Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Chieri. Mostra fotografica

Pietro Lombardi espone presso l’Unione Artisti del Chierese una raccolta di foto degli anni ’70 che ripropone volti, situazioni e costumi , un vero spaccato sociologico dell’ Italia di quegli anni.
Il visitatore maturo potrà riconoscere personaggi, miti , ma soprattutto le situazioni vissute che si snodano lungo il filo della memoria collettiva, dal Sud al Nord della Penisola. Le opere dell’artista contribuiscono, in quest’epoca di frammentazione, a ridare, in primo luogo ai giovani, la memoria della società italiana della generazione precedente, dei volti scavati dalla fatica, dei sogni, dei divertimenti semplici ma coinvolgenti.
La mostra allestita presso la Galleria Civica “Palazzo Opesso”, via San Giorgio 3, inaugura il 27 febbraio ed è aperta fino al 15 marzo.


vpippo

04 febbraio 2009

 

Caresanablot. C'e Protezione

E’ la manifestazione fieristica che per tre giorni, da venerdì 6 febbraio, offre ai cittadini un’ampia panoramica delle attività che si svolgono in Protezione civile. Il polo fieristico ospiterà una kermesse organizzata in svariati appuntamenti: spettacoli, convegni e dimostrazioni per catturare visitatori di tutte le età e per avvicinare soprattutto i giovani alle tematiche della Protezione civile.
Il ricco programma prevede simulazioni con le unità cinofile, elicotteri in volo, sommozzatori pronti all’immersione in ambiente acquatico, incontri con alpinisti, workshop sulla sicurezza stradale e intrattenimenti musicali. All’inaugurazione della manifestazione, promossa dalla Provincia di Vercelli, interverrà, venerdì alle 10.30, l’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca.



vp

04 febbraio 2009

 

Pinerolo. Il deserto del Sahara

Le terre del parco nazionale di Jbel Sarhro, delimitato dalle due strade nazionali Ouarzazate - Boumalene -Tinrhir - Errachidia - Boudnibe a Nord, ed a Sud Ouarzazate - Agdez – Mhamid, i suoi paesaggi suggestivi e i suoi insediamenti umani di grande interesse antropologico sono l'oggetto dell'esposizione fotografica "Marocco Sahara, dai dinosauri alle kasbah",visitabile presso il Museo civico archeologico e antropologico di Pinerolo (Torino), che ha allestito la mostra con la collaborazione dell'Insap, l'Institut National des Sciences de l'Archeologie et du Patrimoine di Rabat. La mostra, che dopo la chiusura a Pinerolo (il 28 giugno 2009) proseguirà a Rabat, illustra i risultati finali raggiunti dalla missione pluriennale del Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica di Pinerolo, svoltasi anche con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Piemonte e volta a valorizzare il patrimonio naturalistico e antropologico della
regione. La mostra osserva i seguenti orari: sabato 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18. L'ingresso è gratuito. Possibilità di visite guidate su prenotazione, telefonando al 0121 794382. Info: www.cesmap.it


vp

04 febbraio 2009

 

Domodossola. Vittime delle foibe

Venerdì 6 febbraio 2009 alle 9.00 presso il Liceo Statale "Giorgio Spezia", via Menotti 5 - l'assessore regionale alla Cultura, Oliva, partecipa all'incontro del “Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe”.




vp

04 febbraio 2009

 

Alessandria. Housing

Sono quattro i progetti di housing sociale presentati dal Comune di Alessandria con altri
Enti, ammessi al finanziamento della Regione. Si tratta di appartamenti di residenza temporanea destinati a far fronte al disagio sociale.
Sei alloggi sono per donne senza fissa dimora, sole sfrattate o in fase di reinserimento; sei rivolti a persone per le quali la risposta residenziale assistita rappresenta una componente
essenziale del progetto di aiuto complessivo; sei per persone che hanno completato positivamente percorsi diversi di autosufficienza e persone che, per un evento critico (lutto,
licenziamento, crisi familiare) hanno perso la loro abitazione o non sono più in grado di sopportarne i costi; sei per nuclei monogenitoriali in disagio abitativo e a persone con necessità temporanea di un tetto determinate da contratti di lavoro precari, ragioni di studio, cura, assistenza, perdita di lavoro.


vpippo

04 febbraio 2009

 

