Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2009



Torino. Beni da salvare

“Tesori perduti – Artisti per i beni da salvare” è la mostra che, fino al 20 febbraio, raccoglie le opere di 42 pittori che hanno partecipato al Premio indetto dall’associazione Amici dell’Arte e dell’Antiquariato per salvare i beni artistici, architettonici, folklorisitici culturali della Valle Di Susa. La mostra è allestita nella sede dell’Urp del Consiglio regionale, via dell’Arsenale 14/g.


vp

22 gennaio 2009

 

Tortona. Teatro Civico

Martedì 27 gennaio alle 21, va di scena " Quaranta ma non li dimostra " storia di una donna importante. Questa divertente ed appassionata commedia andò in scena per la prima volta nel 1933 al Teatro Sannazaro di Napoli interpretata da Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. Commedia divertente poiché tratta con garbata ironia dell'impegno del protagonista, don Pasquale, a trovare un marito alla sue figliole ed in particolare alla più grande di esse, Sesella, ormai quarantenne.
Info:www.fondazionectp.it

vp

22 gennaio 2009

 

Chivasso. Disnč

Un salto nel passato recente, rivivendo da protagonisti il rito del pranzo domenicale che i Piemontesi si concedevano negli anni Sessanta per fare festa, in trattorie caratteristiche (uberge) o presso luoghi rurali (cà) per degustare piatti tipici del territorio. Un assaggio di antipasti, almeno cinque, due primi, due secondi, il formaggio, il dolce, la frutta, senza dimenticare il vino, rigorosamente rosso: questo era il banchetto, l'occasione per celebrare con tutta tranquillità la festa domenicale. Questo era il "disnè", il pranzo in piemontese.
Oggi il disnè, grazie alla collaborazione dell'azienda turistica "Turismo Torino e Provincia" e del Parco Fluviale del Po Torinese, può essere rivissuto nella terra di "Po Confluenze Nord Ovest", dove i corsi d'acqua della Valle d'Aosta e del Canavese confluiscono nel "Grande Fiume".L'appunatemnto di questo mese è per domenica 25 gennaio alla Locanda del Sole.
Info:www.parcopotorinese.it

vp

22 gennaio 2009

 

Gran Paradiso. Ciaspole

Sabato 24 gennaio escursione sulla neve del Parco Gran Paradiso, itinerario: Aymavilles – Alpe Champchenille. Dislivello: 650 m ca. Ritrovo alle ore 9,30 presso la Chiesa di Ozein. Costo: 15 € (comprensivo di racchette e bastoncini), gratuito per bimbi 7/12 anni se accompagnati; 12 € per chi partecipa con proprie racchette.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 23 gennaio.
Info: www.pngp.it/


 

vp

22 gennaio 2009

 

Torino. Risaie

Ipla ,Istituto Piante da Legno e Ambiente, e Aip ,Associazine Italiana Pedologi, organizzano il convegno “I suoli delle risaie. Riflessioni sull’acqua, sui suoli e sulla coltivazione del riso” oggi , dalle 15 alle 18, presso la sede dell’Ipla, Corso Casale, 476 - Torino. Domani sono previste sono previste visite in risaia nel Novarese.
Info:www.aip-suoli.it/

vp

22 gennaio 2009

 

Varzo. Poesia

Il Comune e l'Associazione Turistica Pro Loco Valle Divedro, nell’ambito delle iniziative "I giorni della Torre di Varzo", organizzano la serata "Poesia e montagna "come poeti famosi
e meno hanno visto la montagna. La serata avrà luogo venerdì 23 gennaio 2009 alle ore 21.00 nelle Sale della Torre medievale di Varzo.
La voce recitante è Giuliana Murgia accompagnata dalla chitarra di Salvatore Seminara.
Intermezzi musicali di Lucia Gafà al violino e Paola Maiocchi alla tastiera.
 



