Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2009



Torino. Parco della Collina

Nell'ambito delle attività di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile promosse e organizzate dal Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese è stato indetto il concorso “Un Parco di Giochi”. Il concorso, rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, vuole stimolare la realizzazione di una serie di giochi (di varia e libera natura) proposti dagli alunni delle classi che hanno partecipato ad attività di educazione ambientale presso il Parco.
Il bando vuole valorizzare il diritto al gioco e l’ideazione dei passatempi per non essere solo passivi fruitori. Ai vincitori saranno offerti soggiorni didattici presso le aree protette della Collina Torinese. Il termine per poter partecipare è il 23 maggio 2009.
Info: http://www.collinatorinese.com/it/progetto-infea/un-parco-di-giochi.html



vp

28 gennaio 2009

 

Trivero. I velli d'oro

Fino al 2 febbraio è visitabile a Casa Zegna, Via Marconi 23, una raccolta di immagini, trofei , materie prime e prodotti finiti, le varie facce delle continue ricerche delle fibre più fini nel mondo. La mostra “I Velli d’Oro – origini della qualità” è il frutto della stretta collaborazione e ricerca comune con allevatori che condividono gli stessi valori: la migliore produzione di materiale pregiato coniugato al sostegno della comunità con progetti di sviluppo locale.
La mostra è aperta domenica dalle ore 11 alle 18 – per gruppi e scuole solo con prenotazione: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.Ingresso gratuito ogni mezz’ora.
Info e prenotazioni: Casa Zegna – tel. 015 7591463



vp

27 gennaio 2009

 

Pinerolo. DocuArte

L’Associazione La Terra Galleggiante in collaborazione con l’Associazione Documè propone per la prima volta a Pinerolo una rassegna di 14 cine-documentari su tamatiche etico- sociali. Si comincerà il 28 gennaio, Giornata della Memoria, in cui verrà proiettato Viaggio nella notte, documentario artistico realizzato proprio per non dimenticare la Shoà, e si proseguirà fino al 29 aprile. Quattordici documentari dal grande valore artistico e sociale.
Tutte le proiezioni avverranno presso il teatro del Lavoro in via Chiappero 12, Pinerolo alle ore 21,00, biglietto unico 3,50 euro. E’ prevista la possibilità di abbonarsi a 7 proiezioni al prezzo di 20 euro.
Per maggiori informazioni: www.teatrodellavoro.it


vp

27 gennaio 2009

 

Bra. Premio Aica 2008

Sarà designato venerdì 30 gennaio alle 21 nel centro polifunzionale “ Giovanni Arpino”, Largo Resistenza, il Premio Aica 2008 per la comunicazione ambientale. Il riconoscimento, quest’anno, andrà a " Discovery Green", finestra di approfondimento del canale Discovery Channel, mentre il premio speciale "Comunicare il Protocollo di Kyoto" andrà alla Regione Piemonte per la campagna " Uniamo le energie". Un Premio alla carrierà è previsto per Giovanni Cesareo, giornalista e scrittore.
Sarà anche presentato “Greensburg”, documentario prodotto da Leonardo di Caprio che racconta le vicende della cittadina del Kansas rasa al suolo da uno dei tornadi più violenti che ha colpito gli Stati Uniti. La ricostruzione voluta dagli abitanti in un contesto di “ verde” ha trasformato Grrensburg in abitato con la coscienza ambientale.
Info: www.assaica.org


vp

27 gennaio 2009

 

San Giacomo di Roburent. Neve

Ultimi giorni per potersi iscrivere al 12° Limit Ski Run Bottero Ski che si disputerà domenica 1° febbraio alle ore 9.00. L’unica gara invernale multidisciplinare interamente su neve, creata e costruita dalla Cuneo Triathlon, prevede 2 gra di slalom gigante, 6km di sci di fondo ed ancora 4km di podismo su neve. La vera bellezza del Limit Ski Run Bottero Ski è proprio quella di poter gareggiare sempre e tutto su neve, mai spettacolare come quest’anno. Le adesioni si chiuderanno venerdì pomeriggio quando saranno sorteggiati i pettorali. L’adesione offre lo ski pass del sabato, la fiaccolata del sabato pomeriggio, l’aperitivo in piazza con l’arrivo della “fiaccolata dei campioni” con vin brulee e cioccolata.
Info: www.italiatriathlon.it


vp

27 gennaio 2009

 