Vercelli.T.V.B. Ti voglio bere

Si allunga l’elenco delle scuole superiori che hanno aderito al progetto T.V.B. Ti voglio bere: a Vercelli cade nella rete T.V.B. anche l’Istituto Tecnico Agrario “Galileo Ferraris”, che si affianca ai colleghi vercellesi dell’Istituto Tecnico “Cavour”, già attivi nel progetto dallo scorso anno scolastico. In totale nel 2008/09 sono 32 le scuole T.V.B. su tutta la regione. Il progetto, volto all’uso consapevole dell’acqua, alla promozione del risparmio idrico, alla valorizzazione dell’acqua del rubinetto, ideato e realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino, è sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte e, in provincia di Vercelli, dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Vercelli e dall’ATO2 (Autorità d’Ambito Biellese, Vercellese, Casalese). Mercoledì 4 febbraio 2009, alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario "G. Ferraris"Piazza della Vittoria, 3, alla presentazione del progetto sarà presente l’assessore regionale Nicola De Ruggiero.
Info:www.tvb-tivogliobere.it


vp

03 febbraio 2009

 

Asti. Liutai

La settimana della liuteria si apre mercoledì 4 febbraio al centro Giraudi, ex Chiesa di San Giuseppe. Non solo strumenti di grande valore saranno esposti fino a sabato, ma una rassegna,
“Settimana della liuteria piemontese – Botteghe di suoni in concerto”, articolata in diversi molteplici appuntamenti: incontri con esperti maestri liutai che racconteranno storie e tecniche per la costruzione e l’uso di questi antichi strumenti; concerti con fiati e tastiere ed infine danze occitane. La rassegna è organizzata dall’associazione “ La nuova Arca” e con il sostegno degli assessorati all’Artigianato e Cultura della Regione.
www.astinotizie.it/eventi-e-cultura/1058-asti-qsettimana-della-liuteria-piemontese--botteghe-di-suoni-in-concertoq.html

vp

03 febbraio 2009

 

Torino. Escursioni 2009

Sarà presentato, venerdì 6 febbraio l’opuscolo che contiene tutte le iniziative del 2009 di scoperta della natura a piedi, in bicicletta ed in canoa, nei comuni di Po Confluenze Nord Ovest. La pubblicazione, edita anche con fondi dei Parchi del Po e della Collina torinese, è presentata e messa a disposizione del pubblico durante l'incontro, alle ore 21, presso la Sala Conferenze del Centro di Servizi per il Volontariato VSSP, in Via Toselli 1.Durante la serata sarà proiettata una video-proiezione relativa alle passeggiate nella natura nel territorio di Po Confluenze Nord Ovest. La serata è aperta a tutti. Per informazioni o contatti: Pro Natura Torino, 011. 509 66 18

vp

03 febbraio 2009

 

Torino. Sangone

Giovedì 5 febbraio, nell’ambito del progetto “IDRA-Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire”, promosso dal programma provinciale INFEA con il coordinamento del Patto Territoriale della Zona Sud Ovest di Torino e dello Studio Sferalab, si svolgerà un workshop di progettazione partecipata sul bacino del torrente Sangone. La giornata di studio si terrà dalle ore 9:30, presso la sede della facoltà di Biologia Animale e dell'Uomo dell’Università, in Via Accademia Albertina 13. Il seminario sarà presieduto dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino e impegnerà gli studenti in una intera giornata dedicata al Sangone, alla partecipazione e alla progettazione. Tale giornata avrà inoltre una funzione propedeutica per gli studenti che hanno deciso di partecipare al “Bando di progettazione volto a definire il Masterplan delle azioni previste nel Piano d’Azione del Contratto di Fiume”. Gli studenti coinvolti saranno impegnati fino al mese di giugno 2009, termine della scadenza del Bando di progettazione, in un confronto e dialogo sui temi della tutela, riqualificazione e qualità ambientale, fruizione e valorizzazione economica del bacino del Torrente Sangone.
Info: http://www.provincia.torino.it/ambiente/risorse_idriche/progetti/idra2


vp

03 febbraio 2009

 

Chieri. Welfare

“Le politiche assistenziali messe in campo dalla Regione Piemonte in questa situazione di crisi” è il tema del convegno previsto, giovedì 5 febbraio, presso la Sala Consiliare, Via Palazzo di Città 10, alle 18.00. Un incontro con l’assessore regionale al Welfare, Angela Migliasso, le autorità cittadine e anche quelle persone attive nel volontariato disponibili a lavorare in sinergia con le Amministrazioni Comunali al fine di ottenere un aggiornamento sulle politiche sociali ed assistenziali attivate dalla Regione.



vp

03 febbraio 2009

 
Risultati 61 - 70 di 71