Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2009



Orta. Canottaggio

Sarà davvero un’edizione scintillante questa edizione dell’Italian Sculling Challenge, con campioni olimpici e mondiali a sfidarsi sui 6.000 metri del percorso che circumnaviga l’Isola di San Giulio: atleti plurimedaliati nei tornei a livello mondiale, si misureranno domenica 8 marzo: i campioni italiani dovranno fare i conti con i big internazionali sul lago d’Orta.
Il Memorial don Angelo Villa, vedrà una parata di stelle, Elia Luini, Federico Gattinoni, Simone Raineri, Daniele Gilardoni, Luca Agamennoni, Jiri Vlcek, Vasileios Polymeros, Elias Pappas, Ivo Yanakiev mentre debutterannoe Luka Spik, Bine Pislar e Zsolt Hirling.


vp

09 febbraio 2009

 

Torino. Porte aperte all'Arpa

Arpa Piemonte, in collaborazione con il Museo A come Ambiente e la Rete Regionale per l'Educazione Ambientale, organizza "Porte Aperte all'Arpa Piemonte", una serie di visite guidate presso le varie strutture dell'Agenzia, programmate tra il 2 marzo e il 2 aprile 2009. L'iniziativa ha lo scopo di per far scoprire tutti i "segreti" legati alla tutela e al monitoraggio dell'ambiente in Piemonte.I laboratori e i Centri tematici dell'Arpa apriranno le porte a studenti, insegnanti, amministratori pubblici e famiglie, per far capire e scoprire come si svolgono le attività tecnico-scientifiche. Le strutture dell'Agenzia saranno aperte per le scuole al mattino su due turni, dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13, e per i cittadini al pomeriggio, dalle 14 alle 16.
Per prenotare è necessario contattare il Museo "A come Ambiente" al numero telefonico 011 0702535 entro il 27 febbraio 2009.




vp

09 febbraio 2009

 

Piobesi T.se . Occupazione

L’assessore regionale, Angela Migliasso, partecipa questa sera alla 22 presso il Centro Incontri, via XXV aprile 6, alla seduta del Consiglio comunale aperto sull’ “Esame occupazionale della ditta Olimpias s.p.a. di Piobesi”.


vp

09 febbraio 2009

 

Torino. Teatro in tre

Alì Baba’ e i Quaranta Ladroni”sono messi in scena per spettatori dai 6 anni, nelle serate 27-28 febbraio e 1° marzo alla casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266.
Si narra la storia originale del povero taglialegna Alì Babà e del ricco fratello Cassim, entrambi venuti a conoscenza della formula per aprire la grotta magica ove si nasconde il tesoro del brigante Mustafà. Saranno l’intelligenza, la furbizia ed un pizzico di magia ad aiutare il nostro Alì Babà. Il bosco, la grotta magica, le case sono immagini riprese da iconografie della pittura classica indiana, che creano così agli occhi del pubblico il mondo vivace e fatato delle Mille e una Notte. Tutti i personaggi della favola, dal profilo mediorientale, sono ispirata alle sagome del Karagoz, il gioco delle ombre della lanterna magica turca. Il narratore in scena anima i pupazzi e muove le scenografie creando uno spettacolo comico.
Info e prenotazioni: Tel. 011 4439601


vp

09 febbraio 2009

 

Cuneo. Alice con. ..le ali

La lettura ispirata a L. Carrol, ne ripercorre la storia, anche se non integralmente, ma nei passi più salienti attraverso la voce della protagonista alice che spesso si sdoppia e diventa l’io narrante, un dialogo incessante con se stessa alle prese con un mondo di parole che scopre scritte su oggetti di uso quotidiano, dalle quali partirà per intraprendere il suo viaggio meraviglioso. La lettura rivolta ad un pubblico dagli 8 agli 11 anni si farà mercoledì 11 febbraio alle 16, 30 presso la Biblioteca Civica , via Cacciatori delle Alpi 4.
Info: 0171.699971

vp

09 febbraio 2009

 

