Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Moncalieri. Musica

Il sestetto “Renacerò” che da anni dedica uno studio appassionato al tango rivolto principalmente, ma non esclusivamente, all’interpretazione di Astor Piazzola, si esibisce a Moncalieri venerdì 20 febbraio. Sede dei concerti, che saranno ben quattro, è il Castello Reale di Moncalieri, Piazza Baden Baden 4, al quale si ritorna per contribuire alla sua rinascita, dopo il devastante incendio che, lo scorso anno, ne ha distrutto una delle torri. I concerti hanno inizio alle ore 21.00.
Info: tel. 011/681.31.30


vp

12 febbraio 2009

 

Alpe Devero. Fotografia

Inizia la seconda edizione del workshop di fotografia di montagna nella splendida cornice invernale del Parco Naturale dell'Alpe Veglia-Devero. Il workshop si svolgerà nei giorni 28 e 29 marzo, presso Casa Vacanze la Rossa nella piana di Devero (VB). Il programma prevede uscite pratiche, visione e confronto critico delle immagini, analisi e rielaborazione digitale. Il corso sarà tenuto dal fotografo professionista Roberto Bianchetti.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_veglia.htm

vp

12 febbraio 2009

 

Torino. A come Ambiente

Nell’ambito delle giornate sul risparmio energetico, “Mi illumino di meno”, il Museo A come Ambiente aderisce all’evento proponendo particolari esperienze: una visita al museo al buio per riflettere sul risparmio energetico e per vivere in maniera diversa gli ambienti espositivi, sviluppando e stimolando sensi come l'udito e il tatto che difficilmente usiamo nel visitare una esposizione e l’apertura straordinaria “Info Container - l'energia sotto il naso", palcoscenico itinerante e interattivo sul risparmio nergetico, che sta girando per l’Italia. L’apertura straordinaria è venerdì 13 febbraio dalle 18 alle 20, 30 e sabato e domenica dalle 14 alle 19.00.
Il progetto aderisce alle iniziative di Uniamo le energie.


vp

11 febbraio 2009

 

Novara/Varallo Sesia in treno

Domenica 1° marzo, a bordo di un treno storico si può fare un’insolita gita da Novara a Varallo Sesia. Un percorso confortato da degustazioni a Romagnano Sesia e a Varallo con possibilità di pranzo presso ristoranti convenzionati. Possono partecipare gruppi o singoli, prenotando da giovedì 12 febbraio. I posti disponibili sono 150 e l’appuntamento è alle 8 alla stazione di Novara; per il rientro il ritrovo è alle 16,40 a Varallo.
Per ulteriori dettagli e iscrizioni telefonare a: ATL della Provincia di Novara al n. 0321.394059


vp

11 febbraio 2009

 

Venasca. Fabbrica dei suoni

 E' il primo parco tematico italiano  dedicato interamente al suono e alla musica  un percorso  che conduce alla scoperta dei suoni  e dei rumori attraverso  i parametri di velocità, altezza, intensità e timbro permettendo  di sperimentare la vibrazione dei suoni  e la propagazione dell'onda sonora nello spazio e di conoscere i strumenti musicali provenienti da tutto il mondo. Visite guidate ogni prima e terza domenica del mese.
Info: 0175.567840

vp

10 febbraio 2009

 

Torino. Fuori porta a cavallo

Le associazioni “I Cavalieri di Valtriversa” e “Il Cavalcavalli”, con il patrocinio del Parco Fluviale del Po Torinese, ripropone una piacevole tradizione: domenica 15 febbraio una passeggiata a cavallo a Torino, dai confini con Moncalieri fino a quelli con San Mauro, costeggiando le rive del Po ed attraversando i più bei parchi cittadini: Vallere, Millefonti, Valentino, Colletta e Meisino. La passeggiata a cavallo è stata denominata “San Valentino al Valentino”.
Info: http://www.cavalcavalli.it/

vp

10 febbraio 2009

 

Asti. Guide utili

Oggi, alla direzione sanitaria Asl  all'Ospedale  Massaja, è stata presentata la " Guida pratica del cittadino ai servizi sanitari dell'Asl " in distribuzione con " Le pagineGialle Casa  di Asti". Il piano di distrubuzione prevede l'invio a 66.696 capofamiglia dell'astigiano, entro il 22 febbraio della pubblicazione che conterrà l'elenco dei medici e numeri utili. L'iniziativa  è della Regione, Asl  e Fondazioni delle Casse di Risparmio.

vp

10 febbraio 2009

 

Ivrea. Corsi Infermieristici

Viene presentato venerdì 13 febbraio alle 15,30, presso le ex Officine H, Via Montenavale , il Corso di Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino istituito nell'anno 2008/2009 nella sede di Ivrea. All’inaugurazione partecipano Carlo della Pepa sindaco di Ivrea, gli assessori regionali, Artesio e Ricca, Giorgio Palestro Preside della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Torino e Valerio Dimonte, presidente del corso di laurea in Infermieristica, Ezio Pelizzetti Rettore dell'Università di Torino. Il progetto rientra tra le iniziative regionali in attuazione di una convenzione stipulata dall'asl con l'Università di Torino, il Comune di Ivrea e l'Associazione per gli insediamenti universitari del canavese.




vp

10 febbraio 2009

 

Pinerolo. Incontri a teatro

Gli appuntamenti del Teatro del lavoro, via Chiappero 12, di questa settimana, mercoledì 11 febbario, per la rassegna Docuarte, dedicata alle tematiche etico – sociali “Claudio Lolli. Salvarsi la vita con la musica”. Infine da giovedì 12 a domenica 15 febbraio verrà proposto “ Marionette in Cerca di Manipolazione” uno sguardo acido, allo stesso tempo satirico, verso le regole che reggono la nostra società. Vengono trattate la solitudine, la morte, il tempo che passa, i rapporti umani, la frivolezza della vita. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.
Info: http://www.teatrodellavoro.it/index.html



vp

10 febbraio 2009

 

Candelo. Cinema digitale

Una serata dedicata all’“Opera e Balletto sul grande schermo” in digitale, una rassegna di grandi opere liriche e balletti. Mercoledì 11 febbraio alle 21 al Teatro Verdi si vedrà “Madama  Butterfly”, dal Teatro degli Arcimboldi di Milano – regia di Keita Asari.
Info: Cinema Verdi – tel. 015 2536417



vpippo

10 febbraio 2009

 
Risultati 41 - 50 di 71