Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Fossano. A.SO.LO

All’inizio del mese di marzo entrerà in funzione A.So.Lo., il servizio sociale per la locazione voluto dal Comune di Fossano e finanziato dalla Regione Piemonte per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta sul mercato immobiliare. Beneficiarie dell’iniziativa saranno le famiglie con redditi medio-bassi, penalizzate dalla crisi economica e dalla carenza di alloggi ad affitti contenuti.
Il compito di A.So.Lo. sarà quello di svolgere attività di intermediazione fra proprietari e inquilini, favorendo la stipula di “contratti convenzionati” (fino ad un massimo di 400 euro mensili) in applicazione dell’accordo territoriale locale siglato dalle rispettive organizzazioni sindacali.
La presentazione avverrà oggi alle 18, nella sala consiglio del municipio di Fossano, alla presenza dell'Assessore all'Edilizia residenziale, Sergio Conti.

vp

26 febbraio 2009

 

Pinerolo.Vetrina Tfp

Dal 27 febbraio al 1° marzo, 14 compagnie della Regione Piemonte saranno impegnate nella presentazione di 18 titoli diversi per una prima selezione in prospettiva della presenza del teatro di figura Piemonte al Festival Mondial des Théàtres de Marionnettes di Charleville-Mézières in Francia nel settembre 2009. La manifestazione “vetrina tfp” ha raccolto nei sette anni di vita, le potenzialità della burattineria e marionettistica regionale ed ha trasformato le latenze artistiche in forze cinetiche concrete che saranno di scena al Centro Teatro del Lavoro,Via Chiappero 12, 0121. 794573.
Il programma completo è disponibile all'indirizzo: www.festivalimmagini.it


vp

26 febbraio 2009

 

Pontestura. Escursione

Domenica 1 marzo a Pontestura, proseguono le passeggiate promosse dal Parco Naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il CAI e l’ANA di Casale Monferrato, i Comuni monferrini e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” .
Il percorso proposto per questo appuntamento dal Comune di Pontestura, sarà il n°759 che collega il fiume alle colline che gli stanno alle spalle.
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14,00 in Piazza Castello. La passeggiata inizierà da una interessante discesa sui ghiaioni del Po, risalirà per un tratto lungo la sponda fino a raggiungere la sterrata di costa che porta verso Camino e da qui un susseguirsi di bosco, coltivi, e cascine
Info: www.parcocrea.it

vp

25 febbraio 2009

 

Racconigi. Sotto la luna

Con l’appuntamento di venerdì 27 febbraio Racconigi inaugura il ricco calendario delle passeggiate naturalistiche del Parco del Po Torinese del 2009.La prima escursione si svolgerà al Centro Cicogne di Racconigi, nella serata di venerdì 27 Febbraio 2009. La data è stata appositamente scelta per cadere in concomitanza con il plenilunio, in modo da consentire ai partecipanti di osservare tanti uccelli in un momento inusuale: di sera ed al buio! La breve passeggiata naturalistica al Centro Cicogne sarà condotta dagli accompagnatori naturalistici del Parco del Po Torinese. Il ritrovo è alle ore 20.45 presso il Centro Cicogne, Via Stramiano 206, a Racconigi
Info: 01164880172 - Calendario delle manifestazioni: http://www.parcopotorinese.it/man.php

vp

25 febbraio 2009

 

Novi Ligure. Esodo istriano

E’ aperta fino al 28 febbraio, la mostra “l’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: istriani, fiumani, dalmati in Piemonte”. L’allestimento, presso la Biblioteca Civica, commemora la Giornata del Ricordo. Si tratta di un’ampia esposizione arricchita con documenti e fotografie dell’esodo e sul campo profughi di Tortona, che fu nel Nord Italia, il maggiore punto di raccolta. La mostra è progettata e curata dalla Regione Piemonte in collaborazione con alcuni Istituti storici del Piemonte ed è visibile nelle ore di apertura della biblioteca.


vp

25 febbraio 2009

 

Cuneo. Sapori di Primavera

E’ il nuovo depliant in lingua inglese e francese dedicato alle manifestazioni fieristico-gastronomiche in programma da febbraio a luglio 2009 curato dall’A.T.L. del Cuneese. “Sapori di Primavera” è un itinerario alla ricerca delle mille prelibatezze del nostro territorio: dalle carni di razza bovina piemontese ai celebri formaggi, dal pesce di torrente alle spezie, dalle erbe aromatiche alla frutta pregiata, dal cioccolato al miele. Gastronomia e turismo si incontrano in un’atmosfera di festa ed accolgono il visitatore in un territorio ospitale, ricco di storia, di cultura, di tradizioni, di montagne mozzafiato e di una natura incontaminata.Una mappa della provincia di Cuneo aiuta il turista ed il buongustaio a giungere a destinazione per incontrare una gastronomia unica al mondo e visitare splendidi centri storici, borghi, castelli, palazzi nobiliari e antiche pievi. La pubblicazione è in distribuzione nella A.T.L .
Info: 0171.690217; www.cuneoholiday.com.