Trecate. L'arte del Sol Levante

La mostra Ukiyoe “Il mondo fluttuante” è l’allestimento che raccoglie fino al 31 gennaio, preziose e antiche xilografie giapponesi di collezioni subalpine. L’evento non illustra solo un uno stile artistico o periodo storico, ma definisce attraverso le sue immagini quella profonda trasformazione culturale che la società giapponese interpretò dalla crisi dell’aristocrazia feudale e i nuovi stimoli portati dalle nuove classi borghesi. I temi di queste stampe raffigurano paesaggi, soggetti teatrali e scene di piacere che hanno rappresentato per gli occidentali l’arte giapponese nella sua totalità.
Le opere raccolte e selezionale dall’associazione Qualitaly con il contributo della Regione Piemonte, sono esposte presso il Teatro Comunale.


vp

26 gennaio 2009

 

Chieri. Centro storico

Dagli anni 90 si è aperta in Chieri una stagione di interventi di restauro molto importante per il recupero del pregevole centro cittadino. Il secondo dopoguerra, aveva visto la città concentrata sulle attività manifatturiere, specialmente legate alla tessitura, con il conseguente abbandono di ogni interesse per il centro, degradato e compromesso. Secondo Caselle, sindaco di Chieri nel 1951-66 e poi nel 1965-69, fu sensibile verso il patrimonio culturale chierese. Alla fine degli anni 80 risale una intensa collaborazione tra l’ex sindaco e il giornalista e fotografo Angelo Tosco, che riuscì a fermare migliaia di immagini di Chieri. Venerdì 30 gennaio 2009 alle ore 21 nella Sala Conferenbze della Biblioteca Civica sarà presentata una ricca selezione di tali fotografie.
Info: 011.9428410





vpippo

26 gennaio 2009

 

Torino. Anna Frank

Il Teatro Regio propone, alle 10.30 di martedì 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “ Anna, o Il percorso della memoria” spettacolo inserito nel cartellone de La Scuola all’Opera 2008-2009. Musicato da Enrico Maria Ferrando, su libretto di Marco Ravasini, e liberamente ispirato a Il diario e I racconti dell’Alloggio segreto di Anna Frank verrà replicato nel pomeriggio del 27 alle ore 15, mercoledì 28 e giovedì 29 alle ore 10.30, sarà inoltre preceduto da una introduzione di Elisabetta Lipeti. Il Teatro organizza anche un percorso di approfondimento interdisciplinare dedicato al contesto storico-culturale, alla fonte letteraria e alla fonte musicale.
Info: teatroregio.torino.it.




vpippo

26 gennaio 2009

 

Biella. Restauro della Sinagoga

La presidente Bresso, e l’assessore regionale alla Cultura, Oliva, partecipano, domenica alle 15,30, all’inaugurazione della Sinagoga. Nell’edificio, ancora in fase di restauro, sono stati realizzati interventi di consolidamento strutturale della volta, il rifacimento del tetto, il restauro dell’Aròn Ha Kòdesh (stile barocco fine Seicento), del matroneo, della sua scala d’accesso dal vestibolo e dei lampadari lignei settecenteschi; si è proceduto al risanamento della porta a bussola d’accesso in Sinagoga. Contemporaneamente è stata realizzata la stratigrafia delle pareti della sala di preghiera, che ha portato al ritrovamento di decorazioni sottostanti di maggiore interesse artistico rispetto a quelle superficiali.
I lavori, realizzati sin ora, sono stati finanziati con il contributo della Regione Piemonte, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
E’ ora stato concesso un contributo dalla Compagnia di San Paolo che consentirà di proseguire in altre opere di restauro volte a rendere fruibile la Sinagoga al pubblico e alle scuole.

vpippo

23 gennaio 2009

 

Collegno. Casa- Museo

E’ stata inaugurata nei locali in Corso Francia 347, la nuova casa-museo del Villaggio Leumann. E’ un progetto pilota a livello nazionale promosso dall’amministrazione comunale all'interno dello storico villaggio industriale (uno dei tre sul territorio italiano, insieme a quelli di Crespi d'Adda in provincia di Bergamo e Schio in provincia di Vicenza), realizzato tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo con lo sviluppo del cotonificio Leumann.
La casa-museo raccoglie oggetti di  vita dell'epoca, dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, messi a disposizione da alcuni soci dell'associazione "Amici della scuola Leumann", insieme a pannelli, fotografie e filmati.



vpippo

23 gennaio 2009

 
Risultati 11 - 20 di 47