Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Venaria Reale. Apertura nell'Immacolata

Durante il ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, La Venaria Reale rimarrà aperta con orario straordinario dalle 9 alle 20, con ultimo ingresso alle ore 19. L’offerta è ampia per i visitatori: oltre al "Teatro di Storia e Magnificenza", è a disposizione il percorso di visita della Reggia e ai Giardini, l'esposizione "Diademi e Gioielli reali", la nuova grande mostra "Cavalieri. Dai Templari a Napoleone". Inoltre si ricordano gli appuntamenti di Musica a Corte, in programma nella giornata di domenica. Informazioni: http://www.lavenaria.it/

aquaglia

03 dicembre 2009

 

Bollengo. Parlata locale nella scuola primaria

Venerdì 4 dicembre alle ore 17.30, nel salone del Municipio di Bollengo (TO), si terrà la presentazione della ricerca "Uso e comprensione della parlata locale nella scuola primaria del Canavese", condotta in diciassette Circoli Didattici del Canavese da Arnaldo Alberti e Adriana Querio. Interverrà l'assessore regionale Luigi Sergio Ricca.

aquaglia

03 dicembre 2009

 

Parco Orsiera Rocciavrè. Attività

Il 7 e 8 dicembre in occasione delle festività il Parco Orsiera Rocciavè propone una traversata di due giorni sul sentiero del Plaisentif. Il programma prevede il ritrovo con le Guide del Parco alle ore 8 di lunedì 7 dicembre a Villaretto (TO) nella piazza del paese. Programma

Proseguono poi gli appuntamenti con le guardiaparco per scoprire il fascino del territorio dell'Area protetta attraverso scritti e immagini. Informazioni

aquaglia

03 dicembre 2009

 

Parco del Po torinese. Scoiattoli

Se nei millenni passati le migrazioni "naturali" di animali e piante da una regione all'altra, da un continente ad un altro, avvenivano molto lentamente, oppure non avvenivano per nulla, ostacolate da oceani, catene montuose o climi differenti, da quando esiste l'uomo i casi di colonizzazione di nuove terre da parte di piante ed animali non originari del luogo si sono moltiplicati in maniera esponenziale. Il 2010 " Anno Internazionale della Biodiversità ", allo scopo di aumentare l'attenzione verso i rischi di impoverimento della diversità biologica e di scomparsa di specie animali e vegetali, con l'auspicio che i governi mettano in pratica politiche di salvaguardia della biodiversità e delle specie minacciate di estinzione. In questo contesto è stata pubblicata la relazione sulla presenza e diffusione dello scoiattolo grigio americano,Sciurus carolinensis , una fra le specie animali "extracomunitarie", recentemente e velocemente diffusesi nella zona del Parco del Po Torinese, sul sito internet del Parco del Po Torinese: Monitoraggio quantitavivo della popolazione di scoiattolo grigio (Sciurus carolioniensis) presente in Piemonte (2007)


VP

02 dicembre 2009

 

Biella. I giardini

Giovedì 10 dicembre, alle ore 18.00, presso il Museo del Territorio Biellese,Chiostro di San Sebastiano - Via Quintino Sella, Biella, avrà luogo la presentazione al pubblico e proiezione del documentario “Giardini Biellesi”, realizzato dal regista e fotografo Antonio Canevarolo per la
R.N.S. Parco Burcina "F. Piacenza" - Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini Storici del Biellese, con il contributo della Regione Piemonte - Museo Regionale di Scienze Naturali e la consulenza scientifica del Museo del Paesaggio di Verbania - Archivio Ville e
Giardini. Il regista e fotografo Antonio Canevarolo ha esplorato per anni i giardini del Biellese con la sua macchina da presa e li ha raccontati nel documentario "Giardini Biellesi" sia attraverso le immagini, sia attraverso la voce di proprietari , pubblici e privati ed esperti.


vp

02 dicembre 2009

 

Asti. Detersivo alla spina

Dal 3 dicembre 2009, verrà inaugurato, presso l’ipermercato Il Gigante di Isola d’Asti, Strada Prato Boschiero, Località I Bricchi, un nuovo distributore di detersivo “alla spina”. Ogni consumatore potrà acquistare il contenitore con il detergente solo la prima volta. Terminato il detersivo si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati negli ipermercati. In questo modo il contenitore torna ad avere la sua funzione, non è più un elemento usa e getta, ma un oggetto da riusare periodicamente, riempiendolo di nuovo prodotto, evitando l’incremento di rifiuti di plastica.

vp

02 dicembre 2009

 

Verbania. Protezione civile

Si conclude a Verbania, mercoledì 3 dicembre, il tour di spettacoli di Protezione civile messi in scena da Marco Berry per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado . L’ultimo appuntamento è all’Istituto Tecnico Statale Cobianchi alle 10,30, Piazza Martiri di Trorego 8, con 400 studenti invitati partecipare ad uno show divertente e informale che conta, anche, sulla partecipazione attiva degli studenti: sul palco insieme all’inviato della Jene per giocare e interrogarsi su cosa è la Protezione civile.
Lo spettacolo è parte integrante della manifestazione della ricorrenza della Festa Regionale della Protezione civile, tema ormai di grande attualità per le frequenti emergenze a cui il sistema è chiamato a fronteggiare sul territorio dedicata ai giovani. L’evento è frutto del forte impegno che la Protezione civile regionale attua nella formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ed in particolare verso i giovani, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato questo specifico evento dedicato principalmente alle scuole medie inferiori e superiori.



vp

02 dicembre 2009

 

Vercelli. Stato dell'ambiente

Oggi, mercoledì 2 dicembre dalle 14 alle 18 , la Regione, ARPA e Provincia hanno organizzato per un'attenta analisi dello stato dell'ambiente nella provincia di Vercelli.
La riunione si terrà nell ' Aula Magna ITCG "C. Cavour", Corso Italia, 44 – Vercelli.
All’incontro interviene l’assessore regionale alll’Ambiente , Nicola de Ruggiero


vp

02 dicembre 2009

 

Verbania. Regina d'inverno

il Lago Maggiore fiorisce nel cuore dell'inverno: le più belle varietà invernali di camelie saranno in mostra al parco di Villa Giulia, a Verbania, il 5 e 6dicembre, con allestimenti scenografici, una gara botanica, degustazioni di té cinese alla camelia e una mostra sull’acqua di Colonia, nella nona mostra internazionale delle camelie d’inverno.Dal 1800 la camelia invernale ha trovato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore terreno e clima ideali, e ora le rive del lago sono il primo bacino in Europa per la coltivazione di camelie, con piu’ di cento vivai. Alla mostra, organizzata dal consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, sarà presentato anche un libro “ le Camelie invernali “ della Regione Piemonte.

vp

01 dicembre 2009

 
Risultati 61 - 69 di 69