Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Torino. Crescere a Usseglio

Il Museo Nazionale della Montagna presenta uno spaccato di vita di giovani in una vallata alpina. Un’importante raccolta di scatti fotografici, di Enzo Isaia, racconta della vita di bambini e adolescenti, dai 6 ai 16 anni, che vivono nella Valle di Viù, frutto di un progetto di ricerca storica, antropologica, culturale, linguistica ed economica. La mostra allestita presso il Museo, Piazzale Monte dei Cappuccini, è visibile fino al 17 maggio.
Info: 011 6604104  http://www.museomontagna.org


vp

17 febbraio 2009

 

Torino. A come Ambiente

“Carnevale al museo” è il contenitore delle diverse proposte di “ A come Ambiente”, Corso Umbria 84/90, per trascorrere le giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio. Creature immaginarie del modo di Babonzo sono le protagoniste di video, storie e giochi: strani animali contemporanei, nati dalla fantasia dello scrittore Stefano Benni e dall’artista Pietro Perotti, animali che ci sopportano e ci assomigliano; oppure si possono frequentare il laboratorio di “Maschere per immaginare” o la sezione Mobilityamoci, per conoscere i percorsi europei per la mobilità sostenibile.
Info: 011- 0702535 e www.museoambiente.org

vp

17 febbraio 2009

 

Casale Monferrato. Trekking

La stagione 2009 di ‘Camminare il Monferrato’ rassegna di trekking nelle colline monferrine, riparte dopo la pausa invernale, con una proposta, domenica 22 febbraio, di trekking urbano a Casale Monferrato.
Il comune di Casale propone un’inedita ‘Camminata Mascherata’ che si svilupperà nelle vie del centro storico della città: è carnevale e dunque i camminatori sono invitati a partecipare alla passeggiata vestiti e …travestiti.
La partenza è prevista per le ore 15.00, con ritrovo alle 14.45 in piazza Castello, all’ingresso del mercato Pavia. Il gruppo mascherato seguirà un itinerario, della durata di circa due ore, alla ricerca e alla scoperta del lato più buffo e comico dei monumenti e dei palazzi cittadini. All’arrivo, come dolce finale…….bugie a tutti!
Info: www.parcocrea.it




vp

16 febbraio 2009

 

Cuneo. Ospitalità

E’ pronto per essere presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano l’Annuario Ospitalità 2009 curato dall’A.T.L. del Cuneese. Si tratta di uno strumento indispensabile per i turisti alla ricerca di una sistemazione per una sola notte o per un periodo di vacanza, una guida all’accoglienza ricca di strutture per tutte le esigenze e per tutte le tasche: non solo alberghi e residence, ma anche affittacamere, bed & breakfast, aziende agrituristiche, case per ferie, ostelli della gioventù, rifugi e campeggi ubicati nelle valli e nella pianura della provincia di Cuneo. Come ogni anno la pubblicazione sarà distribuita durante le numerose manifestazioni fieristiche cui l’A.T.L. del Cuneese prenderà parte (in Italia e all’estero). Chiunque voglia riceverne una o più copie può richiederle direttamente agli uffici dell’A.T.L. del Cuneese - Via Vittorio Amedeo II, 8A 12100 Cuneo – tel. 0171.690217 . L’elenco di tutte le strutture ricettive può anche essere consultato on line sul sito www.cuneoholiday.com




vp

16 febbraio 2009

 

Parco Gesso /Stura. Birdwatching

E’ in programma per l’inizio della primavera, 19 marzo prossimo, un corso dedicato al riconoscimento degli uccelli selvatici presenti in provincia di Cuneo, organizzato dall’associazione Cuneobirding e il Parco fluviale Gesso e Stura del Comune di Cuneo.
Il programma prevede cinque serate, una introduttiva sulla pratica del birdwatching, le altre dedicate rispettivamente a uccelli acquatici, passeriformi, non passeriformi, uccelli rapaci, durante le quali ornitologi esperti illustreranno con numerose fotografie i principali dettagli e comportamenti utili al riconoscimento e all’identificazione delle varie specie.
Le lezioni settimanali si terranno alle ore 21, presso la Sala Vinaj in via Roma 4 a Cuneo.
Info: 0171.444.501



vp

16 febbraio 2009

 

Torino. Marionette show

“...Guizzi di marionette e burattini..” è lo spettacolo che rievoca la magia della fiaba e il mondo incantato dell’infanzia in scena sabato 21 al Teatro della Caduta, Via Buniva 24.
Protagoniste le marionette, piccoli interpreti di legno che stupiranno per la loro capacità di compiere azioni quasi umane, conducendo lo spettatore in un viaggio introspettivo che ripercorre le principali tappe della vita: la nascita, la conoscenza, il piacere, l’amore, la morte.
Un divertente show fatto di immagini, musiche celebri, movimenti, in grado di appassionare grandi e piccini.
Lo spettacolo ha la durata di un’ora e nel corso della serata sarà proposto per due volte, alle h 21.00 e alle h 22.00.
Info : www.teatrodellacaduta.org

vp

16 febbraio 2009

 