 

vpippo

21 gennaio 2009

 

Pinerolo. Risparmio di plastica

Nicola de Ruggiero, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, a più di due anni dall’avvio della campagna di riduzione alla fonte dei rifiuti, in occasione dell’inaugurazione - domani 22 gennaio alle ore 18.00 - del nuovo distributore presso I’Ipercoop di Pinerolo (centro commerciale “Le due valli”, Corso della Costituzione 8), presenta i dati del progetto di vendita del detersivo “alla spina”.

vp

21 gennaio 2009

 

Sauze d'Oulx. Sci d'epoca

La mostra “Ali per la neve”, la gara, la storia, i personaggi.
Una vera e propria festa della neve in scena a Sauze d’Oulx ( To), fino al 31 Marzo 2009, da vivere in compagnia di ex campioni, degustando del buon vino. Una grande esposizione di sci d’altri tempi, con campioni come Piero Gros, Giuliano Besson e Carlo Schenone. Ma anche l’occasione per assistere ad alcune pellicole “vintage”, degustando del buon vino. Ecco “Sci d’ Epoca & Pinot Nero” in scena dal 25 gennaio al 31 marzo a Sauze d’Oulx, presso la sala polivalente di Turismo Torino dove si potranno ammirare attrezzi usati da personaggi illustri: Cesare Pavese, Luigi Faure (campione italiano degli anni 20) Stefano De Benedetti ( pioniere dell’estremo) fino a Giorgio Daidola , telemarker di fama internazionale, il primo a scendere un ottomila a tallone libero. E poi ancora la storia di alcuni personaggi, poco noti, ma importantissimi per aver disegnato e realizzato attrezzi famosi in tutto il mondo: Ottavio Molino,( attacchi Zermatt) Sergio Secondo ( scarponi Superga e Ziel Stop) e tanti altri. La mostra “Ali per la neve” è affiancata dalla tradizionale Gara di sci d’epoca prevista per l’ 8 marzo 2009 sempre a Sauze. Una competizione nata nel 1992 con tanto di brevetto, dove bisogna scendere in uno slalom calzando sci e scarponi fabbricati dai primi anni del 1900 al 1975.

vp

21 gennaio 2009

 

Novara. San Gaudenzio

Con una serie di concerti, eventi di piazza e cerimonie sacre dal 21gennaio al 3 febbraio, Novara festeggia il suo patrono, San Gaudenzio: il primo vescovo della città, e i cui resti sono custoditi in un'urna d'acciaio e cristallo conservata da secoli nel cosiddetto Scurolo, una cappella ottagonale della basilica consacrata al patrono, proprio sotto l'altissima cupola dell'Antonelli. L’ostensione dell'urna, con lo Scurolo apre oggi alle 15,30 i festeggiamenti a cui seguiranno spettacoli e concerti fino al 3 febbraio, quando nella Basilica l'orchestra sinfonica Carlo Coccia eseguirà la "Messa in Si minore" di Bach . Dal 22 inizia la sagra di piazza con bancarelle e attrazioni popolari. Il Teatro Coccia è sede di numerosi appuntamenti : il 22 il tradizionale Gran Galà Lirico di San Gaudenzio; il 24 e il 25 concerto gospel alla "Sister Act" di Theresa Thomason and The Sisters; martedì 27 gennaio, Massimo Ranieri parteciperà ai festeggiamenti di San Gaudenzio con "Canto perchè non so nuotare ... da quarant'anni".
Info: www.comune.novara.it o www.teatrococcia.it


vp

21 gennaio 2009

 

Asti. Brachetto

Una ricerca sulla qualità e quantità del Brachetto d’Acqui docg, sarà presentata mercoledì 28 gennaio alle 16,30, alla Casa dell’Asti in Piazza Roma. Lo studio, commissionato dal Consorzio di tutela, sull’andamento dei mercati. All’incontro sarà presente l’assessore all’Agricoltura Taricco.


vp

21 gennaio 2009

 
Risultati 21 - 30 di 47