Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Omegna. Lingue e dialetti

Riprende lunedì 2 marzo il ciclo di lezioni sulla cultura, lingua e dialetti della tradizione di Omegnesi. Il corso a cura dell’Associazione culturale Compagnìa dij Pastor, con il patrocinio di Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone apre una finestra sulle tradizioni dell’ Italia Nord occidentale, nello specifico sulle parlate locali – di Omegna, del Cusio e del Piemonte – questa volta con un taglio orientato alla ricerca sul campo, quindi alla raccolta e alla trascrizione di testi della cultura tradizionale. Nel giugno 2009, in occasione della Festa dal Solstizi d’Istà, verrà organizzato il secondo convegno sui dialetti del Cusio e in quella occasione saranno presentati i risultati del lavoro di ricerca svolto durante gli incontri. Il corso si svolge presso il Forum Omega dalle 15.00 alle 17.00.
Info: http://www.lagodorta.net/

vpippo

27 febbraio 2009

 

Cuneese. Incontri istituzionali

Venerdì 27 febbraio la presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, saranno nel Cuneese per una serie di appuntamenti. Alle 10 a Fossano Borioli e il sindaco Francesco Balocco consegneranno i “passaporti zone 30” ai bambini della scuola elementare “Primo Levi”, in via Sacco 3. A seguire, la “posa della prima pietra” per i lavori della zona 30 cittadina.

Alle 12, presso la Sala Giolitti della Provincia, la presidente Bresso e il presidente della Provincia, Raffaele Costa, firmeranno l’accordo di programma per quattro nuovi interventi di viabilità: adeguamento dell’accesso all’ospedale di Mondovì, sistemazione della SP 184 nella tratta Fossano-Levaldigi (I° lotto), completamento della variante di Borgo San Dalmazzo (II° lotto) e adeguamento sulla SP 564 e diramazioni, nel tratto tra Pianfei e Mondovì.






vp

27 febbraio 2009

 

Novara. Sicurezza

Una pubblicazione che illustra piano di interventi coordinati sul territorio per contrastare le violenze e le vessazioni che molte donne subiscono, sarà presentato venerdì 27 febbraio all’Auditorium Bpn Neuroni dalle ore 9, dall’assessore regionale alle Pari Opportunità, Giuliana Manica . “La Provincia si*cura” è un manuale di azioni mirate a stimolare maggiori attenzioni alla sicurezza che la città offre ai soggetti deboli come donne, bambini e anziani. Il piano redatto in collaborazione con Legautonomie Piemonte propone esempi positivi e interventi correttivi, con una particolare riguardo al mondo del lavoro, che nei periodi di crisi, penalizza maggiormente le donne.


vp

27 febbraio 2009

 

Novi Ligure. "Top wine"

Anche nel caso siate astemi, domenica 1° marzo ci sono tanti motivi per andare a Novi Ligure al Centro Fieristico Dolci Terre di Novi: “Alessandria Top Wine” è il banco d'assaggio dei 180 migliori vini della provincia di Alessandria, è il luogo dove trovare il miglior salame della Val Curone, i migliori formaggi del Piemonte, il cioccolato, lo zafferano, la confettura di fragola profumata di Tortona, e così via. Tutti coloro che entreranno ad Alessandria Top Wine possono gratuitamente visitare il Museo dei Campionissimi, unico nel suo genere (si trova accanto al centro fieristico) e la mostra sul '900 che è attualmente in svolgimento in una parte del Museo. Chi viene alla manifestazione può anche sostenere l'Associazione Massimo Accornero Onlus nel suo progetto di concorso alla realizzazione del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale presso l'Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria che serve 4 regioni.


vp

27 febbraio 2009

 

Gattinara. Vittime delle foibe

Villa Paolotti ospiterà questa sera alle 21 l'incontro su "Le vittime delle foibe, l'esodo istriano- giuliano-dalmata, le vicende del confine orientale".  all'incontro interviene  l'assessore regionale alla Cultura, Oliva.  Il convegno si svolge presso la Sala Conferenze.

vp

27 febbraio 2009

 

