Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Novara. Incubatore d'impresa

Nuovo traguardo per il trasferimento tecnologico dell’Università del Piemonte orientale. Il 16 dicembre è stato inaugurato l’Incubatore d’impresa del Polo di innovazione di Novara, costituitosi circa un anno fa in associazione con gli enti territoriali e le associazioni di categoria del territorio. Lo scopo dell’incubatore è fornire un aiuto concreto alla nascita e allo sviluppo competitivo di nuove imprese, dotando queste di uffici, servizi, apparecchiature tecnologiche e multimediali, in modo da consentire alle aziende appena costituite di potersi consolidare nel mercato. Alla cerimonia erano presenti gli assessori regionali  Giuliana Manica e Andrea Bairati che ha sottolineato "la necessità  che tra l'incubatore  e il polo regionale  di innovazione della chimica verde di Novara, recentemente finananziato dalla Regione, si instaurino  relazioni vistuose, in grado di rafforzare le capacità esisitenti  sul territorio, sostenenendo così importatnti  processi di specializzazione  e di costruzione di nuove filiere".


vp

16 dicembre 2009

 

Carrų. Fiera del bue grasso

Tutto è pronto a Carrù per la 99/a Fiera del bue grasso in programma da oggi. Nel Foro
Boario una commissione di esperti visionerà i capi portati in esposizione e fra tutti verranno assegnati decine di premi ai migliori di ogni categoria. All'esemplare ritenuto il migliore
in assoluto verrà consegnato il Trofeo della Banca Alpi Marittime. Alla premiazione intereverranno la presidente della regione , Bresso e l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco. La Fiera, da sempre meta di migliaia di persone, ha acquisito recentemente la registrazione del Marchio "Bue grasso di Carrù ",avvenuto presso la Camera di Commercio di Cuneo. Si tratta di un marchio collettivo d' impresa che garantirà l' origine e la qualità della carne, che verrà prodotta e commercializzata dagli associati al Consorzio del Bue Grasso di Carrù.

vp

16 dicembre 2009

 

Torino. Borse di studio

L’Orchestra Filarmonica di Torino, la Fondazione CRT e la Fondazione Goria hanno attivato un progetto denominato Borse di Studio per Archi - Master dei Talenti della Società Civile, orientato a promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani talenti musicali attraverso iniziative di formazione e a creare opportunità di occupazione dei musicisti, agevolando il loro ingresso nell’attività concertistica a livello professionistico. Sono destinatari del bando i diplomati italiani o stranieri età non superiore ai 27 anni che tramite audizione – che si terrà tra il 19 e il 22 dicembre 2009 – verranno selezionati 10 musicisti, 5 violinisti, 2 violisti, 2 violoncellisti e 1 contrabbassista, che riceveranno ciascuno una borsa di studio di 10.000 euro lordi annui suddivisi in 10 mensilità. I borsisti verranno inseriti nelle attività concertistiche dell’Orchestra Filarmonica di Torino per il periodo gennaio–dicembre 2010.
Il bando scade il 30 novembre 2009.
Info: www.oft.it/bandi

vp

16 dicembre 2009

 

Nichelino. Polizia Municipale

Giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 10.30 a Nichelino presso il centro Incontri "Nicola Grosa", in Via Galimberti, si svolgerà la Cerimonia conclusiva del 72° Corso di Formazione Regionale per Agenti neo-assunti della Polizia Municipale, al quale hanno partecipato 32 nuovi agenti piemontes. Interverrà l’assessore regionale alle Polizia locale, Luigi Sergio Ricca.


vp

16 dicembre 2009

 

Pollenzo. Euroregione

L’Università di Scienze Gastronomiche, piazza Emanuele 9, ospita oggi,una giornata dedicata alla qualità del vivere e del lavoro: alle 11 si terrà la Tavola rotonda “Il Turismo sostenibile delle Regioni dell’Euroregione”.
Apre ,alle 15, il dibattito “Innovazione e mercato del lavoro nelle Regioni dell’Euroregione”
la presidente della Regione Bresso. E’ prevista, alle ore 17, la premiazione dei vincitori del concorso “Volti e stagioni dell’Euroregione”.


