Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Sestriere. Fiaccolata

Sempre più grande la tradizionale fiaccolata del 30 dicembre sulle nevi del Sestriere. Quest'anno,sulle nevi della pista "Giovanni Alberto Agnelli" scenderanno per la prima
volta i maestri e gli allievi di tutte le quattro scuole della località alpina e non soltanto quelli della Scuola Nazionale. L'inizio dello spettacolo è previsto per le 21 sotto le luci artificiali, con i maestri della Scuola Nazionale che si esibiranno in volteggi e piroette sugli sci e sugli snowboard. Alle 22 è previsto lo spegnimento dei riflettori e l'inizio della fiaccolata vera e propria, che prevede la
partecipazione di diverse centinaia di sciatori.

vpippo

30 dicembre 2009

 

San Benigno Canavese. Organalia

La rassegna musicale "Organalia" edizione invernale, prosegue nel 2010 il suo tour nelle in chiese più significative della provincia di Torino, dotate di organi di particolare pregio. Sabato 9 gennaio alle 21,15, l’Accademia Corale Stefano Tempia propone, all’ Abbazia di Fruttuaria, piazza Cardinale delle Lanze 1, musiche di Handel.

vp

28 dicembre 2009

 

Biella. Cantinone della Provincia

Fino al 6 gennaio 2010 si potrà visitare la mostra “Presepi e dintorni”: un centinaio di presepi artistici, di tipo tradizionale, storici, etnici, oltre a opere di pittura in tema, scultura lignea e in ceramica, esposti anche nelle vetrine del centro di Biella. Mercoledì 6 gennaio alle ore 17, presso la Chiesa dell’Ospedale, si chiude la manifestazione con concerto dell’orchestra a plettro “Espressioni” e con la cantoria “Pietro Migazzo” di Pralungo.Orari mostra: venerdì, sabato e festivi dalle ore 15 alle 19escluso Capodanno.
Info: tel. 015 8480611


vp

28 dicembre 2009

 

Mondovì. Raduno aerostatico

Il 4 gennaio a Mondovì inizierà il 21° Raduno aerostatico internazionale, manifestazione che impegna quaranta equipaggi da tutta Europa, e colorerà con i giganteschi palloni tutta la città. Le iscrizioni si svolgeranno il 4 gennaio al porto aerostatico di corso Francia. Tutti i giorni alle 8,30 e alle 14,00 i brefing pre-gara sono aperti al pubblico. La carovana si trasferirà sull'Altipiano al Parco Europa, il tradizionale campo di volo. I decolli sono previsti alle 9 e alle 14.30. Il 5 gennaio alle 18:30, sempre al Parco Europa, avrà luogo il suggestivo gonfiaggio notturno delle mongolfiere. Il 1° gennaio ci sarà un assaggio del raduno: al Parco Europa decolleranno una quindicina di palloni per il volo di Capodanno. Ai piloti locali si affiancheranno alcuni piloti inglesi.



vp

28 dicembre 2009

 

Brossasco. Mostre

Fino al 10 gennaio è aperta la mostra “Visioni acriliche”di Marco Bailone. Niente arte informale o astratta, ma piuttosto un linguaggio narrativo e ingenuo, debitore del mondo dei fumetti e degli ex voto. Quadri di visioni lunari, liquide, intestinali tra la fatiscenza e le suggestioni del bosco. In mostra anche i quadri firmati in collaborazione con la fotografa Marina Obradovic. L’esposizione è al Segnavia di Valle Brossasco.



vp

24 dicembre 2009

 

Celle Macra. Concerti

La Chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista di Borgata Chiesa ospita domenica 27 dicembre  la rassegna musicale “Val Maira in Musica”. Alle 15,30 il gruppo Gai Saber mette in scena lo spettacolo natalizio “ Totas las bestiasde la terra adoran l’enfant”.


vp

24 dicembre 2009

 

Frassinello M.to. Camminta

Edizione Speciale di Camminare il Monferrato per mercoledì 6 Gennaio 2010 a Frassinello. Infatti, nel giorno dell’Epifania, il Comune organizzerà, in collaborazione con il Parco del Sacro Monte di Crea, un’inedita camminata serale detta “della Befana”, a spasso tra le campagne immediatamente fuori dell’abitato e a visitare i più importanti edifici del paese quali la chiesa di S.Anna, il Santuario della Madonna delle Grazie e la Cappella barocca di S. Bernardo. Inoltre vedremo in anteprima i restauri della Parrocchiale dell’Assunta dove, Alfredo Rivoire e Giorgio Milani interpreteranno brani tratti da “E’ mezzanotte dottor Shweitser”.
Il ritrovo e in Piazza Regina Margherita verso le ore 17,15 da dove si partirà poco dopo, guidati come sempre dal personale della cooperativa ArTurO che, con le dovute fermate, illustrerà quanto si incontra lungo il percorso.
Info: 0142 928121


vp

23 dicembre 2009

 

Vercelli. Concerto

Giovedì 31 dicembre 2009,ore 19.30, presso il Teatro Civico di Vercelli, è in programma il sesto appuntamento del XII Viotti Festival, stagione concertistica 2009-2010, organizzata dal Comune di Vercelli “Istituzione Vercelli e i suoi eventi” in collaborazione con l’Orchestra Camerata Ducale e con il sostegno di Regione Piemonte Assessorati alla Cultura e al Turismo, Provincia di Vercelli, Compagnia di San Paolo e Fondazioni CRT e CRV. L’appuntamento “a sorpresa” è con Evelyne Santana, soprano, e Guido Rimonda , konzertmeister, e la con l’Orchestra Camera Ducale.
Info: Front Office ufficio Cultura Comune di Vercelli Tel. 0161-596369

vp

23 dicembre 2009

 

Racconigi. I giorni dello Zar

Venerdì 1° gennaio 2010, apertura straordinaria della mostra al Castello reale di Racconigi: sarà possibile rivivere le atmosfere di quel lontano 1909 quando lo Zar Nicola II venne in visita in Italia ospite del re Vittorio Emanuele III. Non fu solo visita di cortesia, ma un incontro importante per i segretissimi accordi raggiunti per mantenere la pace in Oriente. Atmosfere e vibrazioni si potranno rivivere nel ricordo di quei tre gioni lontani.
Info: www.ilcastellodiracconigi.it

vp

23 dicembre 2009

 

Alessandria. Nuovo ponte Cittadella

Siglato il 22 dicembre ad Alessandria l’accordo di programma con il quale inizia la fase operativa per la realizzazione del ponte sul Tanaro all'altezza della Cittadella in sostituzione di quello abbattuto in estate. Per il nuovo collegamento, ad unica arcata e interamente in acciaio con piani viabile e pedonale, è prevista una spesa di 18 milioni di euro: Dipartimento di Protezione civile e Regione Piemonte intervengono con 3 milioni ciascuno, la Provincia con uno, i restanti 11 sono a carico del Comune.

L’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ricorda che “il nuovo ponte si andrà a inserire in un contesto di viabilità d’accesso alla città significativamente potenziato e ammodernato nell’arco di questi anni con il raddoppio del collegamento su Spinetta e la nuova tangenziale fino al casello di Alessandria ovest. La demolizione del vecchio ponte e la costruzione del nuovo si accompagnano a un programma di investimenti di 19 milioni di euro che abbiamo programmato con Aipo e che entro il 2011 metterà definitivamente in sicurezza la città”.

22 dicembre 2009

 
Risultati 1 - 10 di 69