Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Valdieri. Carnevale con l'orso

Domenica 22 febbraio si svolgerà il Carnevale alpino dell’Orso di Segale, insieme a visite guidate gratuite alla mostra che espone i reperti dell’antica necropoli.
A partire dalle ore 12, presso la Piazza della Resistenza, ci sarà la distribuzione degli gnocchi. Alle ore 15 inizierà la sfilata dell’Orso con la sua successiva cattura e poi il rogo. Durante il pomeriggio Silvio Peron con gli allievi della sua scuola di organetto suoneranno musiche occitane e la cooperativa Salamandra animerà la festa per i più piccoli.
Nel corso della giornata si potranno visitare il Museo della Resistenza e del Territorio, in Piazza della Resistenza 28. Le visite guidate sono a cura delle operatrici culturali dell’Associazione Inventa Onlus, che illustreranno ai visitatori i reperti esposti nelle vetrine della mostra.
Info :0171. 97109 - 0171. 97397



vpippo

19 febbraio 2009

 

Moncalieri. Stagione Musicale

Prosegue il "Viaggio" della Stagione Musicale moncalierese, patrocinata dall'assessorato alla cultura della Città, negli spazi del Teatro Matteotti e in quelli di Chiese e altre sedi decentrate. Il percorso tematico che si svolge in tutti i  possibili aspetti temporali, spaziali e culturali, sabato 21 febbraio  fa tappa nella Chiesa di Santa Giovanna Antida alle 21, con un concerto corale dell'associazione Nazionale Alpini  Sezione di Moncalieri.
Info: www.musicateatro.eu


vp

19 febbraio 2009

 

Villastellone. Mostra

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo saranno presentati al pubblico i progetti di rivalutazione e cura dell’antico abitato di Borgo Cornalese, nel territorio comunale di Villastellone. I progetti esposti sono stati elaborati dagli studenti della materia “Costruzione” del corso di laurea magistrale in architettura della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nell’anno accademico 2008-2009, nell’ambito dell’Unità di Progetto "Cura del Patrimonio: Borgo Cornalese a Villastellone nella prospettiva del Parco Fluviale del Po”. L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 16, nei locali della Pro Loco in Piazza Martiri della libertà.

vp

18 febbraio 2009

 

Novara. Comprensorio irriguo

Venerdì 20 febbraio alle 14,30, presso l’Associazione di Irrigazione Est Sesia , via Neuroni 7, gli assessori all’Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi, e della Regione Piemonte, Mino Taricco, intervengono alla firma dell’intesa Regione Lombardia – Regione Piemonte per istituire il comprensorio irriguo interregionale Est-Sesia. L’intesa tra i due Enti istituisce formalmente il comprensorio, che, sin dalla sua costituzione, nel 1926, opera come gestore dell’area di bonifica e di irrigazione delimitata dai fiumi Sesia, Ticino e Po e comprende la pianura novarese, parte della pianura vercellese e la Lomellina in provincia di Pavia.Viene approvato il nuovo Statuto dell’Associazione, esempio di comprensorio interregionale, creato per gestire al meglio una realtà territoriale omogenea sotto il profilo idrografico e funzionale.


vp

18 febbraio 2009

 

Verbania. Camelie

"Camelie in Mostra", è il tributo che Verbania dedica, il 21 e 22 marzo, a questo timido fiore: oltre centinaia di camelie primaverili provenienti dalle migliori collezioni di Italia saranno esposte nella quinta edizione dell’appuntamento primaverile a Villa Rusconi Clerici, dove oltre ai fiori di ogni tipo e colore ci saranno anche concerti, degustazioni e collezioni dedicate a questo delicato fiore. La camelia  è anche commestibile, ed essiccata produce un té dall'aroma particolare e può essere usato anche in pasticceria: sia gli infusi che i dolci all'aroma di camelia saranno presenti a Villa Rusconi in uno speciale punto degustazione. Saranno anche protagonisti  i cappelli, su cui è tradizione appuntare una camelia sia per gli uomini che per le donne, e ai quali Villa Rusconi dedica la mostra a tema "Camelie&Cappelli" in collaborazione col Museo del Cappello di Ghiffa (Verbania).
Info: 0323.503249, www.camelieinmostra.it



vp

18 febbraio 2009

 