vp

15 dicembre 2009

 

Cuneo. Piscina Comunale

La presidente Bresso firma oggi  alle 11,30, presso sala Falco, Centro Incontri della Provincia , corso Dante 41, l’accordo di programma tra la Regione Piemonte e la Città di Cuneo per la costruzione della piscina polivalente a completamento degli impianti sportivi presenti nel territorio del Comune presso il Parco della gioventù.


vp

15 dicembre 2009

 

Novara. Incubatore d'impresa

Sarà inaugurato mercoledì 16 dicembre con una tavola rotonda “Tradizioni produttive e innovazioni nelle prospettive novarese” e con un seminario di approfondimento il nuovo Incubatore d’Impresa del Polo d’Innovazione di Novara. All’evento, che si svolge dalle ore 10 presso la Sala Convegni della Fondazione Novara Sviluppo, via Bovio 6, intervengono gli assessori regionaliall’Innovazione, Andrea Bairati, e al Turismo, Giuliana Manica.

vp

15 dicembre 2009

 

Novara. Parco culturale

E' stato presentato, a Ghemme, il Parco Culturale `Terre di Vino e di Risò, un progetto di
sviluppo integrato di cultura, territorio, tradizioni, paesaggio, turismo a cui aderiscono 13 comuni della provincia di Novara:Agrate Conturbia, Boca, Bogogno,Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Fontaneto d'Agogna, Ghemme, Maggiora, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, Veruno e Gattinara della provincia di Vercelli. E' promosso da Regione Piemonte, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Provincia di Novara, Atl di Novara, Camera di commercio. Terra sì di vino e riso ma che offre'un ricco panorama culturale, artistico ed architettonico. Oratori campestri e chiese antiche, pievi, fortezze e castelli, torri e ricetti ne costellano i borghi insieme a numerosi e affascinanti sono i cicli di affreschi del Quattrocento e Cinquecento e i
dipinti nati dalla fede popolare, importanti e significative le testimonianze barocche nelle chiese, palazzi e ville che disseminano il territorio. Il protocollo d'intesa tra i soggetti aderenti al progetto sarà siglato venerdì 12 febbraio 2010.


vp

15 dicembre 2009

 

Moncalieri. Festival Afro

Continuano gli spettacoli del “X Festival Afro e oltre… e altro ” mercoledì 16 dicembre la manifestazione entra nel vivo del cartellone con i 4 spettacoli in programma alle 21, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri fino al 19 dicembre.
In scena “Jewels” , i gioielli, apre la Compagnia Heddy Maalem nella prima nazionale di “Black Spring”, primo lavoro della trilogia dedicata all’Africa dal coreografo franco algerino. Giovedì 17 dicembre, la danzatrice indiana Shantala Shivalingappa in “Namasya – soli contemporains” . il 18 dicembre il sudafricano Vincent Sekwati Mantsoe che presenta e “San” sabato 19 chiude la Compagnia Balé de Rua, la prima di “Celebrando Africa”.
Info: www.afro.it




vp

15 dicembre 2009

 

Parco del Po. Proposte per ragazzi

Il Parco del Po Torinese, l’Associazione Acqueterre a Nordovest, l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, la Fondazione ECM, la Cascina Bricco di Carmagnola ed il Comune di Carmagnola propongono laboratori manuali, giochi, esperienze all’aperto per la riscoperta del mondo agricolo, attività ludiche e formative, avvicinamento agli animali, visite sul territorio del Parco ed altro ancora per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, durante il periodo di chiusura delle scuole per le festività invernali.
Informazioni e iscrizioni : Acqueterre a Nordovest tel. 331.12.09.814



vp

15 dicembre 2009

 
Risultati 31 - 40 di 69