Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2009



Rivoli. Nuovo teatro

Si inaugura questa sera alle 21 il nuovo teatro comunale di Rivoli, in Via XX Settembre 14. La nuova struttura ha una sala da 390 posti a sedere, posteggi interni ed esterni, camerini, cabina di regia, guardaroba e reception. E' in previsione l'apertura di un bar. La Provincia e il Comune hanno approvato una convenzione che prevede la concessione in uso della struttura al Comune stesso, il quale a sua volta lo affiderà ad un gestore, che avrà il compito di provvedere a tutti gli aspetti tecnici e organizzativi. All'inaugurazione del teatro parteciperanno il presidente della Provincia, Antonio Saitta, e il sindaco di Rivoli Guido Tallone, e l'intera classe 4 G del liceo scientifico Darwin, colpita dalla tragica perdita dello studente Vito Scafidi alla fine di novembre. L'inaugurazione del teatro avverrà con lo spettacolo "La variante di Lünenberg". La stagione teatrale in corso proseguirà nella nuova sede.


vpippo

20 gennaio 2009

 

Ponderano. Oncologia

La sanità biellese ha un nuovo reparto di Oncologia e Medicina. La struttura è stata inaugurata lunedì dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso. Si tratta di un padiglione che porterà un aumento di posti letto seguiti da personale formato per accompagnare i pazienti colpiti da patologie mediche –oncologiche. Obiettivo del padiglione è anche quello di consentire percorsi integrati fra l’ospedale e il territorio. Per migliorare l’efficienza il nuovo reparto avvia la sperimentazione informatizzata delle terapie con la conseguente riduzione dei possibili errori, e contestualmente controlli il magazzino, i costi ed esiti. Particolare cura è stata dedicata agli ambienti: sono stati adottati arredi confortevoli per degenti e personale sanitario.


vpippo

20 gennaio 2009

 

Settimo T. Teatro Garybaldi

In occasione della Giornata della Memoria il Teatro Garybaldi di Settimo, presenta, sabato 24 gennaio alle 21, "Nonno Rosenstein Nega Tutto" della Compagnia Genovese Beltramo, spettacolo originale con musiche dal vivo sulla memoria dell’Olocausto. Piece nella quale si ribadisce la necessità di non dimenticare il male assoluto della Shoah, ma lo fa utilizzando una prospettiva inconsueta, mettendo in scena il confronto tra un nonno reduce di Auschwitz che vorrebbe cancellare i propri ricordi e una nipote che meglio di lui avverte i pericoli dell’oblio.Un incontro fra generazioni e sensibilità diverse, una riflessione sul problema della memoria che usa l’ironia per uscire da ogni retorica celebrativa.
Info: www.santibriganti.it

vpippo

19 gennaio 2009

 

Pinerolo. Cantica Symphonia

L’ensemble vocale e strumentale Cantica Symphonia fin dalla sua fondazione si dedica al repertorio polifonico compreso tra la seconda metà del XIV e l'inizio del XVI secolo ed è diventato col tempo uno tra i più apprezzati interpreti in tale ambito. Mercoledì 21 gennaio alle 21 presso il Teatro del Lavoro, Via Chiappero 12, il gruppo diretto da Giuseppe Maletto, presenta il primo concerto della rassegna “ Music for four”.




vpippo

19 gennaio 2009

 

Ciriè. Teatro

"LA commedia di Candido" testo ironico, graffiante, imprevedibile omaggio alla più grande invenzione di Voltaire è proposto domenica 18 Gennaio alle 21 presso il Tetaro Minghetti. Protagonisti Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani presentano un ritratto in forma teatrale della faccia più scanzonata e irriverente dell'Età dei Lumi. Un libro che dette scandalo ancor prima di essere pubblicato (sotto falso nome).
Info: www.fondazione.it

vpippo

16 gennaio 2009

 