vp

23 febbraio 2009

 

VCO.Girolago

Un’occasione per conoscere le bellezze dei dintorni del lago d’Orta è la manifestazione organizzata dai Comuni del Cusio per promuovere i percorsi compresi nell’itinerario: i sentieri del lago d’Orta. Domenica 1 marzo l’appuntamento è alle 8,30 a Crusinallo, nella piazza della chiesa, per percorrere il Raggio d’Argento, dalla Val Carcera alla Val Guerra, passeggiata fra antichi sentieri lunga 15 chilometri. Il pranzo a sacco si farà nel punto panoramico di Cafferogno e dopo una visita al paese si riprende il sentiero per rientrare alle 17,30. Le prenotazioni devono essere fatte entro giovedì 26 febbraio.
Info0323 89622 fax +39 0323 888621; www.lagodorta.net



vpippo

23 febbraio 2009

 

Sestriere. Grande sport

Tutto è pronto per dare il via ai festeggiamenti di Piemonte Mondiale in questo fine settimana. Gli atleti della Coppa del Mondo di Sci Alpino sono già arrivati al Colle del Sestriere per la rivincita dopo i Mondiali di Val D'Isére. Il programma agonistico prende il via sabato con lo Slalom Gigante maschile seguito domenica dalla Super Combinata sempre maschile che prevede, nella stessa giornata, lo svolgimento di una gara di SuperG più una manche di Slalom Speciale. Teatro di gara sarà la pista Kandahar Banchetta G. Nasi. Grande serata per l'apertura, venerdì 20, con il "Grande Opening" rotariano al rifugio Alpette, cena in quota con asta benefica a favore dell'Associazione Gabriella Vivalda che si occupa di sport per persone disabili. Per festeggiare il grande ritorno degli uomini del Circo Bianco sulle piste Olimpiche alle ore 20.30 prenderà il via la fiaccolata sulle piste dell'Alpette ed alle ore 21 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico. La serata si concluderà con festa allo snowpark e poi tutti in discoteca.

vpippo

20 febbraio 2009

 

Ostana. Lingua madre

La giornata internazionale di Lingua madre  si svolge sabato 21 ad Ostana. L'evento chiude l'attività dei dodici mesi del 2008 dedicati all'Anno internazionale delle lingue in cui le valli occitane si sono fatte conoscere con l'appello" " lingua doc' patrimonio dell'Umanità" . La giornta avrà inizio alle 10 nella sala del Consiglio comunale alla presenza dell'assessore regionale alla culura  Oliva, il consigliere delegato all'Occitano della Regione Midi- Pyrenees, Remesi Pech  e il presidente della Provincia di Cuneo, Costa. saranno proiettati filmati  eseguiranno interevtno volti a sostenere che la lingua occitana  sia iscritta nel Patrimonio Immateriale dell'Umanità.



vp

20 febbraio 2009

 

Parco Fluviale Po e Orba

Anche quest'anno il Parco ha partecipato al censimento internazionale degli uccelli acquatici svernanti, International Waterfowl Count (IWC), coordinato a livello nazionale dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Tutti i risultati dei censimenti vengono immessi nella banca dati di Wetland International allo scopo di consentire analisi su scala globale, per permettere l’individuazione di graduatorie d’importanza dei siti, l’andamento numerico complessivo e lo stato di conservazione di popolazioni e specie. Le zone umide situate nel sud Europa, come quelle presenti nel territorio del Parco, costituiscono aree di importanza fondamentale per la sosta e l’alimentazione di migliaia di uccelli acquatici durante il periodo invernale. L’inverno in corso, con la costante copertura del suolo da parte del manto nevoso e la presenza di ghiaccio in molte paludi, ha reso estremamente difficile il reperimento del cibo per gli uccelli, che hanno visto molto ridotti i contingenti svernanti. Ad esempio il Germano reale, l’anatra più comune, era presente in gennaio con circa 3200 individui mentre nel 2008 erano circa 9400. Non sono mancate le rarità, come lo Smergo maggiore, il Quattrocchi e l’Aquila anatraia maggiore. Sicuramente molti uccelli si sono spostati a latitudini inferiori, mentre per altri la mortalità è stata elevata.


vp

19 febbraio 2009

 
Risultati 11 - 20 di 71