Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2009



Orbassano. Nuove abitazioni

Un nuovo edificio residenziale a carattere sperimentale, parte di un programma di riqualificazione dell’ex area industriale Autocentro, nell’ambito del Contratto di Quartiere del Comune di Orbassano, finanziato dalla Regione è stato ultimato dalla Cooperativa Di Vittorio verrà consegnato domani, sabato 19 dicembre alle ore 10,30. Alla cerimonia della consegna delle chiavi, interviene la presidente Bresso, l’assessore regionale alle Politiche Territoriali, Sergio Conti, il Sindaco della Città, Eugenio Gambetta, e il Presidente della Consulta Anci Casa, Roberto Tricarico.


vp

18 dicembre 2009

 

Stupinigi. Nuova sede del Parco

La nuova sede del Parco di Stupinigi, in locali ristrutturati del patrimonio monumentale intorno alla Palazzina di Caccia, è il primo risultato tangibile del lavoro intenso che abbiamo intrapreso da tempo per il rilancio di un comprensorio artistico e naturalistico di impareggiabile valore”. E’ il commento della presidente Mercedes Bresso , in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici dell’area protetta in Viale Torino 4, a Nichelino-Stupinigi. Il taglio del nastro sarà sabato mattina, 19 dicembre, alle ore 11.30 . Oltre alla presidente Bresso saranno presenti l’assessore regionale all’Ambiente e ai Parchi, Nicola de Ruggiero , e il commissario straordinario dell’Ente di Gestione del Parco Naturale di Stupinigi, Roberto Saini.


vp

18 dicembre 2009

 

Ponzano. Riapertura Provinciale 19

 Oggi, venerdì 18 dicembre, l'assessore regionale sai Trasporti e Difesa del suolo, Daniele Borioli insieme al Presidente del Parco Sacro Monte di Crea,Gianni Calvi e al Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi , parteciperà alla riapertura della provinciale 19 "Castagnone - Ponzano" all'interno del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, in Località Forneglio, ripristinata dopo i lavori di sistemazione della frana che aveva interrotto la strada.
L'appuntamento è alle ore 11.15 , presso la Sede del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea a Ponzano Monferrato, Cascina Valperone 1.

vp

17 dicembre 2009

 

Crea. Riapertura strada

Venerdì 18 dicembre alle ore 11,15 riapertura all'interno del Sacro Monte di Crea della sp 19 Castagnone-Ponzano, ripristinato dopo la sistemazione della frana che aveva interrotto il transito nella primavera scorsa. Alla cerimonia partecipa l'assessore regionale ai Trasporti e Difesa del suolo, Daniele Borioli.


17 dicembre 2009

 

Torino. Premio Torototela 2009

Un’attenzione speciale agli artisti di strada, piemontesi e non, è il premio, che nel quinto anno consecutivo, riconosce questa singolare forma di spettacolo che riesce a raggiungere anche il pubblico più casuale, quello che passa per strada, si ferma in piazza, magari a sbirciare in qualche negozio. La Regione è la prima in Italia che si è dotata di strumenti normativi che riconoscono questa tipologia di spettacolo e che identifica il Piemonte come territorio ospitale per tutte le attività artistiche. La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 18 dicembre, alle ore 20,30 presso la Scuola di Circo Flic, Reale Società di Ginnastica, via Magenta 11, seguirà uno spettacolo messo inscena dagli ex allievi della scuola.


vp

17 dicembre 2009

 

Cuneo. Piscina olimpionica

Ammonta a 2.300.000 euro l’impegno finanziario che la Regione ha stanziato per la realizzazione della nuova piscina olimpica polivalente ad uso pubblico da realizzare nel parco della Gioventù a Cuneo. La presidente Bresso e il sindaco Valmaggia hanno sottoscritto ieri, 16 dicembre, nella sede del Comune l’accordo di programma che prevede la realizzazione della nuova vasca olimpica coperta che permetterà lo svolgimento di attività agonistiche di eccellenza a livello regionale e nazionale.

vp

17 dicembre 2009

 

Bollengo. La saga degli Olivetti

Ad arricchire e consolidare la memoria della storia umana e industriale di Adriano Olivetti concorre ora anche la nuova pubblicazione“ La saga degli Olivetti”, che verrà presentata oggi, alle 17,30, presso il Salone della Nuova Torre, via Pietro Cossavella, dall’assessore regionale, Luigi Sergio Ricca. Il libro analizza e approfondisce il contesto culturale in cui maturò la singolare esperienza politica e la dimensione della su eredità, effimera sul piano politico, ma straordinaria su quello culturale.


vp

17 dicembre 2009

 

Vercelli. Lotta alle zanzare

Da tre anni la Regione Piemonte, avvalendosi del coordinamento operativo dell’Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) e con il contributo delle Province, ha avviato un progetto, che ha mostrato ottimi risultati, per contrastare la presenza delle zanzare sul territorio, intervenendo sia in risaia che nelle aree urbane.
Il progetto di lotta proseguirà nel 2010, attraverso il rinnovo dell’accordo di programma tra la Regione e le Province interessate. Lunedì 21 dicembre alle 13, presso il Palazzo della Provincia, Sala Tarsie, via De Amicis, verrà presentato un bilancio dei primi tre anni di attività. Intervengono: Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte,Lido Riba, presidente Ipla, Mario Palenzona, Direttore Ipla e i rappresentanti delle Amministrazioni provinciali di Vercelli, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola.


vp

17 dicembre 2009

 

Cuneo. Prosciutto crudo DOP

Il prosciutto “Crudo di Cuneo” è stato formalmente riconosciuto dalla Commissione Europea come DOP (denominazione di origine protetta). Va così ad aggiungersi alle altre 12 DOP piemontesi (9 formaggi, il riso di Baraggia, la Tinca gobba dorata e i salamini alla cacciatora), portandole a 13.
La nuova denominazione interessa un’area di produzione comprendente le province di Cuneo, Asti e parte di quella di Torino (nell’area pedemontana del pinerolese e del carmagnolese) per un totale di 54 Comuni. Il disciplinare di produzione prevede che vengano utilizzate solo cosce suine fresche, provenienti da animali di razze tradizionali nati, allevati e macellati nella zona di produzione, e alimentati in buona parte con cereali locali. Con un tempo di stagionatura minimo di 10 mesi e un peso compreso tra 7 e 10 Kg , il Crudo di Cuneo, tutelato dall’omonimo Consorzio, deve garantire la tracciabilità dell’intera filiera produttiva.


vp

17 dicembre 2009

 

Torino. Viaggio nella Natività

Un affascinante viaggio nella Natività si può compiere fino all’8 gennaio nella Biblioteca della Regione Piemonte, via Confidenza 14. E’ un viaggio culturale multietnico attraverso le varie latitudini in un presepe meraviglioso fatto di materiali più disparati in cui convivono i più variegati personaggi. La mostra dedicata alla Natività è curata Roberto e Licia Veglia.
Info: tel. 011/57.57.371


vp

17 dicembre 2009

 
Risultati 21 - 30 di 69