Torino. Cronostasi

Il tempo filmico e il tempo sospeso della fotografia, l'entropia, il divenire, il fine a cui il tempo si protende: sono i temi ripresi dalla seconda parte della mostra Cronostasi, dedicata alla "time-based art", che il 7 marzo riapre al pubblico alla Galleria di Arte Moderna. La prima parte, che ha chiuso i battenti il 6 gennaio, esplorava la time-based art dagli anni Sessanta al 1987, con artisti come Guy Debord e Gilbert&George, mentre la seconda Cronostasi, che sarà esposta fino al 10 maggio, è dedicata agli sviluppi del genere dagli anni Ottanta ad oggi. Saranno esposte otto opere di artisti che appartengono a diverse generazioni e di formazione differente, sono state tutte realizzate tra il 1987 e il 2008, e sono tutte opere di videoarte che tematizzano il rapporto tra tempo, fotografia e documentario.
La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18. Ingresso 7,50 euro, ridotto 6.
info: www.gamtorino.it


vp

18 febbraio 2009

 

Alessandria. Piano Territoriale

Giovedì 19 febbraio, l’assessore regionale alle Politiche Territoriali, Conti, presenterà il nuovo Piano Territoriale Regionale che definisce indirizzi, direttive e linee d’azione da recepire e attuare nell’ambito degli strumenti di programmazione e di pianificazione di livello regionale, provinciale e locale, promuovendo il ricorso a politiche di copianificazione tra i vari livelli istituzionali, L’incontro si terra alle ore 10.00 nella sala riunioni della sede provinciale di via Galimberti 2, piano terra.


vp

17 febbraio 2009

 

Alessandria. Uniamo le energie

Nicola de Ruggiero, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, riparte da Alessandria, domani, mercoledì 18 febbraio, ore 11.00, all’ I.T.I.S. “A. VOLTA”, Via Spalto Marengo 42 , per incontrare i ragazzi delle scuole medie del Piemonte per rilanciare la sfida “Uniamo le Energie” e promuovere le iniziative di “Un click per il clima”. L’iniziativa animerà il Piemonte per sei settimane promuovendo un periodo dedicato alla valorizzazione dei piccoli e grandi gesti etici in materia di risparmio energetico e di buone pratiche ambientali. L’evento si concluderà il 28 marzo, giorno di “WWF Heart Hour”, in cui il mondo intero, 1000 città, almeno un miliardo di persone, spegnerà le proprie luci per sensibilizzare tutti sulla necessità di intervenire contro il cambio climatico in corso. www.regione.piemonte.it/energia.


vp

17 febbraio 2009

 

Novara. Presentazione RIF

Mercoledì 18 febbraio presso l’Unione Industriale, Sala Specchi, corso Cavallotti 25, sarà presentato il RIF- Rete Indagini Fabbisogni - relativi al settore farmaceutico e biotecnologie. L’ indagine sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese nelle province e nella regione Piemonte è l’importante punto di riferimento per l'orientamento scolastico e professionale. Questo strumento adottato nel corso dei primi anni duemila è stato ampiamente utilizzato per offrire indicazioni preziose al sistema della formazione professionale e dell' istruzione e formazione tecnica superiore .Le potenzialità di questo tipo di analisi sono state sfruttate, per le particolari caratteristiche delle informazioni raccolte, anche sul versante dell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Alla presentazione del rapporto, alle 9,30 interviene l’assessore regionale all’Istruzione, Giovanna Pentenero.



vp

17 febbraio 2009

 

Orta S. Giulio. Convegno

Venerdì 20 febbraio 2009 dalle ore 15.00 presso l’hotel "La Bussola" di Orta S. Giulio, avrà luogo un convegno sulle tematiche ambientali del lago d’Orta e del Maggiore, l’inquinamento degli stessi, la loro balneabilità e le certificazioni ambientali ISO 14001 dei comuni lacustri.
Il convegno sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Novara, dall’Assessore regionale all’Ambiente e alle Risorse Idriche, e dagli Assessori provinciali all’Ambiente ed al Turismo delle province interessate (Novara e Verbano Cusio Ossola), per poi proseguire attraverso relazioni specifiche del Direttore e di alcuni ricercatori dell’ISE-CNR di Verbania e dell’Arpa VCO.All’incontro interviene l’assessore regionale all’Ambiente, Nicola de Ruggiero.



vp

17 febbraio 2009

 
Risultati 21 - 30 di 71