritenuta la piu' forte al mondo. La rassegna di audiovisivi e film di montagna è una prestigiosa sezione del 'Valsusa Filfest' e si svolge a Caprie, Condove, Giaveno, Salbertrand dal 24 gennaio al 6 marzo; è curata dal Gruppo 33 di Condove in collaborazione con Trento Film Festival, che presenta i filmati vincitori nel 2008, e il Museo Nazionale della Montagna, che partecipa con una selezione di immagini storiche di arrampicata.

Info:valsusafilmfest.it/index.html



vp

21 gennaio 2009

 

Caraglio. Cigito Ergo..

La Residenza Multidisciplinare di Caraglio e della Valle Grana, diretta da Santibriganti Teatro, presenta “La festa dell’imperatore”.E’ un divertimento musicale ispirato a Mozart della durata di un’ora. Riproduce le rappresentazioni d’opera che nel XVIII secolo erano allestite nelle corti. La baracca delle marionette rispecchia in miniatura i teatri barocchi. Uomini di legno ed ombre, incanto, fantasia e comicità, convergono a ricreare una sfavillante atmosfera d’epoca, in cui il povero e geniale compositore deve affrontare non poche complicazioni. L’appuntamento è sabato 24 gennaio alle 21, presso il Teatro Civico , via Roma 124.



vp

21 gennaio 2009

 

Torino. Per un grado in pił

A come Ambiente nei giorni 24 e 25 gennaio gioca con il calore: propone passatempi, esperimenti, laboratori ed exihibit sul caldo artificiale per migliorare le conoscenze in materia di risparmio energetico. Questo fine settimana è dedicato alla conoscenza delle piccole strategie che si possono attuare per risparmiare e contenere gli sprechi pur vivendo in ambienti caldi e protetti. Il museo, Corso Umbria 84/90 è aperto dalle 14 alle 19.

vp

21 gennaio 2009

 

Grugliasco. Infanzia

Si svolge domani, presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana, via Baracca 80, un seminario di studio rivolto agli operatori del mondo dell’infanzia. Sono frequenti gli attacchi che diversi soggetti rivolgono agli operatori dei servizi della tutela. Il convegno 09, ore 9,00, intende mettere in evidenza zone d’ombra e punti di luce su quello che è un approccio culturale alla protezione dell’infanzia. Al seminario intervengono gli assessorei regionali, Artesio e Migliasso.


vpippo

20 gennaio 2009

 

Alessandria. Convegno

Si terrà domani, nella sede di Palazzo Ghilini 10 , dalle ore 10 il convegno “ Le prospettive dell’eGovernment nel territorio piemontese”. Insieme al rapporto sull’innovazione nella Regione verrà illustrata la situazione sull’uso delle tecnologie informatizzate nella Provincia.


vpippo

20 gennaio 2009

 
Risultati 31 - 40 di 47