Veglia/ Devero.Sentieri

E’ in libreria “Sentieri dell’Ossola”di Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni che arricchisce la collana di pubblicazioni “Escursionismo in Valdossola” curata ed edita dalla Libreria Grossi di Domodossola.
La Val d'Ossola, all'estremo nord del Piemonte, incuneata nella Svizzera tra il Canton Ticino e il Vallese, è una terra di grandi montagne , il Monte Rosa, il Monte Leone, l'Arbola e il Basodino, e profonde valli ricoperte di boschi,sono sette confluenti sulla piana di Domodossola. E' un mondo di forti contrasti: dal clima mite del Lago Maggiore, dove fioriscono gli aranci, ai ghiacciai della Val Formazza, dal fondovalle urbanizzato agli alpeggi estremi sui pascoli alti, è una terra da percorrere per contemplare la bellezza di una natura ancora intatta e conoscere una civiltà alpina antichissima che può dare ancora molto agli uomini di oggi. E' una terra da conoscere a piedi. Camminando col passo lento e lungo del montanaro. Il volume presenta 50 escursioni scelte e l’Alta Via dell’Ossola, un trekking di 16 giorni dal sapore himalayano. Una piccola enciclopedia dell’escursionismo tra Alpi Pennine e Lepontine.

vp

27 febbraio 2009

 

Piemonte. Ferrovie dimenticate

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, nell’ambito della seconda edizione delle “ Ferrovie dimenticate”, è possibile in tutto il Piemonte esplorare tratti ferroviari ormai in disuso lungo le linee ferroviarie abbandonate. Numerose iniziative indette da Co.Mo.Do, propongono una giornata di mobilità dolce, uso del tempo libero, del turismo all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili. In Piemonte le iniziative coinvolgono il tracciato della ferrovia dimessa, Bra – Ceva; Il treno speciale Valsesia Express; l’Ex tramvia in disuso Biella Oropa e il Museo dei Tramways a vapore di Altavilla Monferrato.
Info: http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2009.htm


vp

27 febbraio 2009

 

Mondovì. Serra degli Ulivi

Sabato 28 febbraio alle 9.30 presso la sededel Consorzio Brobbio Pesio, via Cottolengo 13, Mondovì verrà presentato il progetto relativo all' invaso Serra degli Ulivi alla presenza dell' Assessore regionale, Mino Taricco, ed i Presidenti dei Consorzi di II° grado Oreste Bernelli e Dino Bertola. L’'invaso di Serra degli Ulivi è uno dei progetti irrigui più avanzati e strategici tra quelli in programma in Piemonte, sul quale è stato firmato un protocollo di intesa nel febbraio 2008 tra la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, le Comunità Montane Bisalta e Valli Monregalesi, i Comuni di Chiusa di Pesio, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, il Consorzio irriguo di I grado del Pesio e i Consorzi irrigui di II grado Valli Ellero, Corsaglia-Casotto e Bealerotto Mussi. La Regione Piemonte finanzierà la progettazione preliminare per una somma pari a 1 milione di euro.


vp

27 febbraio 2009

 

Bra: Viaggio nelle acque dolci

Si terrà oggi alle 16,30 una lezione per insegnanti in “'viaggio nelle acque dolci', tenuta dal climatologo e meteorologo Luca Mercalli. L'iniziativa promossa dal laboratorio territoriale per l'educazione ambientale di Bra e Alba in collaborazione con la cooperativa Erica, l'assessorato all'ambiente della Regione Piemonte e il Comune di Bra, è parte di un progetto rivolto alle scuole. Il primo appuntamento svolge , presso l'auditorium della cassa di risparmio di Bra, interviene l’assessore regionale Bruna Sibille.

vp

26 febbraio 2009

 

Casale M.to. Energia

Venerdì 27 febbraio, alle 11, all’ I.T.I.S. “A. Sombrero ”,Via Candiani d’Olivola 19, continuano gli incontri con i ragazzi delle scuole medie superiori del Piemonte per rilanciare la sfida “Uniamo le Energie” e promuovere le iniziative di “Un click per il clima”. L’iniziativa, presentata dall’assessore regionale all’Ambiente, Nicola de Ruggiero, animerà per sei settimane il Piemonte e promuovere il progetto “Uniamo le Energie” , la sfida lanciata nel 2008 perché il Piemonte diventi il motore ecologico d’Italia e raggiungere per primi gli obiettivi energetici richiesti entro il 2020 dall’Europa: meno 20 % di emissioni, meno 20 % di utilizzo di carburanti fossili, più 20 % di produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Info: www.regione.piemonte.it/energia


vp

26 febbraio 2009

 
Risultati 1 - 10 di 71