Torino. Goya: i disastri della guerra

Ottanta tavole originali nate in un momento in cui le armate francesi, nel delicato passaggio tra rivoluzione e trasformazioni del governo napoleonico, estesero all’Europa una sconvolgente modificazione degli assetti istituzionali, politici e filosofici sono esposte alla Biblioteca Nazionale Universitaria, piazza Carlo Alberto. L’opera testimonia l’invasione della Spagna e le catastrofiche conseguenze per il popolo, che con grande sensibilità e coinvolgimento muovono il maestro, ormai sessantaduenne, a recuperare più lastre di rame possibili, anche usate o rovinate per incidere “ Los Desastres de la Guerra”. La mostra sarà aperta fio al 28 febbraio.

vp

16 gennaio 2009

 

Piossasco. Orson Welles' Roast

Fondazione Teatro Piemonte Europa, in collaborazione con Electric Twins Theatre e Imaie presentano martedì 20 gennaio , alle 21, presso il Teatro Il Mulino, un breve incontro con Orson Welles. Cosa potrebbe dire, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione a raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos'altro ancora.
Info: www.fondazione.it

16 gennaio 2009

 

Avigliana. "Non per un Dio" - 16/01/09

La Collina raccontata da Edgar Lee Master è il luogo dal quale Michele di Mauro ci conduce attraverso i pensieri e le canzoni del cantautore genovese. Storie e figure di uomini e donne che "non hanno vinto" ma che proprio per questo sono state fonte primaria di ispirazione per De Andrè sarannno presentate sabato 17 gennaio presso l'Auditorium Eugenio Fassino alle 21. Info: www.fondazionecpt.it

Varallo Sesia - Carnevale - 16/01/09

Un calendario ricco di appuntamenti in feste mascherate, fuochi, carri e leccornie inizia con il Ballo della Cecca, venerdì 16 gennaio, in cui sarà svelata ai cittadini l'identità della giovane Varallina che interpreta Cecca, la consorte di Marcantonio; il 18 gennaio è la volta della prima parata in maschera, la tradizionale "Carnevalaa n't'la straa": questo è il giorno in cui il sindaco consegna le chiavi della città a Marcantonio e alla Cecca, che fino alla Quaresima governeranno simbolicamente Varallo, e che contraccambieranno con una serie di doni satirici ispirati ai problemi che la città ha vissuto durante l'anno. Il Carnevale varallino continua il 25 gennaio: i comitati organizzatori si sfidano nel Palio dei Carretti, mentre a febbraio si susseguono, riprendendo le date del carnevale tradizionale, il giovedì grasso della Giobiaccia, 19 febbraio, il corteo del lunedì, con distribuzione di salamini e della tradizionale "micca 'nsucraa", una brioche ricoperta di zucchero, 23 febbraio, e il martedì grasso dedicato alla paniccia, minestra tipicamente vercellese a base di riso, verdure e coratella.

Barge/ Bagnolo. Cinema - 16/01/09

Riprendono le proiezioni delle pellicole in lingua originale della rassegna 'CineMigrante', da sabato 17 gennaio all'8 febbraio, a Barge e Bagnolo Piemonte. Il festival nato per favorire l'integrazione, è organizzato dall'Associazione i313 con il patrocinio di Regione Piemonte, presenta opere originali, cinesi, italiane, argentine e marocchinie con sottotitoli in italiano, scelti dagli abitanti stessi grazie ad un'inchiesta svolta sul territorio nei mesi scorsi; questa indagine è stata documentata in un video che sarà proiettato tutte le sere prima dei film. Il primo appuntamento è a Barge con la 'La citta' proibità, pellicola di Zhang Yimou del 2006 sulla Cina del decimo secolo. Info: www.associazione313.org

Rivarolo Canavese. Avicoltura - 16/01/09

Una parata dei più bei polli d'Italia, sarà in mostra sabato 17 gennaio a Rivarolo Canavese. La rassegna ospita allevatori ed estimatori che grazie al loro lavoro sono riusciti a riselezionare razze quasi estinte come la "bionda piemontese". La commissione composta da 11 giudici avrà il difficile compito di valutare la bellezza di ogni animale. I Campionati Italiani di Avicoltura, giunti alla XV edizione, intendono offrire uno spaccato della vita contadina nella due giornate di fiera presso il Centro Fieristico ex Valle Susa. All'inaugurazione partecipano le autorità locali e l'assessore regionale Luigi Sergio Ricca.

