Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Corneliano. Burattinate

Prende il via da Corneliano il 10 gennaio l’XI edizione di “ Burattinate” rassegna che nasce dall’idea di portare il teatro di strada in una realtà, quale quella del comprensorio Langhe-Roero e Monferrato, in forte espansione economica, sociale e turistica dove è fondamentale aprire a nuovi stimoli culturali. Questa edizione si frema a Montà il 17 e 21 gennaio, a Corneliano il 24 gennaio e 7 febbraio e infine a Costigliole d’Asti il 28 febbraio. La rassegna si svolge in strade, piazze, giardini e cortili de vari Comuni, proponendo sia spettacoli di strada che da palco provenienti dall’Italia e dall’estero.
Info: 0173.509345

vp

22 dicembre 2009

 

Alba. Festival

Concerto di Capodanno con “Alba Musica Festival” : l’Orchestra Sinfonica Bulgara di Pazardjic si esibisce sotto la direzione di Jeff Silberschlag con le musiche di Strass. Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Domenico alle 17,30. Si celebrerà contestualmente anche il 55° anniversario della Fondazione della Famija Albeisa.
Info: www.albamusicfestival.com


vp

22 dicembre 2009

 

Trecate. Nuova sede per " La Cometa"

Da via Roma 58 dove si trova attualmente in uno stabile comunale, la Cooperativa “La Cometa” , bottega di legatoria da 15 anni impegnata nel l'inserimento lavorativo di persone disabili, si sposterà in via Cremona in uno stabile adiacente alla bocciofila sempre di proprietà comunale: 1200 metri quadrati a pian terreno che saranno ristrutturati ad hoc per le attività da insediare e i suoi utenti, a cominciare dal laboratorio artigianale. Lo stabilisce l’ Accordo di Programma tra Regione Piemonte e Comune di Trecate firmato, dall’assessore regionale alle Pari Opportunità Giuliana Manica , con delega della presidente Mercedes Bresso , e dal sindaco Enzio Zanotti Fragonara.
450mila euro il valore del progetto di ristrutturazione: la Regione contribuisce con 427mila euro alla quasi totalità del finanziamento, completato dal Comune di Trecate che, oltre a mettere a disposizione la sede, stanzia 23mila euro.


vp

22 dicembre 2009

 

Pinerolo. Teatro del Lavoro

Feste di Natale al teatro: sabato 26 dicembre alle 21,30, un concerto lirico con Francesca Lanza , Simone Maresca e Gilberto Simonetto; domenica 27, alle 16,30, i fratelli Niemen presentano “ Gianduia e i briganti del castello”; lunedì 28, alle 21,30, un teatro comico con la piece dei Fissatigre Teatro “Avrei preferito essere Jacque Custeau”; e per concludere mercoledì 30 dicembre alle 21,30 Marco Gobetti in scena con “Voglio un pappagallo”. Il 2010 apre il sipario, martedì 5 gennaio alle 21,30 con il concerto dei “ Kid e Maurice” e mercoledì 6 gennaio alle 16,30, Gianluca Di Matteo presenta “Le Guaratelle di Pulcinella”.
Info: www.teatrodelavoro.it


vp

22 dicembre 2009

 

Brossasco. Convegno

“Attenti al lupo. Il ritorno del predatore sulle nostre valli: una convivenza possibile?” è il convegno che si terrà oggi a Porta di Valle alle 15,30. Al dibattito interviene l’assessore regionale all’agricoltura Mino Taricco.


vp

21 dicembre 2009

 

Trecate. Nuova cooperativa sociale

L’assessore regionale al turismo, Giuliana Manica, oggi alle 18,15, presso la sede del Comune, piazza Cavour 24, firma l’ Accordo di Programma tra la Regione Piemonte e il Comune di Trecate per la realizzazione della nuova sede della Cooperativa Sociale “La Cometa”


vp

21 dicembre 2009

 

Acqui. Nuova autostrada?

Un collegamento autostradale che dalla valle Bormida arrivi fino al Ponente ligure è l’obiettivo dell’intesa siglata il 19 dicembre a Cairo Montenotte tra gli assessori alle Infrastrutture della Regioni Piemonte e Liguria, Daniele Borioli e Carlo Ruggeri. L’accordo prevede che le due Regioni individuino un’ipotesi di collegamento autostradale tra la A10 Savona-Ventimiglia, la A6 Torino-Savona e la A26 Voltri-Gravellona Toce tra Predosa, Acqui, Carcare e Albenga.“Il progetto - ha dichiarato Borioli - si inserisce in una serie di opere che la Regione ha in parte già realizzato, come la variante di Strevi, o per le quali si sta affinando la progettazione, come la bretella Strevi-Predosa, o, ancora, che partiranno a breve, come la nuova circonvallazione di Predosa. Un consistente impegno di risorse che consentirà nel giro di pochi anni di ridisegnare il sistema di viabilità e di collegamenti tra le due Regioni”.

20 dicembre 2009

 

Alessandria. Società Retroporto

Nasce la società Retroporto di Alessandria Spa per la progettazione e la realizzazione dell’hub che diverrà una vera e propria banchina interna a servizio dei porti di Genova e Savona. Lunedì 21 dicembre, alle ore 15,30 presso la Camera di commercio di Alessandria, sarà siglata l’intesa istituzionale e sarà costituita la società, grazie all’accordo tra Regioni Piemonte e Liguria, Autorità portuali di Genova e Savona, SLALA, Province e Comuni di Genova e Alessandria, Provincia di Savona e Fs Logistica.

 


18 dicembre 2009

 

Pinerolo. Acquaria

Tra mari e cieli prendono forma piccole storie di nuvole, aironi, creature marine, ghiacci e lune. Suggestioni d’acqua, disegni dal vivo inchiostri e sabbie interagiscono con la musica e la narrazione, lasciando in chi assiste il fragile eco di una emozione. Questa è la performance di scena domenica 20 gennaio presso il tetaro del Lavoro, via Chiappero12. Lo spettacolo di figura per famiglie inizia alle 16,30.
Info: www.teatrodellavoro.it

vp

18 dicembre 2009

 

Torino.I Santi sulla strada

Un attore percorre in macchina 1015 chilometri in tre giorni, fermandosi in 11 Comuni del Piemonte. Davanti al Municipio di ogni Comune sosta per un'ora, leggendo in lingua originale brani dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine (1228-1298) riguardanti la vita o la vicenda del Santo Patrono del luogo; immediatamente dopo la lettura racconta a soggetto in italiano quanto appena letto in latino. Il sopralluogo per un progetto di ricerca prende il via venerdì 18 dicembre da Castelnuovo Nigra e si conclude domenica 20 dicembre a Torino.
Info: http://nuke.marcogobetti.org/


vp

18 dicembre 2009

 
Risultati 11 - 20 di 69