Torino. Cinema Massimo

Il Museo Nazionale del Cinema propone da oggi e fino al 22 febbraio 2009 al Cinema Massimo Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946-1975), la retrospettiva della 65a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia curata da Tatti Sanguineti e Sergio Toffetti , e nata dalla collaborazione tra la Biennale di Venezia e la Cineteca Nazionale. Il programma presenta una serie di " anticlassici " del periodo d'oro del cinema italiano (1946-1975), accompagnati da versioni restaurate, film reintegrati dai tagli di censura, versioni lunghe e veri e propri " scoop filologici ". La retrospettiva verrà inaugurata alle ore 20.30 con la proiezione del film Anni Difficili di Luigi Zampa nella copia restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano con il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca del Comune di Bologna.
Info: www.museocinema.it


vp

16 febbraio 2009

 

Rivoli.Thomas Ruff

La mostra personale dedicata all’artista Thomas Ruff (nato nel 1958, vive a lavora a Düsseldorf) al Castello di Rivoli presenta più di ottanta opere dell’artista tedesco che dall’inizio degli anni Ottanta crea opere fotografiche che indagano con oggettività e riflessione il mezzo fotografico, l’uso che ne viene fatto nella società e l’universo della cultura visiva contemporanea. Ruff ha studiato arte e fotografia all’Accademia di Düsseldorf nei tardi anni Settanta. Ha creato una successione di serie di opere tra cui Porträts (Ritratti); Interieurs (Interni); fotografie di architettura come Häuser (Case), Herzog & de Meuron e il ciclo l.m.v.d.r. dedicato a Ludwig Mies van der Rohe; Sterne (Stelle); Nächte (Notti), fino ai recenti Substrat (Substrato), jpegs e nudes (Nudi) tratti da immagini trovate dall’artista su siti pornografici in Internet. La mostra si concentra sui lavori più recenti, che indagano il rapporto con la produzione visiva dell’era digitale, le forme di manipolazione dell’immagine e la costituzione della soggettività in questa epoca, temi sui quali Ruff ha iniziato a riflettere a partire dagli anni Novanta. Le opere sono esposte da mercoledì 18 marzo a domenica 21 giugno.

vp

16 febbraio 2009

 

Rivoli. Pubblicazioni al Museo

Giovedì 26 febbraio alle 18,30, presso il Teatro del Castello di Rivoli, in occasione della presentazione del catalogo ragionato dell’opera di Giulio Paolini, Germano Celant, Carolyn Christov-Bakargiev, Maddalena Disch e Ida Gianelli illustreranno l’opera del maestro e il progetto editoriale. Il catalogo, curato da Maddalena Disch per i tipi di Skira – Milano, documenta l’attività artistica di Paolini dal 1960 al 1999. L’opera è frutto di un complesso progetto avviato nel 2000 grazie all’iniziativa di Ida Gianelli, già direttore del Museo, e reso possibile dal sostegno del Castello di Rivoli. Elaborato in stretta collaborazione con l’artista, il catalogo ragionato costituisce la prima pubblicazione edita dalla Fondazione Giulio e Anna Paolini.
Info: www.castellodirivoli.org


vp

16 febbraio 2009

 

Roletto. Sentiero Davide Bertrand

Si snoda per 30 chilometri sulle montagne e colline che uniscono Roletto a Piossasco, avrà valenza didattica scientifica, turistica – paesaggistica ed enogastronomica, il suo percorso attraversa due parchi provinciali: Monte San Giorgio di Piossasco e Freidour di Cumiana, e l’area protetta Serenella del comune di Roletto; incontrerà importanti posti tappa, “Rifugio Melano e Casa Olimpica Canada ai piedi della Rocca Sbarua, e Casa Cavatori nel territorio di Cumiana. Il sentiero è nato per ricordare Davide Bertrand che, il 6 febbraio 1999, ha sacrificato la sua giovane vita nell’intervento di spegnimento dell’incendio che ha devastato Monte San Giorgio. Il percorso sarà inaugurato, domenica 15 febbraio alle 11. 45, a Roletto in Piazza Tessore,  insieme con una mostra che raccoglie le immagini di quel grave incendio che impegnò 55 squadre di volontari Aib, squadre dei vigile del fuoco, mezzi aerei, volontari d’altre associazioni e privati cittadini per domare e contenere le fiamme che già lambivano l’ospedale e alcune abitazioni della località Campetto.
All’inaugurazione parteciperà, insieme alle autorità locali, l’assessore regionale alla Protezione civile Luigi Sergio Ricca.

vp

13 febbraio 2009

 
Risultati 31 - 40 di 71