Bra. Polo Enogastronomico - 15/01/09

Si inaugura domani venerdì 16 gennaio il Polo formativo Enogastronomico IFTS di Bra, uno dei 18 canali formativi post-secondari che la Regione ha realizzato per formare tecnici specializzati e con cui intende rispondere ai bisogni delle aziende in modo rapido e creativo mediante una pronta specializzazione professionale. Al termine di ciascun corso IFTS, la Regione Piemonte, rilascerà il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore", valido su tutto il territorio nazionale. I corsi e l'offerta formativa del polo cuneese saranno illustrati dall'assessore all'Istruzione, Gianna Pentenero, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 9,30

Nebbiuno. Floricoltori - 15/01/09

Venerdì 16 gennaio, alle ore 15,30, presso la Sala Fassi del Comune, Piazza IV Novembre, l'assessore regionale all'Agricoltura, Taricco interviene nell'incontro, organizzato dalla provincia di Novara, con gli operatori del Distretto floricolo di Novara. Nell'ambito della kermesse saranno presentate le nuove iniziative: frigo conservazione, tecniche sperimentali, progetti formativi, catalogo delle aziende floricole del distretto, prospettive future.

Vercelli. EconomEtica - 15/01/09

"Rendere conto del valore creato per la società" è il tema della giornata di studio, organizzata il 16 gennaio dall'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento Polis e EconomEtica che intende fare il punto su un problema di grande attualità nel mondo dell'Università. Nel convegno sarà presentato uno studio originale sull'impatto economico e sociale dell'Università del Piemonte Orientale sul territorio di riferimento con indicazioni di effetti sui flussi economici, e sullo stock di capiate fisico, umano e sociale. Al dibattito, nel pomeriggio, dalle 15.00, interviene l'assessore regionale all'Università, Andrea Bairati.

Casale M.to. Organizzazione P.A. - 15/01/09

L'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Alessandria ha colto l'opportunità offerta dal recente accorpamento delle tre ASL preesistenti sul territorio per dare vita ad una nuova organizzazione della funzione amministrativa . Il top management dell'Azienda Alessandrina ha scelto di tentare una strada nuova, ispirata dall'idea che la fusione di tre ASL non può risolversi nella semplice aggregazione delle strutture già esistenti, ma costituisce una straordinaria opportunità di trasformazione e rinnovamento. Un confronto si apre venerdì 16 gennaio a partire dalle 9 presso l'Hotel Candiani.

Avigliana. "Non per un Dio" - 15/01/09

La Collina raccontata da Edgar Lee Master è il luogo dal quale Michele di Mauro ci conduce attraverso i pensieri e le canzoni del cantautore genovese. Storie e figure di uomini e donne che "non hanno vinto" ma che proprio per questo sono state fonte primaria di ispirazione per De Andrè sarannno presentate sabato 17 gennaio presso l'Auditorium Eugenio Fassino alle 21.
Info: www.fondazionecpt.it.

Asti. Lab H2O - 15/01/09

Il Museo A come Ambiente, nell'ambito del progetto "Scuole del consumo consapevole" organizzato dalla Regione Piemonte con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico , il Liceo Scientifico Statale "F.Vercelli", via Arazzeria,6, ha realizzato un laboratorio all'interno del quale è proposto un percorso didattico sull'acqua, il consumo e la salvaguardia e in particolare l'uso dell'acqua del rubinetto. Il laboratorio riservato alle scuole verrà inaugurato venerdì dal 16 gennaio.
Info e prenotazioni: 0141-215370

Asti. Candidatura UNESCO - 13/01/09

Mercoledì 14 gennaio, alle 18, l'Assessore regionale alla Pianificazione, Sergio Conti, sarà ad Asti, nella sede dell'amministrazione provinciale, in piazza Alfieri 33, per un incontro con i rappresentanti delle istituzioni e del territorio sulla candidatura dell'Astigiano, del Monferrato e delle Langhe a Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Analogo incontro si terrà giovedì 15 gennaio ad Alessandria, nella sede della Provincia, piazza Libertà 17, sempre con inizio alle ore 18.

