Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2009



Alpe Devero. Progetti

Nell’ambito del programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 sono stati di recente selezionati i progetti ordinari ritenuti ammissibili al finanziamento che potranno così essere attuati dai vari enti promotori. Tre progetti approvati vedono coinvolto,come partner o come ente attuatore, il Parco Veglia Devero :“Sitinet”censimento, messa in rete e valorizzazione dei siti geologici e archeologici”; Indagine naturalistica e variabilità ambientale: dalla banca dati all’azione comune. Promozione del ruolo degli enti parco rispetto all’iniziativa Countdown 2010 (IUCN-Malahide, Irlanda 2004)”; e infine il progetto “Envitour– Risorse naturali e strumenti di promozione comuni”.

vp

30 gennaio 2009

 

Torino. Mare Crisium

E’ il titolo dello spettacolo noir umoristico presentato dal Teatro della Caduta, Via Buniva 24. La piece, in scena da giovedì 5 con repliche fino a sabato, è tratta liberamente “Salomè” di Oscar Wilde. Nonostante il tema macabro, lo spettacolo riserva inaspettati risvolti comici, che non intaccano – anzi esaltano – la vena poetica dell’autore. L'attrice, Carolina Khoury gioca sette diversi ruoli, alternando stili differenti che si intersecano e coesistono tra loro. Come i sette veli che Salomè sveste uno ad uno l'attrice si trasforma da un personaggio all'altro, quasi cambiando pelle. Musiche originali di F. Araldi, A. Barbero, F. Turini, E. Maestri e C. Khoury
Info: www.teatrodellacaduta.org


vp

30 gennaio 2009

 

Bardonecchia. Sci design

Apre, sabato, la mostra che, nell’ambito di Torino World Capital 2008, racconta l’evoluzione del desing nello sci: ideazione, progettazione e costruzione di sci, scarponi e attacchi. La mostra ad ingresso libero è allestita presso il palazzo delle feste, Piazza Valle Stretta ed è aperta il sabato e domenica dalle 16,30 alle 19.00.


vp

30 gennaio 2009

 

San Mauro Torinese. Libri

Oggi alle 18.00, nelle sale del Comune sarà presentato il libro “Grande guerra, piccoli generali” di Lorenzo del Boca. Oltre allo scrittore saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, lo scrittore Younis Tawfik, il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti. Ezio Ercole e le autorità cittadine.

vp

30 gennaio 2009

 

Biella. Ben di musica!

Un concerto per nutrire l’anima è l’appuntamento di domenica 1° febbraio, dei solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: Bruna Tredicine soprano, Maria Teresa Palermo flauto, Catia Capua pianoforte, Riccardo Bonaccini violino, Francesco Storino violoncello, con il pubblico biellese.
Il concerto, evento della IX edizione di Musica e Medicina si terrà dalle ore 17.00 presso il Centro Congressi Agorà Palace Hotel, propone pagine di C. Orff, C. Debussy, J.S. Bach, J. Sibelius, F. Storino, A. Part, A. Dvorak, A. Caplet, A. Casella, D. Shostakovic.
Biglietto posto unico € 5 – omaggio per il personale ospedaliero, per i degenti dimessi nel periodo della stagione musicale e per gli ospiti dell’hotel. Biglietti in vendita mezz’ora prima dell’inizio alla sede del concerto.
Info: www.agimusbiella.it

vpippo

30 gennaio 2009

 

Vercelli. Recupero ex I.P.A.I.

Nell’ambito del “Programma Casa: 10 alloggi entro il 2012” oggi, la presidente Bresso e l’assessore all’edilizia Conti, presentano presso la Camera di Commercio, Piazza Risorgimento 12, il progetto di recupero del complesso ex I.P.A.I. L’intervento prevede la realizzazione di 60 alloggi di edilizia residenziale sovvenzionata ai piani terra e primo, di cui 33 destinati agli anziani e 27 all’edilizia sovvenzionata, inoltre sono previste aree di interesse comune (zone di socializzazione per gli anziani), palestre ed autorimesse. L’intervento recupera complessivamente una superficie di circa 9.000 mq. Il finanziamento concesso all’A.T.C. di Vercelli, con il primo biennio del Programma casa, per la realizzazione del progetto ammonta ad € 6.435.000,00.


vp

30 gennaio 2009

 

Verbania Pallanza. Convegno

Venerdì 30 gennaio l’assessore regionale Migliasso partecipa al seminario organizzato dalla Confederazione europea dei sindacati sul tema “Concertazione interregionale: realtà o utopia? Il nuovo ruolo dei consigli sindacali europei”. La giornata è volta a discutere e individuare le problematiche che sorgono nella contrattazione collettiva che superi i confini degli Stati. I lavori si svolgono a Villa San Remigio dalle ore 9.

vp

29 gennaio 2009

 

VCO. Incontri istituzionali

Tre assessori regionali e la presidente Bresso venerdì 30 gennaio saranno nel VCO. Durante la mattina gli assessori Borioli, Bairati e Migliasso discuteranno di crisi e prospettive future durante il convegno "Verbano-Cusio-Ossola: opportunità oltre la crisi?" organizzato dalla Provincia di Verbania, dalle ore 11 in Via dell’Industria 25. Nel pomeriggio, alle 15, la presidente Bresso e l'assessore Borioli saranno a Macugnaga, Centro congressi di via Imseng 15, per la consegna dei lavori della galleria di Ceppo Morelli. Infine, alle 18 Borioli incontrerà i pendolari a Domodossola.


vp

29 gennaio 2009

 

Pinerolo. Polizia Municipale

L’assessore ragionale, Luigi Sergio Ricca, partecipa venerdì 30 gennaio, alle 11,30, in Piazza San Donato, alla cerimonia conclusiva del 70° corso di formazione per agenti neo assunti di Polizia Locale. A questa edizione, articolata in 320 ore di formazione, hanno partecipato 27 nuovi operatori di Polizia Municipale, provenienti da 16 amministrazioni locali diverse: dalla città di Pinerolo, che ha contribuito ad organizzare il corso, dai piccoli paesi riuniti in Unione di Comuni in Consorzi e da Comuni medio o grandi. Il ciclo formativo è stato realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte.


vp

29 gennaio 2009

 

Torino. Medici in palcoscenico

Medici, paramedici e personale amministrativo dell’ospedale San Giovanni Bosco, giovedì 29 e venerdì 30, diventeranno attori di teatro per sostenere un progetto di solidarietà ed educazione alla giustizia per le scuole del sud del mondo. La passione per il teatro ha unito nel gruppo teatrale “ Giovanni Bosco” un variegato mondo ospedaliero, che tutti gli anni, ormai da dieci, si cimenta in varie opere teatrali. Quest’anno presentano “Pautasso Antonio esperto in matrimonio” libera riduzione della commedia in due atti comici di Mario Amendola e Bruno Corrucci. Lo spettacolo inizierà alle 20,30 presso il Teatro del Collegio San Giuseppe, Via Andrea Doria 18.Il ricavato sarà devoluto ai Fratelli delle Scuole Cristiane.
Info: http://teatroinospedale.altervista.org/index2.html

vp

28 gennaio 2009

 
Risultati 1 - 10 di 47