Castagneto Po.Cultura

Dalla collaborazione fra il Museo di Arti decorative "Fondazione Pietro Accorsi" e la sontuosa location neoclassica di Villa Cimena a Castagneto Po nasce un calendario di incontri e visite culturali che copre tutto il 2009, da febbraio a novembre, alla scoperta dei tanti argomenti in comune fra la storia della villa e la fondazione Accorsi: il neoclassicismo e i suoi protagonisti, la storia della cucina e della buona tavola dal Medioevo all'Ottocento, lo stile veneziano e le sue caratteristiche e la figura dello scultore Giuseppe Maria Bonzanigo. Le stanze della villa sono ricche di manufatti e oggetti di altissimo artigianato, prodotti dai più importanti ebanisti piemontesi, dalle più rinomate ditte di maioliche come la manifattura Rossetti, oltre a pitture e sculture di grandi artisti locali dal periodo neoclassico in avanti. Le visite tematiche a cadenza più o meno mensile e si prenotano al numero: 011.837688.

vp

09 febbraio 2009

 

Piossasco. Commemorazione

Dieci anni fa, il 6 febbraio 1999, un grande incendio devastò il Monte San Giorgio, nel Comune di Piossasco, causando la morte del volontario AiB, Davide Bertrand, medaglia d’oro al valor civile.Domani, a Piossasco, alle 14, 15, località Campetto, Monte San Giorgio, sarà scoperto un cippo per ricordare il giovane volontario della squadra di Roletto.
Alla cerimonia interverrà l’assessore regionale alla Protezione civile Luigi Sergio Ricca.

vp

06 febbraio 2009

 

Biella. Il lavoro nella crisi

“Le prospettive del lavoro nel mondo in crisi” – Focus sull’occupazione giovanile – è l'appuntamneto con Pietro Ichino, lunedì 9 febbraio presso l'Auditorium Citta Studi alle ore 21. l'incontro, moderato Roberto De Battistini è il momneto di riflessione organizzato nell'ambito della Stagione Culturale, che quest'anno si apre nel segno delle nuove generazioni.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
INFO e prenotazioni: Biella Intraprendere – tel. 015 404032
www.biellaintraprendere.it


vp

05 febbraio 2009

 

Biella. Delleani

E’ inaugurata, sabato 7 febbraio alle 18 al Museo del Territorio Biellese la mostra “Lorenzo Delleani – I disegni dell’album in pergamena”. Le opere provenienti da una collezione privata sono esposte fino al 1 marzo.
Orari mostra: lunedì non festivi chiuso – da martedì a giovedì dalle ore 15 alle 19 – venerdì dalle ore 15 alle 22 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 con una visita guidata gratuita domenicale alle ore 16,30 (prenotazione obbligatoria – sabato e domenica chiamare il 345 7146710).Ingresso libero.
Info: e prenotazioni Museo del Territorio Biellese – tel. 015 2529345
www.museodelterritorio.biella.it



vp

05 febbraio 2009

 

Pella/ Pogno. Intrattenimenti

Sabato 7 febbraio alle 15, 00 inizia presso lo Spazioteatro Selve, di Pella, il laboratorio artistico tra cucina e pittura “ Ricette a regola d’arte” condotto da Leontina Sorrentino, percorso culinario per sviluppare una fase di conoscenza e gioco con i bambini. Domenica 8, alle 17,30, presso la Biblioteca di Pogno, il Teatro delle Selve e Confini Liberi presentano “ Elettroshow- un clawn operaio alla ricerca del proprio musical” storia di Beniamino, il protagonista dello spettacolo, che abbandona il proprio lavoro di operaio in una ditta di impianti elettrici per cimentarsi nell’avventura del teatro. Ed è così che, guidato dall’onnipresente icona di Fred Astaire, Beniamino parte dal magazzino-dormitorio in cui vive e intraprende la sua avventura artistica, tra sinistre agenzie teatrali e un’America forse solo sognata.
Info: http://www.teatrodelleselve.it/


vp

05 febbraio 2009

 
Risultati 51 - 60 di 71