Intra. "Mai dire mai" - 13/01/09

La Compagnia Stabile del Verbano Cusio Ossola propone il 16 gennaio 2009, ore 21, al Teatro del Chiostro, un omaggio al grande drammaturgo legato all'800 russo ma che suggerisce ancora spunti di modernità universali. È costituito da due atti unici che Cechov scrisse giovanissimo e che definì "scherzi". Ma "scherzi" sono le situazioni tragicomiche che la vita continuamente ci propone. Non si tratta di semplici bozzetti sull'amore e il matrimonio ma di graffianti incisioni su quanto c'è di assurdo e casuale nei rapporti umani visti con uno sguardo lucido permeato di disincantato umorismo che giunge a toni di esilarante comicità.
Info:  www.chiostrovb.it

Casale Monferrato.  Incontri - 13/01/09

"Xanax" di Angelo Longoni  è proposta venerdì 16 gennaio alle 21, presso Il Teatro Municipale. La storia è quella di un uomo e una donna in una situazione esasperata, claustrofobica, estrema. Un venerdì sera Laura e Daniele si incontrano su uno degli ascensori che li deve condurre verso l'esterno. Ma l'ascensore si blocca. I due provano a premere il tasto di allarme, chiamano aiuto ma ormai nessuno li può sentire almeno fino a lunedì mattina.
Info: www.fondazionectp.it

Alpe Veglia Devero. Progetti - 12/01/09

E' uscita la pubblicazione della Commissione Europea relativa ai progetti LIFE e alla tutela degli ambienti prativi. Uno dei 5 progetti prescelti, quale esempio di buona gestione su scala europea per gli ambienti prativi montani, è quello attuato dal Parco Naturale Veglia Severo. La pubblicazione è scaricabile dall'home page del sito www.parcovegliadevero.it.

Asti. Presidio del libro - 12/01/09

Pazienti e accompagnatori del Pronto Soccorso di Asti, che avranno necessità di soffermarsi per periodi più o meno lunghi nelle sale d'attesa, potranno rendere più gradevole la permanenza con una buona lettura. Da qualche settimana è attivo il "Presidio del libro", nato dalla collaborazione dell'Asl AT con la Biblioteca Astense: uno scaffale con un centinaio di autori italiani e stranieri (da Camilleri a Grisham, da Tamaro a Kundera, da Morante a Camus) è a disposizione degli utenti che quotidianamente si rivolgono alla struttura. Nel "Presidio del libro" i volumi possono essere prelevati gratuitamente, senza formalità o scadenze, e portati anche a casa. Al termine della lettura basterà rimetterli sullo scaffale o restituirli nella sede della Biblioteca Astense, in corso Alfieri. Un decalogo, affisso alla parete, guida gli utenti all'uso corretto del servizio.

Arona. Incisioni grafiche - 09/01/09

Una rassegna di tre secoli di storia dell'arte, da Raffaello a Goya passando per Rembrandt, Albrecht DUrer, Giambattista Tiepolo e Pieter Bruegel, racconta l'attività di 104 maestri della pittura nel campo dell'arte grafica, in cui tutti operarono come incisori. Le incisioni della mostra "Dall'arte di Raffaello a Rembrandt e Goya" sono esposte nelle stanze della settecentesca Villa Ponti ad Arona fino al 10 maggio. Xilografie, calcografie, stampe da lastra metallica sono state nei Secoli espressioni creative di moltissimi grandi maestri si sono cimentati nell'arte grafiche dell'incisione, operando senza colore, ma ottenendo comunque effetti di luce e profondità vividissimi.
La mostra non ha giorni di chiusura; l'orario, nei giorni feriali, è 10-12/14.30-18.30, e nei festivi 10-12.30/14-19, con ingresso intero a 6 euro.
Info e prenotazioni: 0322.44629.

Racconigi. La Promenade - 09/01/09

Nell'ambito della rassegna "Racconigi, il palazzo, il giardino, l'inverno", il Castello di Racconigi racconta la vita di cinque regine: Josephine, Maria Teresa, Maria Adelaide, Margherita, Elena e Maria Jose, con un all'allestimento scenografico di suoni e di luci nel Parco Reale. I sentieri illuminati dai piccoli "sassi" conducono in una passeggiata notturna, la stessa promenade che le regine, percorrevano durante le loro villeggiature a Racconigi. Nel sottobosco elementi di scena del Teatro Regio di Torino rievocano gli ambienti, le feste, accompagnando il visitatore in un percorso nella storia e nella comprensione del ruolo della "Regina" nella corte sabauda, in una cornice di grande suggestione che è quella del parco d'inverno di notte.
www.ilcastellodiracconigi.it

S. Sebastiano da Po. Convegno - 09/01/09

Sabato 17 gennaio si svolge a S. Sebastiano, nel settecentesco Castello della Villa, il "Randevò a La Vila", tradizionale appuntamento culturale organizzato dal Comune di San Sebastiano, con la collaborazione del Parco del Po Torinese, del Centro Studi Piemontesi / Ca dë Studi Piemontèis e dell'Associazione culturale Castello di San Sebastiano Da Po.
Durante l'incontro sarà presentato il volume di Carlo Viano "San Sebastiano - La Casa del Comune". Interverranno gli storici Luigi Griva, Albina Malerba, Gustavo Mola di Nomaglio, Fabrizio Spegis.
Il convegno si terrà nella Sala Bagetti del castello, alle ore 10, in caso di maltempo il si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio di S. Sebastiano, in Piazza Pertini, 1.

Torino. Ghiaccio matto - 09/01/09

Due giorni al Museo "A come ambiente" dedicati al freddo: Fiocchi di neve al microscopio, disegnare il volto con un cubetto di ghiaccio e guardare con la termo-camera l'effetto che fa, imparre come si formano i cristalli di ghiaccio nelle nuvole. Sabato 10 e domenica 11 gennaio inoltre sarà proiettato su grande schermo le immagini fotografiche e del film "Antarctica" di Sebastian Copeland.
Il museo, corso Umbra 84/90 apre alle 14.00. Info: 011. 0702535

Devero. Neve fantasiosa - 09/01/09

L'area del Parco Alpi Devero è stata arricchita con strutture di neve: alcuni igloo e un castello riservato a visitatori che intendono giocare e dormire in situazioni da favola.  Sabato 10 gennaio una ciaspolata notturna sotto la luna inaugura il "Parco della Neve Fantasiosa", alle 18.00, con ritrovo alla Chiesetta in località "Ai Ponti" all'entrata di Devero . L'escursione accompagnata dalle Guide GEA Natural Iter VCO arriverà Campiolo e/o al lago ghiacciato. Al termine della camminata sarà possibile gustare tutti insieme un caldo e rigenerante " vin brulè" presso il Parco della neve fantasiosa e i più ardimentosi potranno decidere di fermarsi a dormire negli igloo...
Info: www.parcovegliadevero.it

Pinerolo. Teatro del lavoro - 09/01/09

Sabato 10 gennaio, alle 17,30 in via Chiappero 12 a Pinerolo, si svolgerà la presentazione pubblica del nuovo programma del neonato Teatro del Lavoro gestito dall'Associazione La Terra Galleggiante.
Un programma che continua a trovare nel Teatro di Figura il suo punto di forza ma che si apre ad altre espressioni artistiche come il cine-documentario, il teatro di prosa e la musica classica e contemporanea, con un occhio di riguardo ai giovani musicisti. Altra novità per il 2009 sarà l'apertura della sezione didattica del Centro, che prenderà il via a febbraio con il laboratorio professionale sulla guarattella napoletana.
Programma

Vercelli. Turismo - 08/01/09

Regione Piemonte, Ascom Vercelli, Ministero dell'Economia hanno promosso, da venerdì 9 gennaio, un educational tour riservato ai referenti turistici, riviste ed agenzie del settore spagnole, svizzere e francesi per promuovere l'arte e l'enogastronomia della zona.
"Welcome Varallo- Vercelli - itinerari dipinti" celebrerà, fino a lunedì 12 gennaio, non solo i luoghi più rinomati dell'architettura e dell'arte, ma oltre a visitare i tesori d'arte gli ospiti sosterranno in alcuni celebri locali che rappresentano il meglio dell'enogastronomia provinciale.

Varallo . Parrajmos - 08/01/09

In occasione del Giorno della Memoria, l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli" espone a Varallo , nella sede di via D'Adda, 6, dal 12 al 30 gennaio 2009, la mostra Porrajmos: altre tracce sul sentiero per Auschwitz che ripercorre le vicende della persecuzione e dello sterminio subiti dalle popolazioni rom e sinte ad opera dei regimi nazista e fascista. L'allestimento è c urato da Carlo Berini, per l'Istituto di Cultura Sinta di Mantova, con la collaborazione di Paola Dispoto per l'associazione Nevo Drom di Bolzano. I testi e le foto sono tratti dal volume "Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz".
La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
www.storia900bivc.it

Casale Monferrato: "UR SUNU" - 07/01/09

la mostra "Ur Sunu - Grandi dottori dell'Antico Egitto", che si svolge a Casale Monferrato (Al) nella storica cornice di palazzo Sannazzaro, organizzata da Misericordia Casale è prorogata fino al 10 gennaio 2009. La mostra ,dedicata per la prima volta alla medicina egizia, è stata, ed è, oggetto di una raccolta organica a lei interamente dedicata, e osserverà il seguente orario: lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 22. Per informazioni è operativo il sito www.ursunu.org

Parco Naturale Alpe Veglia - 07/01/09

Il Parco presenta un nuovo blog sul lavoro in alpeggio.
http://lavoroinalpeggio.blogspot.com/ curato, da AmAMont di Michele  Corti  è nato come bacheca per aiutare tutti quelli che vorrebbero vivere un'esperienza in alpeggio come volontari o come lavoratori. Nello stesso tempo, offre alle aziende uno spazio per inserire le proprie domande e visualizzare le offerte inserite. Il sito riceve numerose  richieste di  persone che vorrebbero lavorare in alpeggio/azienda zootecnica e intende anche trovare delle aziende che abbiano necessità di manodopera/voglia di insegnare a quelli che non hanno esperienza. Gli interessati che vogliono inserire una domanda/offerta devono compilare  un questionario,  mentre  per rispondere ad una domanda/offerta occorre contattate gli amministratori del blog: lavoroinalpeggio@gmail.com.

Torino. Mondo al femminile - 07/01/09

Sabato 17 gennaio 2009 dalle ore 9.30 alle 13 , presso la Sala Conferenze della Regione Piemonte , Corso Stati Uniti, 23 - Torino, si terrà un convegno sul tema " Eccellenze al femminile ", u n momento di riflessione sull'importanza crescente che il pensiero femminile svolge nella nostra società.
In un contesto socio-economico complesso, fortemente dinamico e mutevole, il convegno si pone l'obiettivo di sottolineare il ruolo sempre più determinante della donna in ogni ambito: dall'imprenditoria alla ricerca, dalla politica all'arte, dal giornalismo alla saggistica, senza dimenticare il ruolo essenziale che da sempre svolge nell'ambito familiare. Relatrici saranno donne italiane che a livello nazionale e internazionale , si sono messe in luce, apportando un contributo rilevante grazie alle loro ricerche, alle loro opere, alle loro idee innovative. Il convegno è promosso da Lions Club Torino Cittadella e Leo Club Torino Cittadella con la collaborazione ha il patrocinio di Regione Piemonte, CNA Torino, CNA Impresa Donna, API Donna, API Torino. Info e registrazione: http://www.eccellenzealfemminile.org .

Risultati 41 - 47 di 47